Advertisement
I Connettori RAST: Innovazione e Versatilità per HVAC e White Goods

I Connettori RAST: Innovazione e Versatilità per HVAC e White Goods

In questo articolo esploreremo le caratteristiche e le sfide dei connettori utilizzati nelle applicazioni HVAC e negli elettrodomestici. In particolare, ci concentreremo sui connettori serie RAST 5 prodotti da Wuerth Elektronik Stelvio Kontek.

I Connettori RAST

RAST (Raster Anschluss SteckTechnik), o “tecnologia della spina di connessione”, è uno standard internazionale sviluppato inizialmente per il mercato dei connettori degli elettrodomestici. Questo standard include tre tipi di connessione del cavo: a crimpare, IDC e a vite.

Nato negli anni ’80 grazie alla collaborazione tra produttori europei di elettrodomestici come Bosch, Miele e Siemens, insieme a fornitori di connettori, lo standard RAST mirava a eliminare collegamenti inseriti in modo errato e ridurre al minimo gli errori di cablaggio nel processo di assemblaggio del prodotto. Con il tempo, è stato adottato anche in altri settori, tra i quali troviamo:

Mouser CTA giugno 24
  • Elettrodomestici: frigoriferi, lavastoviglie, asciugatrici, lavatrici.
  • HVAC: sistemi di controllo del riscaldamento, condizionatori d’aria, bruciatori.
  • Automotive: illuminazione, elettromobilità.
  • Industria: pannelli di controllo, apparecchiature industriali, robotica.

I connettori RAST possono essere facilmente assemblati su schede PCB mediante saldatura, riducendo i tempi di assemblaggio e semplificando il processo produttivo. Inoltre, permettono di raggruppare le connessioni, diminuendo la complessità e il numero di cablaggi necessari.

I connettori RAST 5 di WuerthElektronikStelvioKontek

I connettori RAST 5 delle serie CTR14, CTR15 e CTR1 di Wuerth Elektronik Stelvio Kontek offrono codifiche personalizzate per rispondere alle esigenze specifiche dei clienti. Le principali caratteristiche dei connettori femmina CTR14 / CTR15 e maschio CTR1 includono:

Connettori CTR14 / CTR15 / CTR1
Figura 1 – Connettore CTR14 / CTR15 / CTR1
  • Passo di 5 mm
  • Corrente nominale di 10 A / 16 A
  • Tensione nominale di 250 V
  • Sezione cavi di 2,5 mm²

Prerogativa del materiale isolante utilizzato per tutta la gamma è di essere conforme al GWEPT ( GLOW WIRE AND PRODUCT TEST ) in accordo alle norme IEC EN60695-2-11 e IEC EN60335-1 ( capitolo 30.2.3.2, GWEPT @750°C con presenza della fiamma ≤ 2 s ).

I connettori CTR1 CTR14 CTR15 sono disponibili in vari colori, come mostrato in Figura 2.
La differente colorazione in aggiunta al sistema di codifica sono un valido supporto per la corretta connessione fra i connettori maschio e femmina.

Esempi di alcuni colori disponibili dei connettori CTR1, CTR14 e CTR15
Figura 2 – Colori dei connettori CTR1 e CTR14

Certificazioni e Ambiente

I connettori della serie RAST 5, come tutti i prodotti Wuerth Elektronik Stelvio Kontek, sono omologati dai principali istituti nazionali e internazionali, come UL e VDE. Sono inoltre conformi alle direttive europee per la tutela dell’ambiente, tra cui RoHS, WEEE, PFOS e REACh.

Conclusione

Wuerth Elektronik Stelvio Kontek è un’azienda leader nella progettazione e produzione di componenti elettromeccanici. Con un team di ingegneri R&D, tecnici di laboratorio e tecnologie all’avanguardia, l’azienda garantisce prodotti affidabili e conformi agli standard internazionali per tutto il ciclo di vita.

Mouser CTA giugno 24
Redazione Fare Elettronica