EW-24_Banner-stat_Visitors_720x90px_EN
Rast 5 connettori

I connettori nei sistemi HVAC e White Goods

In questo articolo parleremo delle caratteristiche e delle sfide che devono affrontare i connettori per applicazioni HVAC e White Goods (elettrodomestici) e descriveremo in particolare i connettori serie RAST 5 prodotti da WuerthElektronik Stelvio Kontek.

I connettori RAST

RAST (Raster Anschluss SteckTechnik) in tedesco, o “tecnologia della spina di connessione “, è uno standard internazionale originariamente sviluppato per il mercato dei connettori degli elettrodomestici.
La tecnica prevede tre tipologie di connessione del cavo :a crimpare, IDC, a vite.

Lo standard RAST è stato sviluppato negli anni ’80 da un gruppo di lavoro formato da produttori europei di elettrodomestici, tra cui Bosch, Miele, Siemens ed altri, insieme a fornitori di connettori. L’obiettivo del gruppo di sviluppo RAST era di eliminare i collegamenti inseriti in modo errato e ridurre al minimo gli errori di cablaggio nel processo di assemblaggio del prodotto.
Inoltre lo standard RAST sviluppato in origine per gli elettrodomestici è stato adottato successivamente anche per altre tecnologie come climatizzazione , HVAC , applicazioni industriali , nonché per applicazioni automotive.

I connettori RAST possono essere assemblati su scheda PCB mediante saldatura , riducendo i tempi di assemblaggio.
Anziché utilizzare singoli connettori, lo standard RAST consente la possibilità di raggruppare le connessioni, riducendo così il numero di cablaggi.

Applicazioni dei connettori RAST

I connettori RAST 5 sono impiegati nei seguenti mercati:
• HOME APPLIANCE > refrigerator, dishwasher, dryer, washing machine
• HVAC > heating control system , air conditioning , burner
• AUTOMOTIVE > lighting , electromobility
• INDUSTRY > control panel , industrial equipment , robotics

I connettori RAST 5 di WuerthElektronikStelvioKontek

I connettori RAST 5 serie  CTR14, CTR15 e CTR1 prodotti dall’azienda WuerthElektronik Stelvio Kontek  sono caratterizzati dalla possibilità di codifiche personalizzate in base alle esigenze dei clienti.

Le caratteristiche principali dei connettori femmina CTR14 / CTR15 e maschio CTR1 (vedere figura 1) sono le seguenti:
• passo 5 mm
• corrente nominale 10 A / 16A
• tensione nominale 250 V
• sezione cavi 2.5 mm²

Prerogativa del materiale isolante utilizzato per tutta la gamma è di essere conforme al GWEPT ( GLOW WIRE AND PRODUCT TEST ) in accordo alle norme IEC EN60695-2-11 e IEC EN60335-1 ( capitolo 30.2.3.2, GWEPT @750°C con presenza della fiamma ≤ 2 s ).

La Figura 1 illustra i connettori CTR14, CTR15 e CTR1.

Figura 1 – Connettore CTR14 / CTR15 / CTR1

I connettori CTR1 CTR14 CTR15 sono disponibili in vari colori, come mostrato in Figura 2.
La differente colorazione in aggiunta al sistema di codifica sono un valido supporto per la corretta connessione fra i connettori maschio e femmina.

Figura 2 – ESEMPI DI ALCUNI COLORI DISPONIBILI

I connettori serie RAST 5, come tutti i prodotti WuerthElektronik Stelvio Kontek sono omologati dai principali istituti nazionali ed internazionali, come UL, VDE, e sono conformi alle direttive europee per la tutela dell’ambiente, come la direttiva RoHS, WEEE, PFOS, REACh, ecc.

WuerthElektronik Stelvio Kontek è un’azienda di livello internazionale nella progettazione e produzione di componenti elettromeccanici e rappresenta uno dei gruppi leader nel mercato globale dei connettori.
Per soddisfare le richieste dei clienti, WuerthElektronik Stelvio Kontek progetta sviluppa e realizza il prodotto finale avvalendosi di Ingegneri R&D , tecnici di laboratorio e di tecnologie proprietarie all’avanguardia a garanzia che ogni prodotto sia affidabile e conforme agli standard internazionali per tutto il ciclo di vita.

Fulvio De Santis
Progettista elettronico da circa 47 anni, attualmente in pensione. Fino al 2014 ho lavorato in diverse aziende di ingegneria e di produzione di apparati e sistemi elettronici civili e militari. In Selenia SpA, attuale Leonardo, ho partecipato alla progettazione e collaudo di apparati nel settore della produzione di Radar e Missili. Ho svolto attività di progettazione presso Italferr SpA, un'azienda di Ingegneria Ferroviaria del gruppo Ferrovie dello Stato, nel settore Radio-Telecomunicazioni GSM-R per il sistema di segnalamento di sicurezza della circolazione treni ad Alta Velocità.