Dati mercato assodel q4

Elettronica italiana, 2020 anno difficile, ma non troppo. E il 2021? Buoni prospettive e trend

Se è fuori di dubbio che il 2020 sia stato un anno difficile, anzi, “Il peggior anno di sempre”, come lo ha definito il Times , è altrettanto vero che il mercato dell’elettronica ha fornito numeri e trend migliori di quanto ci si sarebbe aspettato. Lo dicono i dati di mercato Assodel presentati lo scorso 9 febbraio.

I dati di chiusura del 2020 per l’elettronica italiana

1 miliardo e 178 milioni di euro. A tanto ammonta il fatturato totale 2020 del comparto della distribuzione elettronica italiana. Un valore che riporta, anno su anno, un calo del -10,1% rispetto all’anno precedente.

Il book-to-bill, però, registra uno straordinario 1,43 riportando una impennata sull’ordinato che fa ben sperare per uno sviluppo positivo del 2021.

Una panoramica complessiva

Il quadro generale, riportato sinteticamente in Figura 1, offre la sintesi sui risultati ripartiti per le tre famiglie di prodotto analizzate dal Rapporto di Assodel: Attivi (semi), Passivi (IP&E) e Sistemi. Al calo complessivo del mercato hanno contribuito negativamente i semiconduttori, con -11,4% e, ancora di più, i sistemi che hanno segnato un -15%. Meno penalizzanti i passivi che hanno registrato un -6%.

Figura 1- La situazione generale

Un book-to-bill eccezionale

A fine 2020, il rapporto tra ordinato e fatturato (book-to-bill) è davvero eccezionale: 1,42 sul totale, che si distribuisce in tutte e tre le famiglie di prodotti considerati. Questa impennata dell’ordinato segue il valore superiore all’unità (1,12) del trimestre scorso e mostra segni di una inversione di tendenza che porti a un 2021 migliore.


Rispetto a questi valori, l’analista di mercato Livio Azzoni sottolinea come l’ordinato possa nascere in parte dalle paure dei clienti di possibili sbilanciamenti tra domanda rispetto alla futura disponibilità di materiale. In generale, alcuni distributori stanno spingendo i clienti a pensare già a un orizzonte che arrivi anche al 2022.

Cosa ci aspetta nel 2021?

Già nei mesi passati, il comparto dell’elettronica ha dimostrato, nonostante le difficoltà, di essere stato tra i pochi settori a registrare un calo contenuto rispetto alla situazione macroeconomica e di avere tutte le carte in regole per poter uscire più rapidamente dalla crisi.
Oggi, a febbraio 2021, questi nuovi dati confermano che il settore della distribuzione elettronica chiude, pur chiudendo l’anno con un -10%, riportandosi ai livelli del 2016, sta mostrando una nuova spinta verso una potenziale crescita per il 2021.

Dati in Europa e nel mondo

Il grafico di Figura 2 traccia l’andamento degli indici tendenziali del totale dei componenti elettronici così come riportato da IDEA (International Distributors of Electronics Association).  Il grafico mostra come tre dei quattro grandi – Germania, Italia e UK – si siano comportati in modo molto simile nel 2020. Si evidenzia come per la distribuzione tedesca il periodo sia stato leggermente peggiore di tutti gli altri con un indice in Q4 al -8,1% contro il -4,2% dell’Italia.  Solo la Francia si è tenuta positiva un po’ più a lungo per poi precipitare in Q3 e chiudere al -10,3% in Q4.

Figura 2 – La distribuzione in Europa, dati IDEA

Le indagini di mercato di Tecno

Da 40 anni Consorzio Tecno analizza il mercato dell’elettronica e ne prevede gli sviluppi, grazie all’osservatorio in collaborazione con Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica) e con il supporto di IDEA (International Distribution of Electronic Associations) sull’aspetto internazionale.

E’ possibile consultare i report a questo indirizzo: https://tecnoimprese.it/osservatorio/

Franco Musiari
Nel corso degli anni ho scritto vari articoli sulla tecnologia dei semiconduttori, dell’RFId e della componentistica in genere, tenuto numerose presentazioni a fiere e convegni e ho collaborato alla realizzazione di alcune pubblicazioni sull’RFId uscite in Italia. Gestendo i dati di Assodel (Distretti Elettronica - Italia) ho acquisito una profonda conoscenza del mercato. Come direttore tecnico, organizzo e piloto i contenuti tecnici degli eventi – Forum – organizzati da Tecno. Settori che più apprezzo: potenza e tecnologia LED