Specializzazione, ricerca e sviluppo, competenze ed expertise.
Sono questi gli elementi che fanno la differenza quando si parla di connessione.
Ogni giorno, i tecnici e i progettisti delle Pmi produttive italiane devono far fronte a problematiche legate ai connettori che vorrebbero inserire nei loro prodotti o soluzioni.
Problemi legati ad esempio al trattamento dei pin in base ai livelli di umidità, ossidazione o nebbie saline. Oppure ai materiali speciali, come acciaio e bronzo marino, e ai materiali necessari per alte temperature e alto isolamento. O ancora ad esigenze specifiche riguardanti l’assemblaggio circolare, lo smistamento dei segnali, il dimensionamento delle superfici, la portata di corrente.
Comelec svolge attività di progettazione in co-design con i propri clienti per la creazione di connettori e sistemi di connessione customizzati andando di fatto a risolvere ognuna di queste criticità con soluzioni studiate ad hoc. Il punto di partenza è l’expertise dell’azienda maturata sul campo in oltre 40 anni di attività.
Customizzazione e iper-specializzazione
Lavorando in diversi settori e avendo un forte know how nella connessione, l’azienda non vende semplici prodotti a catalogo. È un vero e proprio riferimento per i clienti nella progettazione e nello sviluppo di nuove soluzioni.
Pensiamo al mercato dei veicoli elettrici EV in cui la connessione è un mercato nuovo perché non ci sono standard o normative di riferimento ma c’è molta richiesta di soluzioni da parte delle aziende.
Oppure pensiamo al settore dell’illuminazione intelligente e della comunicazione IoT tra oggetti di un contesto urbano. Anche in questo caso servono nuovi sistemi di connessione capaci di integrare l’intelligenza al loro interno.
Un altro esempio è nel settore Automotive, dove ci sono sempre più richieste di piccole dimensioni e integrazione di sensori.
Come dichiarato in una recente intervista a Loris Cavallotto, Managing Director di Comelec, “la customizzazione in partnership con i clienti è cresciuta molto negli ultimi anni tanto da essere arrivata a pesare circa il 20% del fatturato. Questo è motivo per noi di orgoglio ma soprattutto è quello che ci differenzia sul mercato e ci permette di aggiungere valore”.
Expertise nell’assemblaggio circolare
Proprio per far fronte alle esigenze dei clienti e alle richieste del mercato sul fronte della connessione, Comelec è cresciuta negli anni acquistando due capannoni per la realizzazione di prodotti e per l’assemblaggio circolare.
Comelec ha infatti un proprio reparto di assemblaggio dei connettori circolari secondo le norme MIL-C-5015 e MIL-C-26482. Un’attività che li identifica come unici assemblatori sul territorio nazionale per Amphenol e ITT Cannon ma che non si limita alle due serie citate. La conoscenza nell’assemblaggio, la formazione e l’aggiornamento tecnico, le competenze costruite in anni di progetti e soluzioni permette a Comelec di spaziare in attività di co-design, progettazione e sviluppo.
I sistemi brevettati
Le attività di Ricerca e Sviluppo sono il fiore all’occhiello di Comelec che nel tempo ha anche saputo brevettare delle soluzioni e dei prodotti propri.
È il caso dei 5 brevetti ottenuti per i seguenti dispositivi:
– 2 connettori Meter Gas per il settore industriale, aventi specifiche caratteristiche di garanzia, tenuta e temperatura di esercizio fino a 650°;
– le batterie agli ioni di litio per e-BIKE 2P da 250W e 3P da 380W con ricarica fino a 5A;
– una speciale mascherina bluetooth certificata anti-Covid;
– alcuni connettori con blocco meccanico antisvitamento.
Altri 3 prodotti sono attualmente in fase di approvazione per l’ottenimento di brevetto a dimostrazione di come Comelec sia sempre alla ricerca di nuove soluzioni e investa fortemente nelle attività R&D.
Innovazione e ricerca, ma anche forza vendite e attività di marketing.
L’azienda piemontese continua a investire anche per aumentare la propria forza vendite ed essere più presente su tutto il territorio nazionale e per comunicare in modo sempre più efficace al mercato attraverso la partecipazione diretta a fiere ed eventi e ad attività di comunicazione specializzata.