header DC EV charger Consystem

A tutta velocità: moduli power supply per colonnine di ricarica in DC

In Italia l’infrastruttura di ricarica rapida continua a crescere. Come evidenzia l’ultimo rapporto di Motus-e, rispetto al 2021 raddoppia il numero di punti di ricarica in DC e triplica quello delle colonnine con potenza >150 kW. Sull’onda di questa crescita, CONSYSTEM rafforza il suo portafoglio di componentistica per DC EV-charger grazie alla recente partnership con Infypower.

Moduli AC/DC e DC/DC 30 kW 1000V per DC EV-charger

Infypower è un’azienda cinese specializzata in soluzioni di elettronica di potenza per colonnine in corrente continua Fast e Ultra-Fast, offrendo un’ampia gamma di moduli Power Supply che incontrano le diverse esigenze dei clienti del settore EV-charger.

Tra le proposte in ambito AC/DC figura il charger power module da 30kW REG1K0100G2, con tensione di ingresso trifase senza neutro da 260Vac a 530Vac e tensione di uscita regolabile da 150Vdc a 1000Vdc. In caso di stazioni di ricarica abbinate a pannelli fotovoltaici o sistemi di storage, la soluzione ideale è invece il DC/DC charger power module CEG1K0100G con potenza di 30Kw, ingresso fino a 825Vdc, gamma di tensione di uscita da 150Vdc a 1000Vdc e supporto della funzione MPPT (Maximum Power Point Tracker) per una migliore gestione della carica della batteria.

Mouser CTA giugno 24

Efficienza e compatibilità

I due moduli, caratterizzati da un’efficienza ≥ 95%, sono compatibili per dimensioni, interfaccia, protocollo (CAN bus 2.0) e soddisfano le certificazioni TUV e CE per la compatibilità EMI/EMC (class B level) e TUV, CE e UL per la sicurezza.

Grazie all’ampio range di temperatura operativa da -40°C a +75°C, unitamente all’alto grado di protezione dall’inquinamento ambientale, sono soluzioni affidabili in numerosi ambienti, anche harsh. Tra le altre caratteristiche tecniche si menzionano: hot plug design, fan cooling e possibilità di installazione fino a 48 moduli in parallelo.

In definitiva, queste soluzioni incarnano tutte le caratteristiche oggi imprescindibili per garantire una corretta alimentazione elettrica del veicolo: alta potenza, efficienza, affidabilità unitamente a standard di sicurezza elevati, facilità di manutenzione e cost-efficiency.

Per maggiori informazioni scrivi a: support@consystem.it

Mouser CTA giugno 24
Redazione Fare Elettronica