controller buck boost

Analog Devices annuncia l’LTC3779, un controller DC/DC buck-boost sincrono ad alta efficienza (fino al 99%), a 4 switch e a singolo induttore che funziona con tensioni di ingresso superiori, inferiori o uguali alla tensione di uscita regolata.
Il range di tensioni di ingresso da 4,5V a 150V è progettato per il funzionamento da una fonte di tensione di ingresso ad alta tensione o da un ingresso con picchi di alta tensione, eliminando la necessità di utilizzare soppressori di sovratensioni esterni, rendendo quindi il dispositivo adatto alle applicazioni dei settori trasporti, industriale e militare.
La tensione di uscita può essere impostata su valori compresi tra 1,2V e 150V con correnti di uscita fino a decine di amp, in base alla scelta dei componenti esterni. I potenti gate driver da 1,3Ω per i MOSFET a canale N dell’LTC3779 possono essere regolati tra 6V e 10V per consentire l’uso di MOSFET con soglia standard o a livello logico.
Per prevenire l’elevata dissipazione di potenza sul chip nelle applicazioni ad alta tensione di ingresso, l’LTC3779 integra un pin NDRV che pilota il gate di un MOSFET a canale N esterno opzionale che funge da regolatore lineare di dropout per fornire un’alimentazione di polarizzazione del circuito integrato.
Il pin EXTVcc consente di alimentare l’LTC3779 dall’uscita o da altra fonte disponibile fino a 36V, riducendo la dissipazione di potenza e migliorando l’efficienza.
Un singolo dispositivo può fornire potenza di uscita fino a 500W.
La configurazione in parallelo di più circuiti garantisce maggiore potenza.
La frequenza operativa può essere selezionata da 50kHz a 600kHz oppure sincronizzata su un clock esterno nello stesso intervallo.
L’LTC3779 utilizza un’architettura di controllo in current mode proprietaria per il funzionamento a frequenza costante in modalità buck o boost.
L’utente può selezionare il funzionamento forzato continuo o discontinuo per ottimizzare l’efficienza con carichi leggeri.
Il dispositivo è dotato di funzionalità supplementari, quali limite di corrente media in ingresso o in uscita, indicatore power good per la tensione di uscita, soft-start regolabile, Over Voltage Lock OUT di ingresso e disconnessione della tensione di uscita durante lo shutdown.
L’LTC3779 è disponibile in un package TSSOP-38 con maggiore spaziatura tra i pin, richiesta per il funzionamento ad alta tensione.
Le versioni estesa e industriale hanno un range di temperature di giunzione di –40÷125°C, mentre la versione automotive per alte temperature di –40°C÷150°C.
Per informazioni: www.linear.com/product/LTC3779

Redazione Fare Elettronica