Andoird

Presentato nel 2007 e installato sul primo smartphone nel 2008, Android ha rivoluzionato il mondo della telefonia diventando il sistema operativo mobile più diffuso al mondo.
Il software, acquisito da Google nel 2005 per un costo di 50 milioni di dollari, oggi conta più di due miliardi di utenti ed è presente nell’82% degli smatphone e nel 66% dei tablet mondiali.
L’apice del successo di Android arriva da importanti collaborazioni tra Google e i più grandi produttori di dispositivi mobili come Samsung e Huawei che si avvalgono di Android nei loro dispositivi come sistema operativo.
Dopo aver superato anche Windows, sistema operativo  per PC di Microsoft, Android si trova in gara solo contro iOS di Apple, unico in grado di sopravvivere nel mercato dei sistemi operativi.
L’ultima versione del sistema è Android 8 Oreo presente su Pixel 2 di Google e su Mate 10 di Huawei ma, per il futuro, Google è pronto a migliorare l’intelligenza artificiale del sistema, aumentarne la realtà e andare incontro alle richieste dei mercati in via di sviluppo.
Con questi obiettivi è stata infatti presentata la versione Go del software che si prevede conquisti un ulteriore miliardo di utenti.

Redazione Fare Elettronica