" "
Cotek SC-3000: l’inverter/charger bidirezionale per il Navale e i veicoli mobili

Cotek SC-3000: l’inverter/charger bidirezionale per il Navale e i veicoli mobili

Dai sistemi industriali ai veicoli elettrici, fino agli impianti off-grid: nelle applicazioni moderne la vera sfida riguarda la gestione intelligente dell’energia. Interruzioni, inefficienze e limiti delle soluzioni tradizionali rappresentano ostacoli significativi per chi necessita di un’alimentazione stabile e affidabile.

Cotek SC-3000, il nuovo inverter/caricabatterie bidirezionale di COTEK, distribuito in Italia da CONSYSTEM, si propone come una risposta concreta a queste esigenze nell’ambito dei sistemi mobili. Sarà possibile conoscere il prodotto in tutte le sue caratteristiche a Fortronic E-Tech, il 15 e 16 Aprile a Bologna Fiere.

Cotek SC-3000 non è un semplice inverter ibrido, ma un vero e proprio sistema integrato progettato per gestire ogni fase del ciclo energetico con un alto grado di precisione e affidabilità. La sua capacità di operare in ben cinque modalità (inverter, caricabatterie, power sharing, power generation e power support) lo rende un prodotto unico e versatile nel suo genere. Non solo elimina la necessità di utilizzare dispositivi multipli, ma semplifica anche la fase di installazione, e di conseguenza, i costi operativi.

SC-3000 è conforme alla norma UL-458, caratteristica che si traduce automaticamente in una maggiore versatilità d’uso in sicurezza. Nel caso dei modelli SC-3000-112 e SC-3000-124: interagiscono con la rete nella gestione del collegamento del neutro a terra, la supporta e può essere usato anche su una barca collegata in banchina.

In modalità “Invert”, un relè interno all’inverter provvede a creare il collegamento neutro-terra dell’inverter. Invece, quando entra in modalità “Standby”, lo stesso relè rimuove il collegamento interno neutro-terra (dell’inverter), consentendo un passaggio “diretto” (pass-through) sia dell’alimentazione AC sia del collegamento neutro-terra della sorgente fino al quadro di alimentazione AC dell’imbarcazione.

Cotek SC-3000 si distingue per la sua efficienza, affidabilità e compattezza ed è progettato per operare in ambienti difficili, a temperature comprese da -20°C a 40°C senza derating. Questo lo rende ideale per applicazioni mobili e industriali dove le condizioni operative possono cambiare rapidamente.

Tra le caratteristiche principali:

  • Potenza Continua: 3000 W con capacità di picco fino a 6000 VA.
  • Efficienza Elevata: Fino al 90%, riducendo i consumi energetici.
  • Compatibilità Versatile: Supporta tensioni DC a 12V o 24V.
  • Certificazioni Internazionali: Conforme agli standard UL458, FCC Classe A, EN62368-1 ed e-Mark.
CARATTERISTICHEVALORE
Potenza Continua3000 W
Potenza di Picco6000 VA
EfficienzaFino al 90%
Gamma di Tensioni DC12V o 24V
Commutazione RapidaZero secondi tra alimentazione AC e DC
Dimensioni (L x A x P)314 x 127,4 x 508,8 mm
Peso9,6 kg
ProtezioniSovratensioni, sovraccarichi, corti
CertificazioniUL458, FCC Classe A, CE EN62368-1
Tabella 1 – Specifiche Tecniche COTEK SC-3000

Grazie al design compatto e alla semplicità d’installazione, l’inverter/caricabatterie bidirezionale Cotek SC-3000 rappresenta una scelta conveniente per chi desidera un prodotto che combini prestazioni elevate e semplicità d’uso.

Redazione Fare Elettronica