Header Elektronica

Quando si parla di efficienza energetica e sostenibilità, le soluzioni LED di Elektronica S.R.L. sono le migliori sul mercato. Per ogni esigenza legata all’illuminotecnica, Elektronica ha la soluzione: nessun limite sul grado di personalizzazione e vasto catalogo di prodotti che non si fermano all’illuminazione ambientale, ma che riguardano anche la sanificazione a led UV, display per diversi campi di applicazione e molto altro ancora.

Scopri subito quanto sia facile risparmiare sulle bollette energetiche, riducendo al contempo l’impronta di carbonio e quali sono le tendenze della tecnologia LED.

Elektronica sempre all’avanguardia, rapida e puntuale

Elektronica è impegnata nella ricerca di nuovi prodotti che consentano un maggiore risparmio energetico e che siano in grado di permettere ai progettisti, di integrare in modo semplice ed efficace le ultime novità del mercato.

Si tratta di un’azienda italiana fondata nel 1987 ed è sempre stata un valido punto di riferimento nel mercato italiano, per i componenti optoelettronici, in particolare LED e Display.

Tutto il personale è composto da professionisti con un profilo spiccatamente tecnico-commerciale e la forza vendita è dislocata capillarmente su tutto il territorio nazionale.

Indiscutibili vantaggi della tecnologia LED

L’uso dei LED nell’illuminazione commerciale è iniziato negli anni ’70 ed ha subito rivoluzionato i sistemi di segnalazione luminosa. In seguito all’arrivo dei led bianchi, questa tecnologia si è estesa anche alle applicazioni di illuminotecnica, sostituendo gradatamente le lampadine ad incandescenza.

Questo cambiamento è stato così significativo che alla fine ha permesso la dismissione delle lampadine a incandescenza, ma non è stato l’unico successo. Infatti grazie alla tecnologia LED, non è stato solo possibile rivedere i metodi di illuminazione, ma realizzare anche degli altri prodotti utili in molti altri campi, come ad esempio i leD UV e i display LED.

Il vantaggio principale che i LED offrono rispetto alle altre fonti di illuminazione è la loro maggiore efficienza luminosa: ciò significa che per ogni watt di energia consumato, i LED emettono un numero di lumen molto superiore rispetto alle lampade tradizionali.

Esistono diverse tipologie di LED, ognuna delle quali si adatta meglio a determinate applicazioni.

La scelta della soluzione LED più idonea alle proprie necessità è quindi fondamentale per ottenere il massimo risultato in termini di efficienza e risparmio energetico.

Elektronica S.R.L. offre una vasta gamma di prodotti LED, dalle semplici lampadine agli impianti di illuminazione completi, personalizzabili in base alle specifiche esigenze del cliente.

Oltre a delle soluzioni per l’illuminazione ambientale, vanta di un’ampia gamma di led UV-A, UV-B, UV-C per sanificare e sterilizzare ambienti e superfici, ma anche di una linea di prodotti dedicati all‘orticoltura, con LED in grado di emettere una luce naturale paragonabile alla luce solare, per colture in serra.

Illuminazione ambientale

Rispetto alle lampadine tradizionali, come quelle alogene e fluorescenti, le luci a LED consumano molta meno energia a fronte della stessa luminosità. Infatti, se misurate in lumen per watt, le luci LED sono molto più efficienti delle lampadine tradizionali. Con la moderna tecnologia LED, è possibile risparmiare sulle bollette energetiche, riducendo al contempo l’impronta di carbonio.

Questo significa che, scegliendo di utilizzare le soluzioni LED offerte da Elektronica, non solo contribuirete a risparmiare energia e denaro, ma anche a fare la differenza per l’ambiente.

Un vantaggio significativo dei LED utilizzati per l’illuminazione, è quello di poter rendere unico e caratteristico ogni ambiente, potendo regolare non soltanto in modo semplice e adattivo il colore della luce emessa, ma anche l’intensità della luminosità.

Le strisce LED sono ideali per mettere in risalto particolari elementi di arredo, come ad esempio una libreria o un mobile, oppure per creare delle vere e proprie opere d’arte luminose.

I faretti a LED sono invece perfetti per illuminare aree specifiche all’interno di un ambiente, come ad esempio un quadro o una zona che si vuole mettere in risalto.

Tutto questo è possibile grazie alla semplicità di installazione e connettività delle soluzioni LED, sia a livello residenziale che commerciale.

Se poi si integrano anche delle altre soluzioni, è possibile programmare dei trigger per l’attivazione di determinati scenari.

