FARE ELETTRONICA – SPECIALE POWER FORTRONIC 2017 – n.379-380

SPECIALE POWER FORTRONIC: TUTTO SUL POWER FORTRONIC 2017 E LA DIRECTORY DEL POWER FORTRONIC – Inoltre: Ottimizzazione del controllo di tensioni multiple, dal sequenziamento semplice alla gestione completamente integrata dell’alimentazione – Soluzioni Wireless per le Reti IoT – Special-ind distributore Tamura: soluzioni gate driver per Igbt e Sic Mosfet  – Game-Console con Arduino? Gamebuino – Tensioni analogiche precise, a breve tempo di assestamento, a partire da segnali PWM digitali – Nuovo morsetto SMD serie 2070 –  Le innovazioni di Vision Engineering Italy nel medicale – StayActive: un wearable per migliorare la postura

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Che la Potenza sia con te!
Nuovo appuntamento con Fare Elettronica: uno Speciale “sui generis” rispetto agli altri numeri e rispetto a ciò che, di solito, propone la rivista, ma sicuramente molto interessante perché è dedicato al “Power Fortronic”, ovvero l’unico evento italiano rivolto all’elettronica di potenza.
Il “pezzo forte” di questo numero non sarà un progetto da costruire o un articolo didattico dedicato all’elettronica “fai da te”, ma la directory dei partecipanti al Power Fortronic: i protagonisti indiscussi dell’elettronica di potenza in Italia!
Non mancano però articoli di interesse generale, come quelli destinati alle Tecnologie o alle Startup, ma anche molto altro…
Due parole, ancora, sul Power Fortronic, citato più volte in queste poche righe: come già detto, è l’unico evento italiano dedicato all’elettronica di potenza, parte fondamentale dell’elettronica.
Il Power Fortronic non è una “fiera”, ma una manifestazione, di due giorni, dove si potranno “toccare con mano” applicazioni, contenuti, e soluzioni, dove sarà possibile la formazione e il know-how per comprendere e mettere in pratica l’elettronica di potenza.
Non mancheranno tavole rotonde, forum e convegni, sempre con l’intento di formare e portare a conoscenza ogni tipo di applicazione.
Infine, cosa molto interessante per poter comprendere l’importanza di questa kermesse, le più importanti aziende nazionali e internazionali saranno presenti a questa edizione del Power Fortronic!
Per guardare l’interessante programma, vi rimandiamo al sito ufficiale: https://powerfortronic.it/
Dunque, carissimi lettori di Fare Elettronica, siete tutti invitati al Power Fortronic che si terrà il 20-21 settembre a Reggio Emilia: per poter partecipare è sufficiente registrarsi GRATUITAMENTE a questo link: https://powerfortronic.it/registrati/
Appuntamento con il prossimo numero di Fare Elettronica, fra pochissimo tempo, con “il solito” Fare Elettronica, che offrirà molte altre sorprese, seguiteci… Non ve ne pentirete!
La Redazione
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

SOMMARIO

TECNOLOGIE

Game-Console con Arduino? Gamebuino
Mettetevi comodi e leggete con calma questo articolo, perché sto per presentarvi qualcosa di davvero fantastico e sono sicuro che ne sarete conquistati. È un dato di fatto, la maggior parte dei miei articoli trattano le principali piattaforme di sviluppo Arduino, ma questo solo perché è un concetto – oltre che un prodotto – del quale mi sono innamorato.
di IVAN SCORDATO
Ottimizzazione del controllo di tensioni multiple dal sequenziamento semplice alla gestione completamente integrata dell’alimentazione
I circuiti integrati di gestione della potenza e i sequenziatori di potenza possono contribuire a semplificare il complesso compito di alimentare nella sequenza corretta le diverse tensioni per un sottosistema system-on-a-chip (SoC) o un sottosistema informatico incorporato. Si spazia dai sequenziatori di base fino ai circuiti integrati di gestione della potenza di uso generale o integrati per processori specifici e a dispositivi completamente programmabili in grado di eseguire sequenze complesse.
di MARK PATRICK
Soluzioni Wireless per le Reti IoT
Alla base dell’Industria 4.0 si ha la connessione di sensori e gateway con apparecchi e server. Una connessione cablata presenta dei limiti a causa del numero degli utenti e della complessità della rete stessa, soprattutto se sono presenti apparecchi mobili.
Per contro, le nuove tecnologie wireless come SigFox, LoRa, LTE-M e NB-IoT sono ottimizzate proprio per queste applicazioni. Un vantaggio decisivo.
Special-ind distributore Tamura: soluzioni gate driver per Igbt e Sic Mosfet
Tamura è un’importante azienda Giapponese, leader mondiale nella progettazione e produzione di sensori di corrente basati sull’effetto di Hall e Fluxgate. La forte attitudine a ricercare e sviluppare sempre prodotti nuovi che vanno a soddisfare le esigenze di mercato, l’ha portata a sviluppare moduli driver per IGBT e SiC MOSFET dalle prestazioni eccezionali.
Tensioni analogiche precise, a breve tempo 59 di assestamento, a partire da segnali PWM digitali
Nuovo morsetto SMD serie 2070

START UP

Le innovazioni di Vision Engineering Italy nel medicale
Vision Engineering Italy è una Pmi innovativa la cui mission è quella di creare prodotti per personalizzare la prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi oculari causa di disabilità visiva
StayActive: un wearable per migliorare la postura
Un innovativo dispositivo indossabile consente di migliorare la propria postura, un problema che riguarda il 70% della popolazione.
[fliphtml5 iscritti=xlqp]

SCARICA LA RIVISTA IN PDF

FARE ELETTRONICA 379-380 - SPECIALE POWER FORTRONIC 2017 - LUGLIO/AGOSTO 2017
FARE ELETTRONICA 379-380 - SPECIALE POWER FORTRONIC 2017 - LUGLIO/AGOSTO 2017

File PDF - 24,79 MB

Scarica
Redazione Fare Elettronica