In molteplici contesti applicativi legati al mondo dell’elettronica di potenza, dispositivi per la ricarica wireless e caricabatterie intelligenti, insieme a sistemi e algoritmi di testing delle batterie, stanno assumendo un ruolo prioritario. Nel mondo consumer come in quello industriale. Pensiamo ad esempio ai veicoli elettrici e a guida autonoma sempre più utilizzati nella logistica o ai mezzi che si stanno diffondendo anche in ambito transportation e industria. Tutte queste apparecchiature necessitano di sistemi di alimentazione con un’elevata efficienza e un’integrazione perfetta tra power supply e sistemi di controllo.
Le esigenze applicative riguardano anche altri fattori, quali riduzione del peso e degli ingombri da un lato (miniaturizzazione dei componenti) e aumento della potenza dall’altro. Si cercano quindi componenti elettronici che siano:
– più piccoli e leggeri,
– in grado di gestire potenze elevate,
– dotati di tecnologie di controllo digitale.
Queste tendenze stanno ridefinendo le aspettative di efficienza e densità di potenza in numerose applicazioni industriali e di consumo, grazie all’utilizzo di materiali semiconduttori avanzati come il GaN (nitruro di gallio) e il SiC (carburo di silicio). Come noto, i semiconduttori wide band gap consentono di migliorare l’efficienza, la velocità di commutazione e la resistenza alle alte temperature, caratteristiche cruciali per i nuovi dispositivi.
Secondo Giovanni Andreazza, product specialist di CONSYSTEM, il futuro dell’elettronica di potenza si basa su nuove generazioni di alimentatori intelligenti e tecnologie all’avanguardia più efficienti e sostenibili.
Il tecnico dell’azienda milanese spiega più nel dettaglio quali sono le caratteristiche richieste oggi dal mercato e come si evolveranno i componenti di power supply.
Integrazione intelligente e personalizzazione
I clienti che operano nell’elettronica di potenza si trovano ad affrontare sfide complesse e diversificate. L’integrazione intelligente e il controllo preciso di sistemi di alimentazione che vanno dai 1000 ai 5000 W rappresentano un obiettivo chiave ma anche una sfida per tecnici e progettisti elettronici. Garantire sicurezza e affidabilità, soprattutto in condizioni operative difficili, diventa fondamentale per una gestione precisa di tensioni e correnti.
Oltre a questi aspetti tecnici, i produttori di apparecchi devono confrontarsi con la necessità di migliorare l’efficienza energetica dei loro sistemi, riducendo al contempo l’impatto ambientale e rispettando le normative sempre più stringenti.
Un’altra sfida cruciale è rappresentata dalla modularità e scalabilità delle soluzioni, che devono essere sviluppate rapidamente per rispondere a un mercato in continua evoluzione e sempre più globalizzato. Adottare soluzioni modulari permette infatti di ridurre il time-to-market e di essere più competitivi.
Le principali Sfide alle quali far fronte possono riassumersi nei seguenti aspetti chiave:
- Affidabilità e precisione, anche in condizioni operative difficili.
- Integrazione degli alimentatori con i sistemi di controllo.
- Efficienza energetica e sostenibilità nel rispetto delle normative.
- Dimensioni ridotte ma potenza aumentata.
- Sviluppi rapidi, con modularità e scalabilità in tempi brevi.
Alimentatori industriali programmabili
Per rispondere alle esigenze del mercato, CONSYSTEM propone una gamma di alimentatori industriali altamente programmabili, con potenze che variano da 1.5 a 5.0 kW e che possono gestire sia basse che alte tensioni, con uscite regolabili sia in corrente che in tensione, configurabili in modalità analogica e digitale.
Si tratta di alimentatori robusti, flessibili e adattabili a diversi ambiti applicativi in grado di garantire prestazioni elevate e massima affidabilità.
Tra le differenti soluzioni disponibili, ne esistono anche di personalizzabili, sviluppate per rispondere alle esigenze specifiche dei clienti e per permettere loro di integrare in modo ottimale ogni alimentatore nei loro sistemi.
Caso di studio: Ottimizzazione di un sistema di diagnostica batterie
Un esempio concreto dell’approccio personalizzato di CONSYSTEM
CONTESTO:
Una corretta diagnostica delle batterie garantisce il regolare funzionamento della stesse ed è cruciale per valutarne lo stato di salute e le condizioni; aiutando a prevedere eventuali problemi ed evitando sostituzioni non necessarie e relativi costi.
Perché un sistema di diagnostica delle batterie sia efficiente e funzioni correttamente, l’uso del sistema di alimentazione deve essere ottimale e facilmente integrabile.
CUSTOMER:
Azienda operante nel settore della diagnostica delle batterie.
ESIGENZA:
Il cliente era alla ricerca di una soluzione di alimentazione performante con buon rapporto qualità prezzo per il proprio nuovo sistema.
Nello specifico necessitava di un alimentatore da 3000W, capace di gestire basse tensioni e alte correnti, con la possibilità di regolare entrambe in modalità analogica e digitale tramite bus seriale.
SOLUZIONE:
Grazie all’esperienza nel campo dell’elettronica di potenza di CONSYSTEM e a un approccio personalizzato, è stato proposto un alimentatore modulare da 3000W, progettato per offrire una regolazione precisa della tensione di uscita e fornire svariate centinaia di ampere regolabili per adattarsi a diverse condizioni di test.
La soluzione prevedeva anche un controllo regolabile avanzato e un’architettura scalabile, permettendo al cliente di aggiungere moduli in futuro per soddisfare nuove esigenze e ridurre il time-to-market.
RISULTATO:
Il cliente ha apprezzato la qualità della soluzione tecnica, ma anche l’attenzione ai dettagli e l’eccellenza del servizio e del supporto proposto.
Questo caso dimostra come un approccio personalizzato e orientato al cliente possa fare la differenza, portando a una partnership di successo e alla soddisfazione del cliente.