banner Recom railway
Header ALBA migliora il Power & Thermal management dei PCB

ALBA semplifica il Power & Thermal management dei PCB

Le tecnologie di dissipazione del calore e la gestione di correnti elevate nei PCBs, si stanno evolvendo per soddisfare applicazioni sempre più esigenti. Il gruppo ALBA è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni tecniche per risolvere queste problematiche.

Tra le soluzioni offerte da ALBA si trovano anche circuiti stampati BBE e ECC, indispensabili in molteplici campi di applicazione.

BBE PCBs 

I circuiti stampati con bus bars integrate sono costituiti da strisce o barre di materiali conduttori, incorporate in uno o più strati del PCB. Questi possono essere realizzati in varie forme, spessori e dimensioni a seconda delle esigenze specifiche del progetto.

Un aspetto interessante è la possibilità di connettere diversi punti del circuito, gestendo correnti anche molto elevate. Oltre a migliorare la distribuzione e dissipazione termica delle schede, questa soluzione tecnica può inoltre ridurre significativamente l’ingombro complessivo dei dispositivi elettronici, eliminando la necessità di installare altri elementi conduttivi esterni.

La tecnologia BBE è utilizzata per una vasta gamma di applicazioni, come ad esempio i sistemi di alimentazione e ricarica dei veicoli elettrici, convertitori DC/DC e dispositivi di illuminazione a LED.

ECC PCBs

I circuiti ECC sono spesso utilizzati in applicazioni automotive, medicali ed infrastrutture telecom/datacom di nuova generazione.

Lo stress termico è una delle principali cause di malfunzionamento dei dispositivi di potenza ad alta densità di integrazione, come i transistor MOSFET.
Le elevate temperature sviluppare da questi componenti richiedono PCBs in grado di garantire un’efficace gestione termica trasferendo il calore ai piani di massa o alle superfici di dissipazione.

I circuiti stampati con “coins” incorporano elementi solidi in rame di piccole dimensioni cha hanno la funzione di  dissipare il calore di determinati componenti attraverso la sezione del circuito. Questa tecnologia è spesso utilizzata per migliorare la gestione termica nei progetti in cui sono presenti specifiche aree localizzate con temperature elevate fornendo un dissipatore di calore integrato nel PCB.

Le integrazioni di “bus bars” o di “coins” nei circuiti stampati rappresentano delle soluzione tecnologiche avanzate ed innovative che offrono numerosi vantaggi rispetto ai PCBs tradizionali in termini di affidabilità, prestazioni, spazio e costo complessivo dei dispositivi elettronici.

Per maggiori informazioni visita il sito web www.albapcb.com

Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra Newsletter

Ivan Scordato