monitoraggio baterie

Linear Technology Corporation presenta l’LTC2944 un dispositivo per il monitoraggio delle batterie multicella in grado di eseguire misurazioni dirette degli stack di batterie da 3,6 V a 60 V.
L’interfacciamento con tensioni multicella non richiede assolutamente circuiti di commutazione del livello sui pin di alimentazione e misura, quindi il consumo di corrente totale è ridotto al minimo e viene mantenuta la precisione di misurazione.
L’LTC2944 è un dispositivo ad alta tensione che misura carica, tensione, corrente e temperatura con una precisione fino all’1%, tutti parametri essenziali richiesti per valutare con precisione lo stato di carica della batteria.

Applicazioni

L’LTC2944 è ideale per le applicazioni multicella, inclusi veicoli elettrici, ebike/motociclette/scooter, sedie a rotelle, carrelli da golf e sistemi di backup a batteria.
La corrente della batteria viene misurata monitorando la tensione su una resistenza esterna sul lato alto e integrando queste informazioni per supporre il livello di carica.
Un integratore analogico bidirezionale integra entrambe le polarità di corrente (carica o scarica della batteria), mentre un prescaler programmabile supporta un’ampia gamma di capacità delle batterie. Le informazioni relative a carica, tensione, corrente e temperatura vengono comunicate al sistema host tramite un’interfaccia a 2 cavi compatibile con I²C/SMBus utilizzata anche per configurare il dispositivo.
L’host può programmare le soglie alta e bassa per tutti i parametri misurati che, se attivate, segnalano un allarme utilizzando il protocollo SMBus o impostando un flag di registro.
Disponibile sia nella versione commerciale che in quella industriale, l’LTC2944 supporta rispettivamente temperature operative di 0°C÷70° C e -40°C÷85° C. ù
L’LTC2944 è offerto in un package DFN compatto a 8 pin di 3 x 3 mm conforme allo standard RoHS.
Per informazioni: www.linear.com/product/LTC2944http:// www.linear.com/product/LTC2944

Redazione