Elstore srl e Quectel: il Wi-Fi 6 al servizio dell'IoT industriale

Elstore srl, distributore dei prodotti Quectel, presenta i nuovissimi moduli Wi-Fi 6. Questa serie garantisce prestazioni avanzate in termini di capacità, velocità dei dati, latenza, consumo energetico e copertura e consentirà prestazioni wireless premium a una varietà di applicazioni consumer, industriali e automobilistiche, come domotica, MiFi, smart TV, dispositivi over-the-top (OTT), controlli industriali, router, connettività veicolare e molto altro.

In particolare Quectel mettere in risalto la serie FG50X basata sul Qualcomm® FastConnectTM 6800, sottosistema di connettività mobile.

La serie FG50X è stata progettata per offrire esperienze Wi-Fi più veloci, sicure, affidabili e per abilitare nuove funzionalità audio Bluetooth. La serie FG50X supporta lo standard IEEE 802.11 ax e BT 5.1 ed è compatibile con i protocolli 802.11a/b/g/n/ac.

I moduli Wi-Fi 6 supportano Dual MAC, Dual Band da 2,4 GHz e 5 GHz simultanei (DBS) in modalità 2X2 + 2×2, MU-MIMO, accesso multiplo avanzato OFDMA e 1024-QAM, in grado di offrire prestazioni Wi-Fi più veloci, più sicure e robuste, con una velocità dati massima fino a 1774,5 Mbps. Sono progettati per rispondere alle diverse esigenze dei vari segmenti IoT. La serie FG50X, utilizzata in combinazione con il modulo 5G RG500Q, offre una soluzione 5G e Wi-Fi 6 dalle prestazioni superiori per MiFi e CPE e garantisce connessioni ad alta velocità in grado di supportare fino a 32 clients simultaneamente e permette una maggiore scorrevolezza e affidabilità per impieghi come lo Smart Home e molti altri scenari multiutente. Riduce anche la congestione della rete per scenari interni complessi come abitazioni, centri commerciali, scuole e fabbriche.

Inoltre, la serie FG50X utilizza la modalità di crittografia WPA3 per migliorare notevolmente la sicurezza delle connessioni Wi-Fi. La nuova gamma di prodotti Wi-Fi 6 arricchisce ulteriormente l’ampia gamma di prodotti Quectel, che coprono le più recenti tecnologie wireless dai moduli 5G, LTE/LTE-A, NB-IoT/LTE-M, UMTS/HSPA(+), GSM/GPRS oltre alla nuova gamma di antenne. Il Team Elstore srl, in stretta collaborazione con Quectel, è a disposizione per seguire i clienti nell’implementazione di nuovi progetti IoT che richiedono prestazioni wireless veloci e sicure.

Wi-Fi e BT con il modulo AF50T

AF50T è un modulo Wi-Fi 6 e BT 5.1 per applicazioni automobilistiche ad alte prestazioni. E’ progettato per essere utilizzato insieme ai moduli Quectel AG520R e AG550Q per stabilire connessioni WLAN e Bluetooth. Supporta MUMIMO 2×2 e consente una velocità massima dei dati fino a 1774,5 Mbps.

modulo AF50T

Con un forma compatta di 19,5 mm x 21,5 mm x 2,3 mm, AF50T è una soluzione Wi-Fi/BT ideale per applicazioni dove le dimensioni giocano un ruolo determinante e aiuta i clienti a ridurre gli ingombri dei prodotti e a migliorare i costi di progettazione. La tecnologia a montaggio superficiale sfrutta la sua robustezza e il pacchetto LGA può essere facilmente implementato in tutte le applicazioni. Progettato con un’interfaccia PCIe 2.0 per fornire funzionalità WLAN, AF50T gestisce la trasmissione di dati a bassa potenza e ad alta velocità. Vantaggi chiave:

  • modulo Wi-Fi e BT automobilistico che supporta dual-band da 2,4 GHz e 5 GHz e BT 5.1;
  • ideale per applicazioni nel mercato automobilistico con requisiti IATF 16949:2016;
  • conforme ai processi di qualità automobilistica, come APQP, PPAP, ecc;
  • l’ampio intervallo di temperature di funzionamento (da -40° C a + 85° C) soddisfa i più severi requisiti per i dispositivi automobilistici;
  • supporta l’interfaccia PCIe 2.0 che fornisce una maggiore velocità di trasmissione dei dati e un basso consumo di energia;
  • rapido time-to-market: il design semplice riduce al minimo i tempi di progettazione e i lavori di sviluppo.
Giovanni Di Maria
Appassionato fin da piccolo di elettronica, matematica e fai da te, Giovanni è programmatore, insegnante di informatica e matematica. Ama i numeri ed è sempre alla ricerca di grandi numeri primi. Giovanni è autore di un libro sulla programmazione del microcontrollore PIC 16F84 con mikroBasic. Giovanni è il titolare dell’azienda di elettronica e informatica ElektroSoft, si occupa di formazione, insegnamento e redazione di articoli tecnici a tempo pieno.