ebike micromobilita trend

ebike e Micromobilità: servono Tecnologie per la Sicurezza e il Controllo

Dopo aver vissuto un momento di crescita esponenziale, il mercato della micromobilità (con bici e monopattini elettrici in testa) è entrato in una fase di consolidamento del business, con una maggiore attenzione a redditività ed efficienza operativa. A sostenerlo è l’analista di mercato McKinsey, secondo il quale il mercato delle ebike è comunque destinato a crescere e a rafforzarsi nei prossimi dieci anni, con un incremento di ben cinque volte entro il 2035, raggiungendo un valore di 205 miliardi di euro.

La crescita riguarderà in particolare l’Europa, dove una maggiore attenzione alla mobilità sostenibile e alla vita in città faranno da traino al settore. Le ebike rappresentano già oggi quasi il 37% del mercato europeo della micromobilità e si prevede che questa quota crescerà fino al 50%, con un valore totale che supererà i 100 miliardi di euro entro il prossimo decennio.

Più Sicurezza nella Micromobilità del futuro

La sicurezza è al centro del futuro della micromobilità, soprattutto nei contesti urbani. Due aspetti cruciali saranno il miglioramento delle piste ciclabili e la sicurezza delle strade e degli incroci. Ma esistono anche soluzioni a bordo dei veicoli che, se implementate correttamente, possono offrire un valido supporto alla guida delle biciclette elettriche, come sensori che controllano la velocità e si integrano ai sistemi ABS.

Ne è un esempio il sensore GS82-AA06 di ZF, distribuito da Elsap, che offre una valida soluzione per una guida più sicura e affidabile, anche in condizioni critiche. Il sensore a stato solido è basato sul principio dell’effetto Hall e quindi è senza contatto e durevole. Inoltre, il design estremamente compatto soddisfa i requisiti necessari per l’utilizzo nelle e-bike.

Il sistema complessivo del sensore Hall ZF con disco di velocità offre notevoli vantaggi in termini di sicurezza funzionale, sicurezza di manipolazione e risposta del motore dell’e-bike rispetto ai tradizionali sistemi a lamella con magnete esterno. Per questo motivo, il sensore è particolarmente adatto per i sistemi ABS, sempre più richiesti nel settore delle e-bike.

sensore ZF Elsap

Sensore ZF serie GS
Caratteristiche:

  • Tensione di alimentazione: 6.5 – 20 VDC
  • Uscita di segnale bassa: 7+1.4/-1.1 mA
  • Ingresso di segnale: 14+2.8/-2.2 mA
  • Frequenza di funzionamento: 1 – 2.5 kHz
  • Temperatura di funzionamento: -25°C – 85°C
  • Immune alle vibrazioni, agli urti, allo sporco o all’acqua (IP67)

Sistemi di ricarica per ebike

Sempre distribuiti da Elsap, i sistemi di ricarica FRIWO offrono soluzioni specifiche per il settore della micromobilità. Grazie alla loro tecnologia avanzata, i caricabatterie FRIWO garantiscono un’efficienza energetica superiore e una sicurezza ottimale durante il processo di ricarica. Progettati per essere compatti e robusti, questi dispositivi sono pensati per soddisfare le esigenze dei moderni ciclisti elettrici, garantendo affidabilità e durata nel tempo.

Laura Baronchelli
Giornalista pubblicista con un esperienza di 25 anni nell'editoria tecnica specializzata. Capo redattore di Elettronica & Imprese (prima A&V Elettronica) per oltre 10 anni con esperienza giornalistica nei settori legati a elettronica, energia e illuminazione. Interesse per i temi legati alla transizione energetica e digitale. Esperienza di 25 anni come giornalist