Advertisement
treni recom

Soluzioni su misura per l’alimentazione nel ferroviario

Abbiamo incontrato Marco Kuhn, Product Manager e Business Development Manager di RECOM Electronic per conoscere meglio soluzioni e innovazioni che il produttore propone specificatamente per il mercato ferroviario e del transportation. Un mercato che lo stesso manager conferma essere in costante crescita e con forti dinamiche di trasformazione.

“Quello che stiamo vedendo – ci ha spiegato Kuhn – è l’avvio di molte nuove attività di progettazione nel settore o comunque la volontà di effettuare dei miglioramenti di prodotto da parte dei nostri clienti. Si tratta di un trend mondiale, ma soprattutto in Europa gli investimenti volti a migliorare le infrastrutture stanno imprimendo una forte accelerazione al settore”.

Per il mercato del trasporto e del ferroviario, RECOM ha ampliato notevolmente la propria gamma di soluzioni.

RECOM fornisce una gamma completa di sistemi e soluzioni di alimentazione. A partire dai convertitori DC/DC e AC/DC alle nuove soluzioni di convertitori Plug&Play a telaio, fino ai sistemi di alimentazione per la distribuzione dell’energia e la ricarica delle batterie. Tutti i prodotti sono alimentatori affidabili e rispondenti alle norme di settore e allo standard EN50155.
“Abbiamo consolidato un’ampia gamma di soluzioni di alimentazione standard per il ferroviario ma possiamo fornire anche soluzioni completamente personalizzate”, ha sottolineato Marco Kuhn.

Alimentazione a tutto tondo

Soprattutto nel settore degli alimentatori DC/DC Plug&Play a telaio, che copre una gamma di potenza da 40 Watt fino a circa 1000 Watt, alcune soluzioni esistenti sul mercato sono rimaste ferme a tanti anni fa. Con efficienza e funzionalità basse, perdite di potenza e prezzi elevati.

Gli operatori e i produttori di treni e sistemi ferroviari hanno perciò bisogno di rivolgersi a fornitori di soluzioni che possono disporre dell’intera gamma di soluzioni di potenza e possano garantire tempi di consegna affidabili, oltre a una logistica organizzata per una durata di vita del prodotto che superi i 20 anni.

“Richieste alle quali RECOM può fornire una risposta concreta”, ha detto ancora il manager dell’azienda.
Tra le varie soluzioni, il produttore fornisce le nuove famiglie di alimentatori RMD-DC/DC a telaio in 6 livelli di potenza, a partire da 40 W, 75 W, 150 W, 300 W, 500 W fino a 1000 W.

“Fin dall’inizio ci siamo concentrati sulla disponibilità di prodotti completamente rispondenti alle norme EN50155 e su un’eccellente efficienza per fornire le performance migliori. Il risultato è dato dai nostri “prodotti migliori della categoria”, ha sottolineato Marco Kuhn.

Eccellenti prestazioni del prodotto, prezzi molto competitivi insieme alla possibilità di personalizzare completamente le soluzioni e modificare anche i prodotti standard fanno di RECOM un fornitore di riferimento nel mercato del transportation.
A questo si aggiunga che le attività di progettazione del prodotto vengono realizzate in Europa e così pure le attività di logistica delle attrezzature e degli stock, mentre il supporto tecnico e l’assistenza è presente in tutto il mondo.

I plus che l’azienda offre ai suoi clienti possono riassumersi in:

• Elevate prestazioni del prodotto

• Prezzo molto competitivo

• Possibilità di modificare i prodotti standard

• Possibilità di personalizzare completamente le soluzioni

• Un fornitore, tutto da una sola mano

• Progettazione del prodotto in Europa, supporto tecnico in tutto il mondo

• Logistica delle attrezzature con merce in stock in Europa (Gmunden)

[mettere questo BOX in pagina 1 o 2 e dargli molta rilevanza]

Cold movement detection: come evitare sprechi e inefficienze

Il contesto:

Succede che i treni vengano spostati passivamente, anche quando il sistema ferroviario è completamente spento, ad esempio per lavori di riparazione, assistenza o manutenzione, o semplicemente, quando un treno è parcheggiato per alcuni giorni o deve attendere sulle rotaie laterali e viene spostato.

Tutto ciò è rilevante per la sicurezza della logistica dell’esercizio ferroviario, per aumentare la capacità di trasporto e per prevenire danni o addirittura incidenti, soprattutto sui binari monorotaia. Nel sistema europeo di controllo dei treni ETCS, il Cold Movement Detection (CMD) è una funzione opzionale per il rilevamento di determinati movimenti del veicolo.

