Fare Elettronica 381 382

FARE ELETTRONICA 381/382 – OTTOBRE/NOVEMBRE 2017

Idee di Progetto, Come espandere Raspberry Pi, Arduino Shield TV: collegare Arduino ad una TV, La saga dei mono-tubo: le Valvole Termoioniche!, L’affidabilità dell’hardware alla base della sicurezza IoT, Consigli e metodi per una saldatura perfetta, Stampanti 3D: tutto quello che bisogna sapere, Tecnologia sub-1 GHz per IoT, Power Fortronic: una raccolta di tecnologi, Misurare le caratteristiche dielettriche dei substrati, Fare Elettronica History: Pannello per scritte scorrevoli 

_______________________________________________________________________________________________
Si torna all’antico!
Nuovo numero di Fare Elettronica, dopo lo Speciale, con una nuova veste grafica e ben 106 pagine!
Tra gli argomenti di questo numero, riprende una rubrica storica di Fare Elettronica, ovvero le idee di progetto con quattro interessanti progettini.
Inoltre, per far cosa gradita ai nostri lettori, ripubblichiamo uno degli articoli di maggior successo della rivista, nella rubrica Fare Elettronica History, una rubrica che di tanto in tanto apparirà per ripubblicare, appunto, gli articoli più richiesti dai lettori.
Buona lettura!
La Redazione
_______________________________________________________________________________________________

SOMMARIO

Idee di Progetto
Power Fortronic: una raccolta di tecnologie di Franco Musiari
Il 20 e 21 di Settembre scorso, in una location da sogno, si è tenuta la quattordicesima edizione del forum sulle tecnologie dedicate alle applicazioni di potenza: una raccolta di soluzione tecnologiche.
Tecnologia sub-1 GHz per IoT
Un interessante modulo transceiver in tecnologia sub-1 GHz ideale per applicazioni della Internet of things (IoT).
Come espandere Raspberry Pi di Ivan Scordato
Alcune volte, potremmo trovarci nella spiacevole situazione di non avere abbastanza pin GPIO a disposizione sul nostro Raspberry Pi, non potendo collegare tutti i sensori, moduli, pulsanti e relè che vogliamo. In questo articolo vedremo alcune soluzioni per espandere Raspberry Pi ed un esempio pratico di utilizzo del circuito integrato MCP23017.
L’affidabilità dell’hardware alla base della sicurezza IoT di Mark Patrick
Al crescere della diffusione delle applicazioni IoT (Internet of Things), le problematiche legate alla sicurezza rivestono un’importanza sempre più critica.
Misurare le caratteristiche dielettriche dei substrati di Giovanni D’Amore
Al crescere della complessità dei sistemi a radiofrequenza e a microonde, aumenta anche l’importanza di conoscere a fondo le proprietà dielettriche dei substrati su cui tali circuiti vengono realizzati.
Consigli e metodi per una saldatura perfetta di Maurizio Sorrentino
Il funzionamento di un circuito dipende anche da una perfetta saldatura: vedremo alcuni consigli e metodi per farla in modo eccellente.
Stampanti 3D: tutto quello che bisogna sapere (prima parte) di Ivan Scordato
La stampa 3D è un argomento del quale si è cominciato a parlare moltissimi anni fa, inizialmente come idea, nata da un gruppo ristretto di sognatori innovatori e visto dal resto del mondo come un concetto fantascientifico, atto a sfamare l’immaginario futuristico di molti, dove chiunque è in grado di realizzare qualunque oggetto autonomamente.
Arduino Shield TV: collegare Arduino ad una TV di Girolamo D’Orio
Come realizzare uno Shield TV per Arduino Uno per permette di visualizzare informazioni e semplici immagini su qualsiasi TV.
La saga dei mono-tubo: le Valvole Termoioniche! di Grazia Ancona
Qualcuno di voi si ricorda quando la radio di casa era uno scatolone di legno che si riscaldava come una piccola stufa? In quell’ingombrante oggetto che parlava e suonava non vi erano dentro transistor o circuiti integrati. Sbirciando fra le feritoie del pannello di cartone posteriore, vedevi misteriose ampolle di vetro luminescenti. Qualcuno le chiamava “valvole”. Queste pagine sono destinate, soprattutto, a chi non ha mai “sbirciato” e dedicate a coloro che, come me, hanno conosciuto il fascino dei tubi elettronici.
Fare Elettronica History: Pannello per scritte scorrevoli di Silvano Reggion
Un pannello universale su cui è possibile programmare qualunquenome o scritta in maniera davvero semplice.
News Elettronica, Lighting, Power

SCARICA LA RIVISTA IN PDF

FARE ELETTRONICA 381-382 OTTOBRE/NOVEMBRE 2017
FARE ELETTRONICA 381-382 OTTOBRE/NOVEMBRE 2017

File PDF - 86,27 MB

Scarica
Redazione Fare Elettronica