Advertisement
componenti magnetici

Il Ruolo chiave dei Componenti Magnetici nella Tua Applicazione

Utilizzati per incrementare l’efficienza di trasformatori, induttori e altri componenti elettronici, i nuclei magnetici sono essenziali per minimizzare le perdite di energia, ridurre le interferenze elettromagnetiche e ottimizzare la performance dei dispositivi. Attraverso l’innovazione continua, questi componenti aiutano a soddisfare la crescente domanda di soluzioni più efficienti e sostenibili in applicazioni che spaziano dalle energie rinnovabili alla difesa, passando per telecomunicazioni e medicale.

Magnetics, specializzata nella ricerca, progettazione e produzione di soluzioni in questo ambito, propone nuclei di polvere di alta qualità, nuclei di ferrite e nuclei avvolti a nastro di polvere, ferriti e avvolti a nastro per applicazioni come induttori, filtri, trasformatori e componenti per alimentatori utilizzati in energie alternative, alimentatori ininterrotti (UPS), telecomunicazioni, aerospaziale, militare, medico e altri sistemi elettronici.

L’8 Maggio, all’interno di FORTRONIC, ACAL BFi e Magnetics ti invitano al workshop su “High-Efficiency Designs for OBC, EV and Charging Station applications” tenuto da Donna Kepcia, Regional Sales Manager Europe, Middle East and Africa di Magnetics.
Un approfondimento tecnico e applicativo sull’uso di ferriti e nuclei specializzati.
SCOPRI DI PIU’

Soluzioni per il Settore Automotive e E-Mobility

L’industria automobilistica e il settore della mobilità elettrica (e-mobility) richiedono componenti che non solo supportino l’efficienza energetica ma che contribuiscano anche all’affidabilità dei veicoli.

In questo senso, le esigenze riguardano fattori quali stabilità dell’energia, elevate prestazioni, qualità dei prodotti del tempo, alta efficienza.

Dal 1949 Magnetics risponde a queste richieste con una gamma di soluzioni che includono nuclei per la gestione della potenza nei veicoli elettrici e sistemi di supporto come le stazioni di ricarica. Prodotti come i nuclei di polvere Kool Mµ Hƒ e Kool Mµ Ultra e i nuclei Edge e High DC Bias XFlux sono progettati per massimizzare l’efficienza e supportare la crescente complessità dei sistemi in questi ambiti applicativi.

CTA Reach MAX

Quali sfide nei Settori Critici

In altre applicazioni in settori definiti critici, l’affidabilità, l’efficienza e la stabilità dell’energia nel tempo diventano ancora più cruciali.

Nel campo delle telecomunicazioni e dell’aerospazio, ad esempio, i nuclei servono per migliorare la qualità e l’affidabilità delle comunicazioni e dei sistemi di navigazione. Mentre in ambito militare e medicale, questi componenti contribuiscono alla precisione e all’efficacia delle tecnologie impiegate.

Le soluzioni specifiche pensate da Magnetics e distribuite da ACAL BFi includono nuclei nanocristallini e amorfi, che offrono alte prestazioni per applicazioni che richiedono una risposta in frequenza elevata e una maggiore efficienza energetica.

Da Magnetics, una Risposta per ogni esigenza applicativa

I nuclei di Magnetics si distinguono per la loro alta qualità e precisione tecnica e grazie alle loro caratteristiche riescono a soddisfare ogni esigenza applicativa:

  • I nuclei di polvere, come Kool Mµ Ultra, sono noti per le loro basse perdite e superiori prestazioni in termini di bias DC.
  • I nuclei Edge offrono eccellenti prestazioni sotto carico DC, ideali per applicazioni che richiedono alta efficienza e ridotte dimensioni
  • I nuclei nanocristallini e amorfi, con la loro alta permeabilità e bassa perdita di potenza, sono perfetti per applicazioni ad alta frequenza.

In questo modo, l’azienda può fornire un prodotto per quasi ogni necessità nell’industria, dai trasformatori agli induttori, da bassa frequenza ad alta frequenza e molto altro. I nostri nuclei variano da pochi millimetri a oltre 6 pollici di dimensione.

CTA Reach MAX

Le Soluzioni by Magnetics

Kool Mμ Hƒ
Nuclei di polvere realizzati con polvere di lega a gap distribuito ottimizzata per frequenze da 200 a 500 kHz. Hanno perdite circa del 35% inferiori rispetto a Kool Mμ, rappresentando una soluzione conveniente per massimizzare l’efficienza in induttori di corrente medio-alta.

APPLICAZIONI – alimentazione datacom/telecom, induttori di potenza, alimentatori GaN o SiC, trasformatori a impulsi, filtri ad alta Q, induttori di qualità della potenza, trasformatori flyback

Kool Mμ Ultra
Nuclei di polvere con perdite del 30% inferiori rispetto a Kool Mμ Hƒ.

APPLICAZIONI – alimentazione datacom/telecom, induttori di potenza efficienti, induttori SMPS, trasformatori flyback, induttori differenziali, alimentatori a banda larga (GaN o SiC)

Edge
Progettati per l’avanguardia, questi nuclei offrono le migliori prestazioni di DC Bias e per l’efficienza più alta. Rispetto a High Flux, mostra perdite circa il 40% inferiori e un miglioramento del 30% nel DC bias.

APPLICAZIONI – alimentatori rack mount, server telecom, induttori regolatori di commutazione, filtri EMI/RFI, trasformatori flyback, PFC, UPS, induttori automobilistici

High DC Bias XFlux
Questi nuclei offrono la stessa alta saturazione trovata nei XFlux standard di silicio-ferro, fornendo fino al 20% di miglioramento nel DC Bias. Ciò consente l’uso di un nucleo di dimensioni ridotte per design di induttori attenti allo spazio.

APPLICAZIONI – ballast, induttori SMPS, filtri antirumore, induttori di potenza

Nanocristallini
I nuclei nanocristallini sono realizzati con metallo amorfo che viene temprato per creare una microstruttura nanocristallina uniforme. I nuclei nanocristallini mostrano alta permeabilità, bassa perdita di potenza e alta saturazione.

APPLICAZIONI – filtri di modo comune, trasformatori di corrente, induttori, amplificatori magnetici

Amorfi
I nuclei amorfi sono realizzati con materiali di vetro metallico con una struttura atomica amorfa, che crea una resistività più alta rispetto ai nuclei nanocristallini. Questi nuclei offrono un’eccellente risposta in frequenza e efficienza, e sono una soluzione scelta per applicazioni da bassa a media frequenza (5kHz – 30kHz).

APPLICAZIONI – induttori SMPS, trasformatori di potenza ad alta frequenza, correzione del fattore di potenza

CTA Reach MAX
Redazione Fare Elettronica