
TDK annuncia l’espansione della serie ADL4532VK (4,5 x 3,2 x 3,2 mm; L x L x T) di induttori a filo avvolto power-over-coax (PoC) per il settore automotive. La produzione di massa di questi nuovi componenti è iniziata nel febbraio 2025.
I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) mirano a migliorare la sicurezza del veicolo utilizzando telecamere e sensori per autoveicoli che monitorano l’ambiente di guida. Questi sistemi fanno affidamento su diverse telecamere, tipicamente installate sulla parte frontale, posteriore e sui lati del veicolo, al fine di acquisire immagini in tempo reale per garantire una guida sicura e protetta.
Nelle configurazioni standard, le telecamere per autoveicoli necessitano di due linee separate di alimentazione e trasmissione del segnale: una linea di alimentazione collegata alla batteria del veicolo e una linea di segnale collegata all’unità di controllo elettronico (ECU). Tuttavia, con la tecnologia PoC, è possibile trasportare simultaneamente alimentazione e dati con un unico cavo coassiale, semplificando e riducendo il cablaggio.
In questo modo si riduce il peso del veicolo, che a sua volta migliora l’efficienza dei consumi e riduce le emissioni di anidride carbonica.
Il sistema PoC richiede un filtro con più induttori per separare in modo efficace l’alimentazione dal segnale dati prima della sua elaborazione. La nuova serie ADL4532VK di TDK offre un’elevata impedenza in un’ampia gamma di frequenze, da decine di megahertz (MHZ) a centinaia di megahertz, grazie all’utilizzo di materiali esclusivi e a innovazioni nella progettazione strutturale. Questo permette di ridurre il numero di induttori utilizzati, risparmiando spazio. È compatibile con correnti elevate, fino a 1650 mA, e soddisfa esigenze di elevata funzionalità, comprese quelle delle più recenti telecamere per auto, ma anche delle telecamere a infrarossi e degli schermi.
Inoltre, l’induttore garantisce un’elevata affidabilità con un limite superiore di temperatura di funzionamento di +155 °C grazie al design del prodotto pensato per l’uso in ambienti ad alte temperature.
Guardando al futuro, TDK è impegnata nello sviluppo di induttori per applicazioni PoC nel settore automobilistico, perseguendo una progettazione ottimizzata attraverso l’affinamento delle tecnologie multistrato, wire-winding e thin-film per rispondere alle esigenze del mercato.
TDK amplierà la propria gamma di prodotti per migliorare la qualità dei segnali di trasmissione PoC.
Caratteristiche e vantaggi principali
- Compatibile con correnti elevate fino a 1650 mA.
- Adatto ad ambienti ad alta temperatura.
- Supporta un ampio intervallo di funzionamento compreso tra -55 °C e +155 °C
- Garantisce un’elevata impedenza in un’ampia gamma di frequenze, contribuendo a ridurre il numero di induttori utilizzati e a risparmiare spazio
