Con una solida presenza in diversi paesi e un fatturato di 140 M€, il Gruppo Milexia continua a crescere nel panorama europeo. Specializzato nell’assistenza per la selezione e l’installazione di componenti elettronici, Milexia si dedica a servire industrie all’avanguardia come difesa, aerospaziale e trasporti. Oltre a fornire soluzioni chiavi in mano per telecomunicazioni satellitari, il Gruppo si distingue anche nella distribuzione e manutenzione di apparecchiature scientifiche. Con la sua esperienza pluriennale nel settore, Milexia supporta i clienti nel raggiungimento di risultati sempre migliori, offrendo accesso a soluzioni innovative e personalizzate per soddisfare le esigenze tecnologiche più avanzate e complesse.
Mercato in crescita e sfide del XXI secolo
Milexia opera in un mercato in costante crescita, che affronta le sfide tecnologiche del XXI secolo. Come leader europeo dell’alta tecnologia, il Gruppo supporta i clienti nell’ottenimento di risultati migliori, offrendo soluzioni innovative per soddisfare le crescenti esigenze tecnologiche.
Con 30 anni di esperienza nel mercato delle tecnologie di ultima generazione, Milexia fornisce oltre 2.300 clienti, di cui la metà key account in Francia e Europa.
Il team di Milexia è composto da veri e propri esperti del mondo dell’elettronica in grado di offrire un servizio tailor made seguendo tutta la durata del ciclo di progetto del cliente. In questo modo riesce a fornire assistenza nella ricerca di macchinari, sistemi e servizi di progettazione tecnica e manutenzione.
I settori storici di Milexia, come difesa, aerospaziale, trasporti, telecomunicazioni satellitari e strumentazioni scientifiche, rappresentano il 60% del fatturato, ma il Gruppo è anche presente in altri settori solidi come energia, aeronautica, medicale e telecomunicazioni.
Accesso a tecnologie avanzate e partnership strategiche
La forza del modello Milexia risiede nell’offerta di prodotti avanzati e nell’elevata competenza del personale. Grazie ai team presenti in diversi paesi europei, Milexia semplifica la realizzazione dei progetti dei clienti e offre loro facile accesso alle tecnologie più innovative.
Il Gruppo collabora con partner selezionati in base alla loro offerta di tecnologie innovative, affidabilità e gamma di prodotti complementari. Queste partnership consentono a Milexia di essere presente fin dalle fasi di innovazione e design dei progetti dei clienti, offrendo soluzioni su misura per ogni realtà aziendale.
Crisi dei semiconduttori e prospettive di crescita
Durante la crisi dei semiconduttori causata dalla pandemia, i distributori con un forte valore aggiunto come Milexia hanno avuto un ruolo importante nella gestione della domanda.
La situazione del mercato dei semiconduttori si è progressivamente stabilizzata a partire dal quarto trimestre del 2022, ma le disparità tra le famiglie di prodotti persistono.
Gli investimenti per aumentare la produzione avranno effetti significativi solo tra uno o due anni, quando i nuovi impianti raggiungeranno la piena capacità produttiva. Nonostante ciò, il mercato dei semiconduttori rimane dinamico, con previsioni di crescita dell’1,7% a livello mondiale e del 3,9% in Europa tra il 2022 e il 2025.
In linea con la volontà europea di aumentare l’indipendenza nella produzione di componenti elettronici, Milexia mira a quadruplicare la capacità di produzione europea, passando dal 10% al 20%. Il Gruppo è impegnato nel raggiungimento di questo obiettivo attraverso una strategia di acquisizioni, ampliando la propria offerta di prodotti e servizi di integrazione per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.
Crescita aziendale e affrontare le sfide tecnologiche
Il Gruppo Milexia si pone un obiettivo ambizioso nel suo piano quinquennale, mirando a mantenere la sua posizione di leader di mercato e offrire il massimo valore ai clienti e ai partner. Per raggiungere questo obiettivo, Milexia intende fare leva su due fattori chiave fattori:
- Crescita interna: ampliare l’offerta, pur continuando a dare accesso ai clienti i prodotti e i servizi storicamente richiesti a livello locale;
- Crescita esterna: negli ultimi 5 anni il Gruppo può vantare cinque importanti acquisizioni nei paesi in cui è storicamente presente. Una sesta acquisizione in Francia, molto recente, mostra infine chiaramente l’essenza dello spirito Milexia, che punta a conquistare più mercati possibili, aprendosi a un settore particolarmente dinamico come quello ferroviario grazie al rilevamento della Composants Électroniques Lyonnais.
Conclusione
Grazie alla sua competenza, al team di ingegneri esperti e alle partnership strategiche, Milexia offre soluzioni su misura per soddisfare le esigenze tecnologiche sempre più avanzate dei clienti. Con una solida strategia di crescita e un focus sull’ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi, Milexia si impegna a mantenere la sua posizione di leadership e a offrire il massimo valore alla clientela nel panorama delle sfide tecnologiche del XXI secolo.