Un treno dotato di sistemi CMD dovrebbe essere in grado di rilevare e registrare i movimenti per almeno 72 ore dopo lo spegnimento (senza alimentazione e in modalità non operativa) se la motrice è stata spostata o è stata spostata. Quando viene riacceso, dovrebbe utilizzare le informazioni immagazzinate a veicolo spento per aggiornare lo stato delle informazioni.

Il problema:

La capacità delle batterie a bordo treno a volte viene calcolata in modo molto accurato. Per lo più gli operatori ferroviari non consentono sistemi a bordo che assorbono energia dalla batteria quando il treno è completamente spento o parcheggiato per evitare che le batterie si scarichino completamente. In questo caso il Cold Movement Detection (CMD) necessita di un’unità UPS interna per garantire il funzionamento indipendentemente dalla batteria principale del treno. Inoltre, il sistema deve funzionare su tutti i livelli di tensione di ingresso disponibili da 24 V fino a 110 V.

La soluzione:

RECOM ha suggerito di usare l’RMD150-110-28-SUW come caricabatteria Plug&Play per caricare la batteria UPS interna di CMD. Con l’ampio intervallo di tensione in ingresso da 14,4 V a 154 V, il CMD può funzionare su tutti i livelli di batteria del treno e, insieme all’uscita da 28 V e all’opzione di regolazione fino a 30 V, il nostro cliente è in grado di effettuare una ricarica a temperatura regolata della batteria dell’UPS del CMD, in questo modo è sempre possibile garantire il corretto stato di carica nell’intero intervallo di temperatura della batteria, prima che il treno venga spento in modalità di sospensione

I plus della soluzione:

• Prodotto migliore della categoria, efficienza eccellente, perdite di potenza più basse nel sistema

• Utilizzabile come caricabatteria (senza modalità Hick-up) insieme alla tensione di uscita regolabile

• Certificato ferroviario, pronto all’uso, qualsiasi posizione di montaggio, convezione naturale, nessun raffreddamento aggiuntivo

• Piena funzionalità senza la necessità di circuiti esterni

Alimentatori RMD-DC/DC

La famiglia di RMD-DC/DC a telaio di RECOM presentano le seguenti caratteristiche tecniche:

  • 6 livelli di potenza, a partire da 40 W, 75 W, 150 W, 300 W, 500 W fino a 1000 W.
  • Conformità alle norme EN50155 [EN50155, EN50121-3-2, DB-EMV06, EN50124-1, EN50125-1, EN61373 1B, EN62368-1, EN45545-2]
  • Gli ingressi con range 12: 1 Wide, Extra Wide e Ultra Wide riducono la varietà dei prodotti e aumentano gli effetti del volume
  • Input: 24V e 110V
  • Tensione di uscita dai 5V (40W/75W) ai 12V / 24V fino ai 110V
  • Efficienza massima superiore >96%
  • Metà della potenza dissipata = doppia durata
  • Minimo autoriscaldamento per la massima durata
  • Piena Potenza a -40…+85° (OT4+ST1&ST2), nessun declassamento, nessun dissipatore di calore aggiuntivo
  • Aumenta la potenza:

– 40 W con aumento di potenza del 50% fino a 60 W/10 s

– 75 W con aumento di potenza del 20% fino a 90 W/10 s

– da 150W con Power Boost del 10% per 10s 165W / 330W / 550W

  • Protezione attiva dall’inversione di polarità dell’ingresso
  • Limitazione attiva della corrente di spunto per la protezione della rete
  • Tempo di mantenimento di 10 ms sull’intero intervallo di ingresso
  • Isolamento rinforzato con elevate distanze tra aria e superficiali
  • Tensione di uscita regolabile per cavi lunghi o ricarica della batteria
  • Segnale remoto (on/off) e DC OK tramite relè power-good
  • Resistenza alla tensione di alimentazione tramite diodo ORing di uscita a basse perdite
  • Connessione parallela ridondante per creare reti SUB sicure
  • Caratteristica di uscita CV/CC per l’alimentazione di carichi dinamici elevati o per la ricarica della batteria (nessun hick-up)
  • Peso ridotto (nessun incapsulamento) in qualsiasi posizione di installazione
Laura Baronchelli
Giornalista pubblicista con un esperienza di 25 anni nell'editoria tecnica specializzata. Capo redattore di Elettronica & Imprese (prima A&V Elettronica) per oltre 10 anni con esperienza giornalistica nei settori legati a elettronica, energia e illuminazione. Interesse per i temi legati alla transizione energetica e digitale. Esperienza di 25 anni come giornalist