Sanificatore virus a LED

Un’interessante applicazione della tecnologia LED, riguarda la sanificazione da virus e batteri. Grazie alla luce UV-C, i LED sono in grado di distruggere il DNA dei virus e altri organismi patogeni, come batteri e funghi.

I vantaggi di questa tecnologia sono evidenti: è un metodo efficace per la sterilizzazione e la disinfezione degli ambienti, che non utilizza sostanze chimiche nocive per l’uomo e per l’ambiente.

Inoltre, è un processo rapido ed economico, che può essere utilizzato in moltissimi campi, migliorando non soltanto la qualità degli ambienti di lavoro, ma rendendo anche possibile la sanificazione di determinate apparecchiature normalmente ostiche da trattare.

L’orticoltura sotto una nuova luce

Certi tipi di LED, possono essere impiegati anche per la coltivazione di piante e fiori in ambienti chiusi, come serre e vivai. Grazie alla luce naturale emessa dai LED, è possibile ottenere un’illuminazione simile a quella solare, ma controllata.

In questo modo si può coltivare qualsiasi tipo di pianta in maniera sana e naturale, anche se non si dispone di un giardino o di un orto in qualsiasi periodo dell’anno e in ogni circostanza.

La luce dei LED infatti, permette di stimolare la crescita delle piante e il loro metabolismo in modo totalmente controllato, in maniera da determinarne le caratteristiche, oltre che regolarne la crescita e la fioritura.

L’idroponica verticale è un trend degli ultimi anni e grazie ai prodotti offerti da Elektronica potrà diffondersi sempre di più, dando la possibilità a persone ed aziende, di coltivare piante e fiori in ambienti chiusi, anche in condizioni estreme.

Display migliori per applicazioni migliori

I sistemi elettronici moderni per il loro funzionamento prevedono sempre più spesso un microprocessore per l’elaborazione delle informazioni. In genere fa comodo, o comunque è indispensabile avere un feedback sul loro funzionamento.

Che si tratti di un semplice diodo LED di segnalazione o di un display che mostri certe informazioni, deve essere efficiente.

Se si deve poter interagire anche con il dispositivo, è buona norma prevedere un HMI, cioè una Human Machine Interface.

Trattandosi di un interfaccia uomo-macchina, deve essere il più semplice e user friendly possibile, in modo da permettere anche a chi non è esperto di poter interagire con esso in maniera corretta.

I display TFT sono ideali per queste applicazioni perché hanno una buona luminosità, un contrasto alto e una risoluzione sufficientemente elevata.

Elektronica offre diversi tipi di display TFT, ma anche delle altre tipologie, adatte per ogni esigenza, con un occhio di riguardo verso la personalizzazione, selezionando i migliori display del mercato.

LED Sempre più moderni ed efficienti

Negli anni sono stati fatti dei grandi passi in avanti nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni LED, ma non c’è mai fine alla crescita e alla possibilità di miglioramento.

Soltanto continuando a sperimentare senza sosta è possibile creare dei nuovi prodotti innovativi basati su questa tecnologia. I produttori infatti lavorano per ottenere un grado di efficienza sempre maggiore.

Nello specifico il programma di sviluppo Refond prevede, nel corso del 2022 di raggiungere i 240 lm/W con i LED a bassa potenza 2835.

Con questo andamento, i dispositivi di domani non saranno soltanto più efficienti in termini di risparmio energetico, ma potranno beneficiare di tutti i miglioramenti che soltanto una tecnologia moderna e rinnovata può offrire.

Un esempio di nuova tecnologia LED è data dai Mini LED, il cui impiego è stato inizialmente circoscritto solo a dispositivi di E-sport e laptop, ma con l’interesse dei grandi produttori come Apple, Samsung e Huawei le prospettive di mercato sono decisamente migliorate.

La partecipazione delle grandi aziende, il lancio di nuovi prodotti e un’industria sempre più consapevole e pronta sono segnali di una trasformazione in atto.

La luce LED è una delle più recenti innovazioni in ambito di illuminazione artificiale. I vantaggi che offre sono tanti e diversificati: dal risparmio energetico alla possibilità di personalizzare l’illuminazione della propria casa o ufficio, ma anche la creazione di dispositivi non realizzabili con altre tecnologie 

Scegliere Elektronica significa scegliere un partner affidabile, competente e sempre al passo con i tempi.

I prodotti offerti dall’azienda sono frutto di anni di ricerca e sviluppo, per garantire ai clienti solo il meglio in termini di efficienza e risparmio energetico. 

Per maggiori informazioni sui prodotti offerti da Elektronica S.R.L., visita il sito ufficiale.

Ivan Scordato