I relè della serie GQ di GOODSKY

GOODSKY è uno dei più prestigiosi e professionali produttori di relè elettromagnetici al mondo, con diverse certificazioni ISO e ha sede a Taiwan. Il suo team di ingegneri specializzati progettano e realizzano prodotti di altissima qualità, ad alta efficienza e basso consumo energetico, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del progettista e della clientela in generale. Osserviamo, più da vicino, i relay della serie GQ.

Introduzione

Il relè è un componente elettromeccanico e può essere classificato in molti modi. Il componente standard generalmente è costituito da elettromagneti utilizzati come interruttori. Esso è una sorta d’interruttore che controlla (apre e chiude) i circuiti elettromeccanicamente. L’operazione principale di questo dispositivo è stabilire o interrompere il contatto con l’aiuto di un segnale, senza alcun coinvolgimento umano per accenderlo o spegnerlo. Viene utilizzato principalmente per controllare un circuito ad alta potenza utilizzando un segnale a bassa potenza. Generalmente viene utilizzato un segnale DC per controllare il circuito pilotato ad alta tensione, come il controllo di elettrodomestici AC con segnali DC da microcontrollori. Un relè elettromeccanico è fondamentalmente progettato utilizzando poche parti meccaniche: un elettromagnete, un’armatura mobile, dei contatti, un giogo e una molla. Il tutto è racchiuso in un supporto con telaio.

relé GOODSKY

GOODSKY è certificato con ISO 9001 2008, ISO/TS 16949 e ISO 14001. I prodotti sono conformi alla direttiva RoHS e CQC, TUV, UL-CUL e VDE e soddisfano ampiamente i requisiti delle norme IEC 60730 -1 e IEC 60335-1. Tutti i relè sono prodotti su linee di assemblaggio completamente automatizzate e progettate dal team di ingegneri GOODSKY. I relè elettromagnetici di GOODSKY offrono alta qualità e sono progettati per qualunque tipologia di applicazione. Essi sono utilizzati in tutto il mondo in diversi settori dell’industria, nei trasporti, nelle applicazioni automobilistiche, nell’IT, nelle tecnologie per l’edilizia, nella gestione dell’energia, nelle apparecchiature mediche e molto altro ancora. I footprint risultano standard per la maggior parte delle applicazioni e sono disponibili simboli e librerie pronti per essere utilizzati con i programmi CAD e CAE più diffusi.

Footprint relé

L’ampio portafoglio dell’azienda, relativamente a questa tipologia di componenti, si può riassumere nelle seguenti categorie di utilizzo:

  • relè di segnale;
  • relè automobilistici;
  • relè di potenza;
  • relè reed;
  • relè Photomos;
  • relè accessori come prese, moduli, clip e sistemi di marcatura.

La serie GQ offre alta sensibilità e alta capacità per un raggio di azione estremamente diversificato. I vari dispositivi, oltre a essere disegnati e progettati con software autorevole 3D, vengono analizzati e testati utilizzando termocamere a infrarossi avanzate con software di analisi, al fine di migliorare sempre più la capacità di ricerca e sviluppo. I modelli sono caratterizzati da un’alta corrente di commutazione, una copertura di funzionamento entro una vasta gamma di temperatura d’ambiente, hanno diverse conformità di legge, alta resistenza dielettrica e aderiscono a diversi regolamenti per la sicurezza.

infrared view

I relè GQ LM, LM1 e DM2F

Sono relè dalle dimensioni miniaturizzate e a basso consumo energetico, con una corrente fino a 16 A. Resistono a una sovratensione di ben 10.000 V. Con una temperatura di esercizio fino a 105° C e una classe d’isolamento UL F, rispettano le normative RoHS e REACH. Hanno conformità IEC 60335-1 GWT. Le applicazioni d’impiego possono essere le più disparate: dagli utilizzi per elettrodomestici, HVAC, macchine per ufficio fino alle apparecchiature audio. L’alta qualità è, in ogni caso, garantita per qualunque impiego e in qualsiasi condizione operativa. Di seguito alcune relative prestazioni:

