L’Automazione Industriale rappresenta un settore in costante evoluzione, dove l’innovazione tecnologica gioca un ruolo chiave. Le imprese si trovano di fronte alla sfida di adattarsi a un ambiente che richiede flessibilità, alta efficienza e affidabilità. In questo contesto, la domanda di soluzioni personalizzabili e ad alte prestazioni è più forte che mai.
Verso sistemi di controllo sempre più personalizzati
Il mercato dell’automazione industriale si sta orientando verso schede di controllo altamente personalizzabili, con interfacce di comunicazione specifiche e processori ad alte prestazioni.
La necessità di integrare funzioni ad alta efficienza e affidabilità promuove l’adozione di sistemi di controllo avanzati, che necessitano di una elevata potenza di calcolo e che diventa più facile trovare in soluzioni “finite”come HMI, Panel PC e Smart Display, che offrono personalizzazione e affidabilità nel tempo.
Facili e utilizzabili in condizioni ambientali critiche
I clienti del settore devono affrontare sfide significative, in particolare nella facilità d’uso e nella programmazione dei sistemi di automazione. Un esempio concreto è l’interfaccia uomo-macchina “display interattivo” , che deve essere operativa anche in condizioni ambientali gravose e consentire l’uso in presenza di sistemi di protezione delle mani, come i guanti.
Un altro esempio riguarda la necessità di integrare Panel PC e Display in una linea di produzione automatizzata. Qui, le esigenze concernono una gestione più intuitiva e flessibile dei processi, il miglioramento dell’efficienza operativa con la conseguente ottimizzazione dei costi, la riduzione dei tempi di inattività e la necessità di avere sistemi di controllo affidabili ed estremamente precisi.
Una gamma di soluzioni per l’Automazione Industriale
Di fronte a queste sfide, Consystem propone soluzioni innovative. I Panel PC e gli Smart Display di Consystem semplificano l’operatività, garantendo al contempo affidabilità nel tempo e prestazioni in grado di soddisfare i requisiti di sicurezza e controllo di processo.
La ricerca di soluzioni all’avanguardia si estende ai Power Supply fanless ad alta densità di potenza, ideali per realizzare prodotti compatti e innovativi. La collaborazione con partner tecnologici di spicco assicura soluzioni di elevata affidabilità, con un MTBF superiore a 1 milione di ore. L’offerta per il mercato dell’automazione industriale si completa con avanzati sistemi di controllo assiale per motori brushless trifase, con risoluzione inferiore al grado.
CASO D’USO
CONTESTO:
In ambito industriale, gli Smart Display trovano ampia applicazione nel campo HMI (Human Machine Interface) per controlli di processi.
PROBLEMA:
Un cliente aveva necessità di trovare una soluzione adatta per il controllo di una Cella Climatica in ambito alimentare (abbattitore, controllo lievitazione). L’esigenza riguardava i tempi stretti di realizzazione e l’estrema personalizzazione dell’interfaccia che doveva anche garantire un controllo real time del funzionamento della cella.
SOLUZIONE:
Il cliente, grazie alla soluzione proposta da Consystem – un TFT da 10.1” con interfacciamento Seriale e Touch Panel Capacitivo integrato – è riuscito in pochissimo tempo e in completa autonomia a sviluppare un applicativo di gestione della macchina personalizzabile a seconda della richiesta dell’utente, ampiamente flessibile e dotato di connessione cloud per telediagnosi e manutenzione preventiva.
RISULTATI:
Grazie all’utilizzo di un dispositivo alternativo alla “classica” soluzione elettromeccanica, il cliente ha riscontrato un Time-To-Market significativamente inferiore a quello che sarebbe stato necessario.
VALORE AGGIUNTO:
La capacità di fornire prodotti personalizzati e tecnologicamente avanzati rappresenta un valore aggiunto per le aziende che cercano di ottimizzare i loro processi produttivi e mantenere la competitività nel settore.
Soluzioni per l’Industrial Automation
INDUSTRIAL PANEL PC
Gli Industrial Panel PC di Chipsee combinano la potenza e versatilità dei Raspberry Pi con dei display robusti adatti agli ambienti industriali. Si tratta di una soluzione All-in-One per lo sviluppo di interfacce uomo-macchina (HMI) versatili e user friendly. I display sono disponibili in formati da 7” a 15.6” con una risoluzione che arriva fino a 1920×1080 e touchscreen capacitivi (5 punti multitouch).
Caratteristiche principali:
- CPU: Raspberry PI (BCM2837; BCM2711)
- Dimensioni display: 7,00′′ ~ 15,6′′. Touch screen capacitivo multitouch fino a 5 punti
- Risoluzione: Da 1024×600 fino a 1920×1080
- RAM e Memoria Flash: 1/2 GB RAM e 16GB flash
- Connettività: Wi-Fi/BT e 4G/LTE disponibile in base al modello
- Form Factor: Embedded/Panel PC
SMART DISPLAY
Gli Smart Display Industriali della serie TGUS UART di TDO offrono una soluzione versatile e ricca di funzionalità per le applicazioni HMI industriali. Si tratta di una linea di prodotti pensata per adattarsi a diversi campi di applicazione, dalla gestione di macchinari industriali alla smart home, passando per il settore medicale e le colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
I formati disponibili vanno da 3.5” a 10.1”, con una risoluzione che arriva fino a 1024×600 e un livello di luminosità che garantisce una leggibilità ottimale in vari ambienti di lavoro.
Caratteristiche principali:
- CPU: ARM
- Interfacce: TTL e TTL/RS-232/RS-485 (varia in base al modello);
- Dimensioni: 3.5′′ ~ 10.1′′;
- Varie opzioni disponibili: CTP, RTP, video playback, video input;
- Sviluppo della GUI senza codice
- Display ad alta risoluzione
- Smart Multimedia
- Applicazione ad alta affidabilità