CODICO-BANNER
La stazione di stampa Comelec S3

Comelec: stampaggio senza stampo

Comelec, azienda specializzata nella distribuzione di componenti elettrici e nella produzione e fornitura di connettori industriali e militari, offre la prima produzione tramite stampaggio che non necessita di stampi.

La rivoluzione è iniziata e Comelec Srl ha scelto di essere una delle prime realtà Italiane e prenderne parte.
Qualità e velocità maggiori senza il costo di uno stampo. Impossibile?

Comelec dispone di moderni macchinari e apparecchiature per la realizzazione rapida di prodotti funzionali utilizzando la tecnologia Multi Jet Fusion. Tra queste apparecchiature rientra la serie HP Jet Fusion 5210 che utilizza la tecnica di stampa Multi Jet Printing per garantire la massima fedeltà del prodotto finito.

Questa soluzione permette di realizzare parti di elevata qualità con estrema fedeltà rispetto al file CAD di progetto. Il processo consente di ottenere parti con elevato dettaglio e finiture lisce, precisione dei contorni e finitura superficiale eccellente. Inoltre, la serie HP Jet Fusion 5210 offre velocità di stampa superiori rispetto a soluzioni analoghe, consentendo a Comelec di offrire ai clienti piccole e medie serie di prodotti finiti in tempi ancora più brevi.

La tecnologia

La stampante HP Jet Fusion 5210 si presenta come il sistema industriale con il maggior livello di produttività nel mondo della manifattura additiva. Affidabilità, personalizzazione, ripetibilità delle parti, basso costo di produzione e nuovi materiali sono le sue principali caratteristiche. Tempi e costi di stampa sono quindi ottimizzati per la produzione e il flusso di lavoro è semplice, ma con alti livelli di accuratezza, grazie ad un monitoraggio costante della produzione.

Il processo di stampaggio

La rivoluzione nasce a livello molecolare, con la creazione del Voxel, controparte tridimensionale del pixel che è invece bidimensionale e rappresenta l’unità dell’area. Nella stampa 3D un voxel indica un valore su una normale griglia in uno spazio tridimensionale; si tratta di una sorta di pixel dotato di volume. Ciascun Voxel contiene informazioni volumetriche che daranno vita a un prodotto conferendogli le proprietà desiderate.

Il materiale

Stampa compatibile con diversi materiali, tra cui micro sfere in fibra di vetro PA12, PA11, TPU e Vestosint®, una polvere a base poliammidica prodotta nella fabbrica Marl di Evonik in Germania utilizzando la procedura speciale dell’azienda.

Infinite applicazioni

Grazie all’innovativa tecnologia della stampante HP Jet Fusion 5210 si ha la possibilità di dare vita ad infinite applicazioni in svariati settori, l’unico limite è l’immaginazione.

Esempi di settori di applicazione Comelec S3
Esempi di settori di applicazione Comelec S3

Comelec S.r.l. stampa in 3D per industrie, designer e professionisti, con tecnologia HP Multi Jet Fusion.
I materiali sono di qualità, i file in formato Step/Stp verranno sottoposti a controllo professionale dall’ufficio tecnico e la colorazione disponibile nella variante nera o grigia dei vostri prodotti finiti sarà UV Resistente.
Le produzioni di piccole e medie serie sono robuste, con forme senza vincoli e personalizzabili con dati variabili.

Redazione Fare Elettronica