  • resistenza di contatto: 100 milliOhm;
  • tempo di operatività: 10 mS;
  • tempo di rilascio: 5 mS;
  • rigidità elettrica tra bobina e contatto: 4000 VAC a 50/60 Hz per un minuto;
  • rigidità elettrica tra i contatti: 1000 VAC a 50/60 Hz per un minuto;
  • resistenza d’isolamento: 100 MegaOhm;
  • numero massimo di commutazioni in un arco di tempo: 300 cicli al minuto;
  • temperatura di esercizio: da -40° C a +105° C;
  • umidità: 45-85% RH;
  • aumento della temperatura della bobina: 40° C Max;
  • peso: circa 9 grammi.
relè GOODSKY GQ-SS-112LM

Di seguito sono elencate ulteriori caratteristiche elettriche e meccaniche nonché alcune grandezze massime ammesse e sopportate dai vari dispositivi della famiglia.

Le misure sono eguali per quanto riguarda i modelli GQ-LM e LM1, mentre per il modello GQ-DM2F esse risultano leggermente differenti.

modelli relè

Il nuovo relè GQ 16A

Rappresenta il nuovo standard nella classe dei relè da 16 A. La nuova versione della serie GQ costituisce il prossimo livello di miniaturizzazione. Rispetto al precedente e affermato relè RT, esso copre il 50% in meno di spazio sul PCB, con i suoi soli 180 millimetri quadrati di occupazione.

relè GOODSKY front

Il relè può essere utilizzato a temperatura ambiente fino a 105° C. I perni di contatto sono rinforzati per gestire al meglio l’aumento di temperatura. Il relè può effettuare più di 50.000 operazioni a 16A, 277 VAC a 105° C e possiede le approvazioni UL e IEC. Chimicamente, i contatti AgSnO + Indio garantiscono prestazioni eccellenti in caso di alte correnti allo spunto. Anche l’isolamento è migliorato. Esso è caratterizzato da dimensioni compatte di 18×10 mm, con isolamento rinforzato di 7 mm di spazio e 8 mm di dispersione. La bobina ha una dissipazione di 360mW, con tensioni comprese tra 5 V CC e 48 V CC. La temperatura massima di esercizio è di 105° C. Le sue prestazioni sono eccellenti in caso di correnti di spunto elevate. Il componente può essere utilizzato in qualsiasi tipologia di applicazioni elettriche ed elettroniche. Quelle tipiche prevedono l’uso per comandi di riscaldamento, pompe ad alta efficienza, bruciatori, miscelatori e ventilatori. Anche nel campo della domotica essi possono essere utilmente usati: telecomandi, comandi per aprire e chiudere le porte, controlli industriali, ritardi e controlli, apparecchiature di misurazione e collaudo, gestione della illuminazione e moltissimi altri.

relé GOODSKY

Conclusioni

I relè della GOODSKY della serie GQ ma, ovviamente, anche quelli delle altre famiglie, rivestono estrema importanza per qualsiasi tipologia di applicazione. I componenti sono sinonimo di qualità ed eccellenza, sia a medio che a lungo termine. Essi possono essere utilizzati su circuito stampato, con piedini di saldatura estremamente robusti, sia dal punto di vista meccanico che termico.

Giovanni Di Maria
Appassionato fin da piccolo di elettronica, matematica e fai da te, Giovanni è programmatore, insegnante di informatica e matematica. Ama i numeri ed è sempre alla ricerca di grandi numeri primi. Giovanni è autore di un libro sulla programmazione del microcontrollore PIC 16F84 con mikroBasic. Giovanni è il titolare dell’azienda di elettronica e informatica ElektroSoft, si occupa di formazione, insegnamento e redazione di articoli tecnici a tempo pieno.