Connettori Y-Lock per Sistemi di Gestione Batterie

Connettori Y-Lock per Sistemi di Gestione Batterie

Il sistema di connettori Y-Lock Pullforce di Yamaichi Electronics è la soluzione affidabile e sicura per le applicazioni con requisiti elevati, in particolare per i sistemi di gestione delle batterie o di contatto con le celle nell’industria automobilistica. Questo sarà ora ampliato dalla versione V4 con Connector Position Assurance e protezione integrata dei contatti per FFC/FPC.

Il sistema Pullforce (Non-ZIF) di Y-Lock è caratterizzato dall’intelligente meccanismo di bloccaggio One-Push, disponibile in diverse versioni. In questo caso, il cavo piatto flessibile (FFC) o il circuito stampato flessibile (FPC) può essere inserito nel connettore utilizzando l’irrigidimento preassemblato. Nelle versioni V3 e V4, l’irrigidimento si innesta automaticamente in due fasi, prima tramite i ganci di bloccaggio laterali e nella fase successiva tramite il doppio bloccaggio frontale.

Possibilità di inserimento e contatto cieco

Grazie ai perni di guida del sistema, è possibile effettuare anche l’accoppiamento e il contatto cieco. Questo accoppiamento cieco è particolarmente vantaggioso per le applicazioni di difficile accesso o dove lo spazio è limitato. Per scollegare la connessione è sufficiente estrarre l’FFC/FPC: non è necessario un azionamento meccanico del connettore.

Mouser_- aprile_ 728x90

La versione 3 di Y-Lock si è già ampiamente diffusa sul mercato. Grazie al doppio bloccaggio, alla funzione di accoppiamento cieco e al basso profilo di 3,9 mm, questa soluzione è adatta ai sistemi a batteria in cui l’FFC/FPC non è sotto tensione dopo la disconnessione dal connettore. Il sistema Y-Lock è stato qualificato sulla base di LV214.

Y-Lock Versione 4 con CPA – Garanzia di posizione del connettore

La prossima evoluzione della serie Y-Lock è la versione V4. Il connettore ha una Assicurazione Posizione Connettore (CPA) opzionale che fornisce un ulteriore blocco del lato cavo con il connettore. La CPA si trova sul lato del rinforzo e si aggancia al connettore quando azionata. L’FFC/FPC può essere rilasciato solo dopo lo sblocco della CPA. Naturalmente, anche la V4 ha il blocco frontale e laterale con funzione pullforce.

Un altro vantaggio di Y-Lock V4 è la protezione integrata nell’area di contatto dell’FFC/FPC. Questa protezione garantisce che l’FFC/FPC sia coperto dall’irrigidimento da tutti e quattro i lati e che non vi sia alcun pericolo se il cavo è ancora sotto tensione dopo essere stato rilasciato.

Con il V4 le distanze di contatto, ad esempio 1,3 mm o 1,8 mm, possono essere adattate individualmente ai requisiti delle distanze di sicurezza e di dispersione. Tutte le versioni sono disponibili con passi differenti e una vasta gamma di numeri di pin. Grazie all’altezza ridotta del profilo di 4,5 mm, Y-Lock V4 è la scelta giusta soprattutto per le applicazioni in cui lo spazio è critico.

Informazioni su Yamaichi Electronics

Yamaichi Electronics è un produttore leader di connettori, prese e contatti di test e burn-in. L’azienda sviluppa e produce soluzioni di contatto affidabili e di alta qualità per i clienti di vari mercati, come quello automobilistico, medico, dell’automazione industriale, dei semiconduttori, delle reti dati, delle misure e dei test, dell’informatica mobile e dei computer-on-module embedded. Yamaichi è anche specializzata in soluzioni su misura in base alle esigenze individuali dei clienti.

Mouser_- aprile_ 728x90
Redazione Fare Elettronica