L’IIoT (Industrial Internel of Things) è la tecnologia abilitante per realizzare la convergenza dei mondi OT e IT, in cui tutti i sistemi aziendali (ERP/MES/WMS…) vengono connessi alle macchine per realizzare un ecosistema digitale di condivisione dei dati. Da qui, parte la loro trasformazione in “real time” in informazioni utili al decisore.
Fra i protocolli di comunicazione per l’IIoT, l’MQTT (Message Queue Telemetry Transport) riesce a rispondere, grazie alla propria struttura pub/sub, alle esigenze di dinamicità e flessibilità di una smart factory.
Ogni nodo dell’azienda pubblica dati su un Server Cloud, in uno “Spazio Unificato” per la gestione dei dati, creando così un contenitore unico di variabili.
Dunque, uno dei vantaggi è che il server si occupa autonomamente d’informare i nodi aziendali interessati, quando si verifica il cambiamento del dato. Ciò aumenta la disponibilità di dati in tempo reale. Inoltre, MQTT semplifica l’aggiunta di nuovi nodi/sistemi in un’infrastruttura già esistente.
L’IIoT gateway FP-I4C è lo strumento che permette l’integrazione dei dati dalle macchine con le infrastrutture IT e, oltre al citato protocollo MQTT, supporta lo standard OPC UA, il linguaggio SQL e altri servizi per la connettività avanzata e data management.
Per maggiori informazioni: https://industry.panasonic.eu/it/prodotti/dispositivi-e-soluzioni-di-automazione/controllori-logici-programmabili-plc/gateway-di-comunicazione/fp-i4c-iiot-gateway