Advertisement
Attrezzature produzione Semiconduttori: Mercato in crescita

Attrezzature produzione Semiconduttori: Mercato in crescita

Le vendite globali di attrezzature per la produzione di semiconduttori prevedono una forte crescita e potrebbero presto raggiungere i 100 miliardi di dollari, registrando una contrazione del 6,1% rispetto al record di 107,4 miliardi di dollari ottenuto nel 2022. Questo è quanto annunciato da SEMI nel suo Report di Fine Anno sulle Previsioni delle Attrezzature Semiconduttori. Si prevede che la crescita del settore delle attrezzature per la produzione di semiconduttori riprenderà nel 2024, con vendite che dovrebbero raggiungere un nuovo picco di 124 miliardi di dollari nel 2025, supportate sia dai segmenti front-end che back-end.

“A causa della natura ciclica del mercato dei semiconduttori, prevediamo una contrazione temporanea nel 2023,” ha dichiarato Ajit Manocha, Presidente e CEO di SEMI. “Il 2024 sarà un anno di transizione. Ci aspettiamo poi una forte ripresa nel 2025, guidata dall’espansione della capacità, dai nuovi progetti di fabbricazione e dall’alta domanda di tecnologie avanzate e soluzioni in entrambi i segmenti front-end e back-end.”

Vendite di Attrezzature per Semiconduttori suddivise per Segmento

Dopo aver registrato un record di vendite di 94 miliardi di dollari l’anno scorso, il segmento delle attrezzature per wafer-fab, che include l’elaborazione dei wafer, le strutture di fabbricazione e le attrezzature per maschere/reticoli, è previsto scendere del 3,7% a 90,6 miliardi di dollari nel 2023. Questa contrazione segna un miglioramento significativo rispetto al calo del 18,8% previsto da SEMI nel suo report nella prospettiva OEM.

CTA Lead gen Sensori

La revisione al rialzo è dovuta principalmente alle forti spese in attrezzature da parte della Cina. Si prevede che le vendite nel segmento delle attrezzature per wafer-fab crescano modestamente del 3% nel 2024 rispetto alla base rivista del 2023, a causa dell’aggiunta limitata di capacità di memoria e della pausa nell’espansione della capacità matura. È previsto un percorso di crescita con un ulteriore espansione del 18% nel 2025, poiché nuovi progetti di fab, espansione della capacità e migrazioni tecnologiche spingono gli investimenti a quasi 110 miliardi di dollari.

Il calo nelle vendite del segmento delle attrezzature back-end è iniziato nel 2022 e si è protratto nel 2023 a causa delle difficili condizioni macroeconomiche e del rallentamento della domanda di semiconduttori. Si prevede che le vendite nel mercato delle attrezzature per test sui semiconduttori si contraggano del 15,9% a 6,3 miliardi di dollari nel 2023, mentre si prevede che le vendite di attrezzature per l’assemblaggio e il confezionamento scendano del 31% a 4,0 miliardi di dollari nello stesso anno. Si prevede che i segmenti delle attrezzature per test e per assemblaggio e confezionamento crescano rispettivamente del 13,9% e del 24,3% l’anno prossimo. Si prevede che la crescita del segmento back-end continui nel 2025, con le vendite di attrezzature per test in aumento del 17% e quelle per assemblaggio e confezionamento in aumento del 20%.

Vendite di Attrezzature per Semiconduttori suddivise per Applicazione

Si prevede che le vendite di apparecchiature per applicazioni logiche e di fonderia, che rappresentano più della metà dei ricavi totali delle apparecchiature per wafer-fab, registreranno un aumento del 6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 56,3 miliardi di dollari nel 2023, nonostante le condizioni più deboli del mercato finale. Si prevede che il segmento delle applicazioni subirà una contrazione del 2% nel 2024, a causa del rallentamento dell’espansione delle tecnologie mature e del miglioramento della spesa per le tecnologie di punta. Gli investimenti in attrezzature logiche e di fonderia dovrebbero aumentare del 15% nel 2025, raggiungendo i 63,3 miliardi di dollari, grazie all’aumento degli acquisti per l’espansione della capacità e all’introduzione di nuove architetture di dispositivi.

Si prevede che le vendite di apparecchiature NAND scenderanno del 49% a 8,8 miliardi di dollari nel 2023, ma aumenteranno del 21% a 10,7 miliardi di dollari nel 2024 e saliranno di un altro 51% a 16,2 miliardi di dollari nel 2025. Le vendite di apparecchiature DRAM dovrebbero rimanere stabili, con una crescita dell’1% e del 3% rispettivamente nel 2023 e nel 2024. Sostenute dalla continua migrazione tecnologica e dalla crescente domanda di memorie ad alta larghezza di banda (HBM), le vendite del segmento delle apparecchiature DRAM dovrebbero aumentare di un ulteriore 20%, raggiungendo i 15,5 miliardi di dollari nel 2025.

Vendite di apparecchiature per semiconduttori per regione

Si prevede che Cina, Taiwan e Corea rimarranno le prime tre destinazioni per la spesa in apparecchiature fino al 2025. Si prevede che la Cina manterrà la prima posizione nel periodo di previsione, poiché le fatture di apparecchiature della regione continuano a salire.

L’attrezzatura comprende i nuovi impianti di produzione di wafer, i test, l’assemblaggio e il confezionamento. imballaggio. Il totale delle attrezzature non comprende le attrezzature per la produzione di wafer. I totali potrebbero non sommarsi a causa degli arrotondamenti.

L’Equipment Market Data Subscription (EMDS) [2] di SEMI fornisce dati di mercato completi per il mercato globale delle apparecchiature per semiconduttori.

L’abbonamento comprende tre rapporti:

  • Il _SEMI North American Billings Report_ mensile, una prospettiva anticipata delle tendenze del mercato delle apparecchiature.
  • WWSEMS (Worldwide Semiconductor Equipment Market Statistics), un rapporto dettagliato sulle fatturazioni delle apparecchiature per semiconduttori in sette regioni e in oltre 22 segmenti di mercato. sette regioni e più di 22 segmenti di mercato
  • Previsioni biennali sulle apparecchiature a semiconduttori – Prospettiva degli OEM, una prospettiva per il mercato delle apparecchiature a semiconduttori.

Per ulteriori informazioni online, visitare SEMI Market Data.

CTA Lead gen Sensori
Redazione Fare Elettronica