Advertisement
FORTRONIC_banner_336x280_rev

Fortronic 2023: a Bologna va in scena l’elettronica di potenza

Il prossimo 19 e 20 aprile, torna a BolognaFiere l’appuntamento con Fortronic, l’evento di riferimento per l’elettronica di potenza e l’industria elettronica. L’iniziativa si propone quest’anno con due giornate ricche di incontri e workshop sui temi più attuali nel settore dell’elettronica per l’efficienza energetica e il power.

Dalle tecnologie per motori elettrici ai sistemi di ricarica e alle batterie per l’e-mobility, dalla sensoristica ai display nei vari ambiti applicativi ai componenti per l’efficienza energetica, al thermal management, fino alle ultime frontiere SiC e GaN e alla tecnologia Wide Band Gap.

La mostra-convegno, che da oltre 20 anni richiama a sé tutta la electronic community di progettisti, contract electronic manufacturer, tecnici, manager di prodotto, buyer e uffici acquisti, CEO e top manager, rappresenta un’occasione unica in Italia per incontrarsi e confrontarsi tra addetti al settore nel mercato della componentistica elettronica.

CTA Lead gen Sensori

Due giornate nel segno dell’elettronica di potenza

La prima giornata di convegni, Mercoledì 19 Aprile, si focalizzerà sulle tecnologie e soluzioni innovative nell’elettronica di potenza. 
Dai Semiconduttori Wide Bandgap agli IGBT e MOSFET di ultima generazione, dalle sfide legate al Controllo Motori ai Convertitori con le prestazioni più elevate.

Una serie di interventi focalizzati per rispondere ai problemi che i progettisti si trovano ad affrontare in un’epoca in cui la parola d’ordine è “efficienza”. 

Con particolare attenzione ai dispositivi ad ampio bandgap (WBG), come il carburo di silicio (SiC) e il nitruro di gallio (GaN), che hanno caratteristiche che li rendono particolarmente adatti ad applicazioni che operano ad alte tensioni e ad alte frequenze di commutazione. Ma anche su soluzioni di controllo, test e misura e trasduttori/sensori che semplificano la progettazione e offrono un elevato livello di integrazione, oltre a funzioni di sicurezza.

Tra gli speech, sarà presente un intervento del Prof. Nicola Femia, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Ingegneria Elettrica e Matematica Applicata – Università di Salerno.

Nel secondo giorno, Giovedì 20 Aprile, saranno i temi dell’elettrificazione e dei veicoli elettrici a dominare la scena. Si parlerà di materiali semiconduttori wide bandgap e di una nuova architettura di propulsione in grado di soddisfare i requisiti di efficienza e densità di potenza. Ma anche di gestione delle batterie, powertrain e componenti per le infrastrutture di ricarica elettrica.
Tra i topic della seconda giornata, sarà dato un focus anche sul tema delle rinnovabili, della gestione dell’energia e della nuova rete elettrica in chiave smart grid. Nello specifico, ci sarà un intervento tenuto dal Prof. Francesco Grasso, coordinatore dello Smart Energy Lab presso l’Università di Firenze.

Fortronic ed E-Tech per un evento di filiera

Organizzata dal Consorzio Tecno Scarl in collaborazione con Assodel (Associazione Distretti Elettronica Italia), Fortronic 2023 si svolgerà in concomitanza con E-Tech, la manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie innovative per l’Automotive e la produzione di veicoli elettrici oltre che alle batterie. Questo connubio è pensato per stimolare ulteriormente la filiera elettrica ed elettronica nell’apertura a collaborazioni e nuove opportunità di business.

Laura Baronchelli
Giornalista pubblicista con un esperienza di 25 anni nell'editoria tecnica specializzata. Capo redattore di Elettronica & Imprese (prima A&V Elettronica) per oltre 10 anni con esperienza giornalistica nei settori legati a elettronica, energia e illuminazione. Interesse per i temi legati alla transizione energetica e digitale. Esperienza di 25 anni come giornalist