header-ween-efficienza-energetica

Il panorama energetico globale sta cambiando e l’efficienza energetica è diventata un fattore critico nella produzione e nel consumo di energia.

Governi e aziende stanno investendo in nuove tecnologie per ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas serra. È compito dell’elettronica di potenza e dei produttori di semiconduttori, proporre delle soluzioni semplici e vantaggiose per puntare all’efficienza energetica.

L’azienda di semiconduttori WeEn è in prima linea in questo movimento, offrendo prodotti che aiutano a migliorare l’efficienza energetica in un’ampia gamma di applicazioni.

Un mondo che cambia

mondo che cambia evoluzione elettronica di potenza

Con il progredire della società, progredisce anche la tecnologia su cui facciamo affidamento. Nuovi campi di studio e di sviluppo emergono costantemente e con essi arrivano anche delle nuove sfide.

Una di queste sfide è la progettazione di convertitori elettronici di potenza, in grado di soddisfare le esigenze di queste nuove tecnologie, mantenendo un alto grado di efficienza e di affidabilità.

Ad esempio, la mobilità elettrica ha reso necessaria la progettazione di nuovi convertitori elettronici di potenza con determinate caratteristiche, principalmente per aumentarne l’efficienza energetica e preservare la durata delle batterie.

Quindi, la progettazione di nuovi convertitori, è una parte fondamentale per garantire che queste nuove tecnologie possano essere sviluppate e implementate con successo.

L’ascesa dell’elettronica di potenza

Negli ultimi anni l’elettronica di potenza ha fatto dei grandi passi in avanti.

Questo grazie ai rivoluzionari miglioramenti nelle metodologie della microelettronica, ma anche nei processi di fabbricazione dei semiconduttori, che hanno permesso la creazione di convertitori di nuova generazione.

Vecchio problema, nuove soluzioni

In qualsiasi processo di conversione dell’energia, è fondamentale cercare di migliorare al massimo l’efficienza energetica.

L’elettronica di potenza di oggi è molto diversa da quella di un tempo. Di conseguenza, con dei prodotti di nuova generazione, possiamo affrontare il problema in modo più efficiente e intelligente. Non se ne potrà mai fare a meno.

WeEn Semiconductors come risorsa

WeEn semiconductors logo

Poiché il mondo si concentra sempre più sulla sostenibilità e sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, è più importante che mai trovare fornitori che si concentrino sull’efficienza energetica.

WeEn Semiconductors è un fornitore leader di soluzioni di semiconduttori di potenza che consente ai suoi clienti di creare un mondo migliore.

Sicurezza e qualità

WeEn si impegna a migliorare continuamente, per garantire che i suoi prodotti soddisfino i più alti standard di sicurezza e affidabilità.

Per questo motivo, i suoi prodotti sono certificati per soddisfare numerosi standard di qualità e vengono utilizzati in settori in cui la sicurezza è fondamentale, come quello aeronautico e automobilistico.

Campi di applicazione

WeEn ha un ampio catalogo per una vasta gamma di applicazioni, che includono mobilità elettrica, impianti fotovoltaici e reti intelligenti.

Ad esempio, propone dei caricabatterie ad alta tensione per veicoli elettrici a ricarica rapida.

Ma nel catalogo sono presenti anche degli alimentatori switching SMPS a bassa produzione di calore. Questo significa che la necessità di utilizzare delle ventole di raffreddamento, è notevolmente ridotta, grazie ad una conversione efficiente.

Poi, puntando sempre all’efficienza energetica, WeEn offre degli inverter fotovoltaici e dei gruppi di continuità UPS ad altissima efficienza e con un basso livello di EMI.

Nel catalogo è presente anche un ponte raddrizzatore trifase ad alta potenza, in un modulo WMM01 e in futuro verranno inseriti degli ulteriori moduli.

pagina prodotti sito web WeEn Semiconductors

Vasto assortimento per l’elettronica di potenza

WeEn offre un‘ampia gamma di componenti elettronici a semiconduttore per applicazioni di elettronica di potenza, molti dei quali sono al carburo di silicio che gode di ottime proprietà intrinseche.

I diodi di potenza WeEn SiC hanno una gamma di correnti da 2A a 40A, tensioni di 650V e 1200V e sono disponibili in più package.

Tutti i tiristori WeEn utilizzano la tecnologia di passivazione planare senza vetro, per garantire la massima robustezza anche con l’alta tensione e temperature elevate. In più, presentano eccellenti caratteristiche dinamiche e immunità ai falsi inneschi.

WeEn applicazioni

Nel catalogo non manca nemmeno una serie di prodotti qualificati AECQ-101, destinati principalmente ai caricatori EV e ai caricatori On-Board (OBC). Poi è anche presente una gamma completa di transistor a giunzione bipolare (BJT) di potenza NPN, con tensioni che vanno da 700V a 1200V e correnti da 1 a 12A.

Per proteggere i circuiti elettronici da sovratensioni e tensioni transitorie, sono disponibili dei soppressori di tensione transitoria TVS. Invece per garantire la protezione dei circuiti da scariche elettrostatiche, ci sono i diodi di protezione ESD.

Infine, WeEn sta introducendo una gamma completa di IGBT, prodotti in tecnologia trench gate field-stop. Il primo componente è un IGBT ad alta velocità da 650 V e 50 A in contenitore TO247, caratterizzato da basse perdite di commutazione.

Impegno

WeEn è impegnata nello sviluppo e nella produzione di semiconduttori da oltre 50 anni e può essere una risorsa eccellente per chi è alla ricerca di modi più efficienti per la conversione di energia.

Offre già un ampio portafoglio che risponde alle esigenze dei clienti per un’ampia gamma di applicazioni e si impegna a mantenere certi standard di sicurezza e di qualità.

Per concludere, si tratta quindi di un’ottima risorsa per progettisti che desiderano creare convertitori più efficienti.
Sito web: www.ween-semi.com

Ivan Scordato