E-Caps per il mercato automotive

Articolo Publiredazionale

Sempre più applicazioni automotive necessitano di E-cap nel filtro d‘ingresso.

La maggior richiesta è principalmente legata alla ricarica dei veicoli elettrici, sia da lato della stazione di ricarica che dal lato del caricabatteria di bordo. In entrambi i casi sono necessari E-cap ad alta tensione, fino a 450V, per l’ingresso dell’alimentazione. Non solo, sono richieste anche temperature più elevate e una maggior durata: la serie THC si adatta bene a tutti questi requisiti.

In molti producono condensatori elettrolitici, tuttavia non tutti offrono una completa gamma di dispositivi, dalle dimensioni più piccole alle più grandi, o dalle tensioni più basse alle più alte.

Perché scegliere E-cap automotive di Rubycon

RUBYCON è il terzo produttore mondiale di E-cap e può offrire molteplici varietà di condensatori elettrolitici.

Nello specifico mette a disposizone:

1) Un‘ampia tipologia di dispositivi: dai piccoli E-cap SMD e radiali ai grandi snap-in e ibridi

2) I condensatori ibridi RUBYCON hanno le più alte correnti di ripple sul mercato

3) Gli E-caps SMD e radiali di RUBYCON offrono un’ampia gamma di versioni

4) Ottimo supporto tecnico di elevata qualità

Un‘ampia tipologia di dispositivi

In particolare, nella gamma delle alte tensioni da 400V a 450V il numero di fornitori affidabili è limitato. RUBYCON è uno di quei pochi produttori in grado di sviluppare tecnologie innovative per il mercato.

Per esempio, la nuova serie di Snap-in THC (125°C, 2.000 ore) che con 125°C raggiunge la più alta temperatura massima.

La tipologia di prodotti ad alta tensione non è coperta solo dagli snap-in. Se sono necessarie dimensioni inferiori sono disponibili anche E-cap radiali; negli ultimi 3 anni RUBYCON ne ha aumentato le versioni.

CODICO è sempre aggiornato sui nuovi prodotti di RUBYCON, a volte prima ancora che le informazioni siano disponibili sul web. È quindi opportuno verificare con il più vicino ufficio CODICO quale potrebbe essere l’E-cap più adatto e iscriversi alle nostre newsletter per ricevere regolarmente gli ultimi aggiornamenti.

La più alta corrente di ripple sul mercato

I condensatori ibridi di RUBYCON hanno una particolartà tecnica. Invece di utilizzare un semplice liquido elettrolitico, RUBYCON ha scelto di utilizzare un “liquido funzionale” non ionico. I vantaggi sono i seguenti:

– minore ESR e maggiore corrente di ripple

– ESR stabile a basse temperature

– Corrente di ripple reale superiore alla nominale anche alle temperature più elevate

– Specifiche stabili per tutta la vita

Anche i dispositivi standard PEV (105°C, 10.000 ore) e PFV (125°C, 4.000 ore) possono accettare una corrente di ripple molto più alta di quella nominale ma è grazie alla serie PSV (135°C, 3.000 ore) che RUBICON può offrire la corrente di ripple più alta del mercato.

Le applicazioni del settore automotive richiedono una corrente di ripple sempre più elevata per il filtro in uscita, di conseguenza nel prossimo futuro la tecnologia ibrida di RUBYCON sarà un fattore chiave. Inoltre, gli ibridi di RUBYCON permettono di evitare le problematiche di instabilità del liquido elettrolitico alle basse temperature.

Una soluzione per ogni esigenza

Se si cerca un E-cap per un filtro di uscita di dimensioni più contenute, con un’elevata corrente di ripple ma che disponga della necessaria capacità, l’opzione migliore sarà un condensatore elettrolitico.

RUBYCON ha varie serie in grado di soddisfare le vostre esigenze e continua a crearne nuove con più elevate caratteristiche tecniche.

Un esempio nella tipologia SMD è la serie TSV da 150°C nel range da 1.000 a 1.500 ore. Non ci sono altri fornitori che offrono dispositivi con 1.500 ore a 150°C in contenitore SMD con massima corrente di ripple ed elevata capacità. Sorprendentemente, è possibile creare versioni custom con ulteriori miglioramenti.

Tutto ciò resta valido anche per le versioni radiali. RX50 (150°C, 1.000 ore) e RXG (150°C, 1.500 ore) possono resistere a 150°C e sono i migliori dispositivi per temperature elevate. Rispetto a qualsiasi altro concorrente, la serie RXG offre la più alta corrente di ripple e le più elevate capacità.

Supporto tecnico

Nel mercato dei componenti elettronici è diventato difficile dimostrare in anticipo qualità e capacità di supportare il cliente, di regola lo si sperimenta completamente solo dopo aver iniziato a usare i prodotti in produzione. Purtroppo potrebbe essere troppo tardi avendo già completato tutti i processi di certificazione.

Si potrebbe supporre che il modo più semplice ed economico per selezionare un E-cap sia controllare i campioni in un negozio online e poi ordinarlo. Sfortunatamente questo potrebbe non essere il modo migliore.

Gli E-cap sembrano componenti facili da sostituire, ma gli E-cap di elevata qualità sono specificati per severe condizioni ambientali e con molti margini. Discutendone con un professionista della vendita di soluzioni E-cap è invece sicuramente possibile trovare prodotti appropriati ed economici.

Pertanto, la soluzione più economica è parlarne con i fornitori o con i loro distributori tecnici. Per ridurre il costo degli E-caps è fondamentale conoscere le condizioni di impiego come la durata, la temperatura, la corrente di ripple, la tensione, le condizioni termiche, ecc. CODICO è quotidianamente in contatto diretto con i tecnici di RUBYCON ed è quindi in grado di avere subito le utili e necessarie informazioni richieste.

Una buona qualità è un po‘ più facile da scoprire rispetto ad un buon fornitore di servizi. Alcuni mercati, come l’automotive, non possono fare a meno di un produttore affidabile ed esperto. In questi mercati sono pochi i fornitori tenuti in considerazione per aver dimostrato di essere altamente affidabili e in grado di innovare i prodotti. RUBYCON è uno di questi.

Il marchio RUBYCON è divenuto sinonimo della miglior qualità in molti anni di attento lavoro di ricerca e deriva dalla sua cultura aziendale.

Il quartier generale di RUBYCON si trova in Giappone nella prefettura di Nagano, una tranquilla località di campagna dove le persone sono serie e impegnate ed è a loro che si deve la costruzione della filosofia di RUBYCON sulla qualità. La discussione con il cliente è molto apprezzata, grazie a loro sarà sempre possibile trovare la migliore soluzione E-cap di RUBYCON.

Per maggiori informazioni: Codico Italia

Redazione Fare Elettronica