CODICO-BANNER
Header massimizza la performance del tuo BMS con Arrow Electronic

Arrow massimizza la performance del tuo BMS

Il sistema di gestione della batteria (BMS) è un componente fondamentale dei moderni veicoli elettrici, che ha il compito di monitorare e controllare il comportamento della batteria. La sua complessità deriva dalla necessità di gestire un gran numero di parametri in tempo reale, garantendo al contempo sicurezza, efficienza e durata della batteria. Arrow Electronics può aiutarti nella progettazione di un BMS ad alte prestazioni.

Per comprendere a fondo il funzionamento del BMS, è possibile suddividere l’analisi in diversi livelli.
Il primo livello riguarda la funzionalità del sistema, ovvero le quattro principali finalità che il BMS deve raggiungere: rilevare le condizioni operative non sicure, proteggere le celle della batteria da eventuali danni, prolungare la vita della batteria e mantenere il pacco batterie in uno stato funzionale conforme ai requisiti.

Il secondo livello riguarda la tecnologia utilizzata dal BMS, che deve essere in grado di monitorare diversi parametri come tensione, corrente e temperatura. In questo modo è possibile agire tempestivamente in caso di anomalie o guasti. Inoltre, il BMS deve gestire la carica e la scarica della batteria, garantendo che la sua capacità sia sempre ottimale e che non si verifichino danni o surriscaldamenti.

banner cta mouser

Il terzo livello riguarda invece il bilanciamento della batteria. Infatti, la capacità del BMS di distribuire uniformemente la carica tra le diverse celle, evita il degrado prematuro della batteria e di mantenere la sua efficienza nel tempo.

Bilanciamento costi e prestazioni

Infine, il costo è una parte importante da considerare nello sviluppo dei BMS, perché non tutte le funzionalità sono adatte alle varie applicazioni.
La sostituzione di una batteria nel telecomando di un televisore non ha lo stesso livello di criticità di una missione su Marte, dove sono stati fatti grandi investimenti e dove il fallimento è dovuto a una cattiva progettazione del BMS. 

I diversi requisiti funzionali che il BMS deve gestire per i pacchi batterie di grandi dimensioni
Arrow: requisiti funzionali BMS

Attraverso questo albero funzionale, possiamo facilmente comprendere le dipendenze del sistema e definire se una funzionalità debba essere implementata o meno.
Arrow Electronics può aiutare nella progettazione del sistema e della logica di funzionamento.

Per progettare un BMS efficace e affidabile, è necessario analizzare in dettaglio i requisiti funzionali e tecnologici, valutare le diverse opzioni disponibili e scegliere la soluzione più adatta alle specifiche esigenze dell’applicazione. In questo contesto, Arrow Electronics può fornire un prezioso supporto nella progettazione e nel funzionamento del sistema di gestione della batteria.

Per maggiori informazioni, visita www.arrow.com

banner cta mouser
Redazione Fare Elettronica