elektronica torino

La pandemia da Covid-19 ha cambiato profondamente le abitudini di tutti, anche nelle più piccole azioni. La forte trasmissibilità del virus per contatto ha fatto sì che la disinfezione degli ambienti, delle mani e delle superfici diventassero tutte operazioni di una nuova routine quotidiana.

Per questo motivo, in questa fase si sono sviluppate e diffuse alcune tecnologie rivelatesi, a tutti gli effetti, delle armi fondamentali per la lotta al Covid-19. Alcuni esempi significativi sono la disinfezione tramite raggi ultravioletti con specifiche lampade a Led UV-C e l’introduzione di pulsanti contactless in sostituzione dei più comuni attuatori elettromeccanici.

Come queste nuove esigenze hanno cambiato il mercato e come sono state approcciate dai produttori e distributori di componenti elettronici? Ne abbiamo parlato con Massimo Gasparotto, general manager di Elektronica s.r.l., azienda ormai storica specializzata in componenti opto elettronici.

Quali sono i vostri punti di forza? Perché un progettista dovrebbe scegliere Elektronica come fornitore?

“Credo che il nostro vero punto di forza – oltre alla qualità dei componenti e dei suoi fornitori, un magazzino adeguato alle richieste e buffer stock dedicati – è l’esserci in presenza di problemi!

Cerco di spiegarmi: componenti di qualità, magazzino, consegne veloci, sono cose che tutti i distributori, volendo, possono offrire. Al contrario, io ho sempre creduto che il vero venditore si vede quando sopraggiunge un problema. A fronte di un problema è la velocità che conta, non le chiacchere e i clienti lo sanno bene. È per questo che, in questi casi, Elektronica s.r.l. non esita a mettere direttamente in contatto il cliente con gli ingegneri delle fabbriche, in modo che possano intervenire prontamente offrendo la soluzione al problema senza inutili passaggi intermedi e perdite di tempo.”

E ci siete riusciti anche in questo particolare momento storico di pandemia?

“Nell’ultimo anno e mezzo la realtà è cambiata radicalmente, ognuno ha dovuto adattare le proprie abitudini, i propri prodotti, per far fronte alla situazione in corso e, ovviamente, lo abbiamo dovuto fare anche noi.”

“In questi mesi ci siamo chiesti come avremmo potuto supportare i nostri clienti nelle nuove sfide che la pandemia ci stava presentando. Ci siamo attrezzati con webcam, videoconferenze e presentazioni digitali e siamo riusciti a garantire l’assistenza ai clienti, a metterli in contatto con la fabbrica e a fare in modo che, anche a distanza, potessero vedere con i loro occhi tutti i prodotti che potevamo fornire e di cui avevano bisogno. Sulla scia di tutto questo abbiamo costruito il nostro nuovo sito www.elektronica.it, che non è più soltanto una “vetrina digitale”, ma una vera e propria interfaccia, un canale di comunicazione diretto con il cliente.”

Ci sono stati dei prodotti e soluzioni che sono stati di particolare rilevanza per far fronte alla pandemia?

“Negli ultimi mesi, siamo stati in grado di supportare e contribuire allo sviluppo di alcuni progetti nati proprio per far fronte alla pandemia. In particolare lo abbiamo fatto con i led UV-C di Refond e gli attuatori contactless IR di Everswitch.

Ad esempio, un cliente aveva necessità di realizzare un sistema per la purificazione e la sanificazione dell’aria. Si tratta di una macchina che aspira un flusso d’aria “sporca”, lo carica di ioni negativi e lo forza attraverso un filtro prima di reimmetterlo in ambiente. Questo filtro, a sua volta, è formato da 3 elementi: uno strato di pvc, un particolare materiale nanocomposito antivirale e un led UV-C.

STER-BOX: sanificazione a UVC

Il led UVC Refond è l’elemento chiave dell’intero apparecchio: i raggi UV-C hanno infatti la capacità di rompere i legami molecolari del DNA dei virus distruggendoli. Irradiando il flusso d’aria, lo sanificano prima di reintrodurlo in ambiente.

Abbiamo fornito i led UV-C di Refond anche per la realizzazione di una lavabicchieri/lavapiatti professionale nella quale, a fine lavaggio, le stoviglie vengono irradiate con i raggi UV-C e sanificate.

I pulsanti IR di Everswitch sono stati fondamentali per ridurre il problema a monte, eliminando, di fatto, la necessità di entrare in contatto con delle superfici potenzialmente contaminate. Questi attuatori sono programmabili in modo che l’attivazione avvenga avvicinandosi a una distanza compresa tra 5 e 80 cm. Grazie a questa flessibilità, la tecnologia contactless IR di Everswitch è stata impiegata per la realizzazione di punti di accesso per parcheggi pubblici più sicuri, in cui non è più necessario premere un pulsante per ottenere il biglietto, oppure in un nuovo sistema di chiamata per semafori pedonali touchless.”

Ster box

Chi è Massimo Gasparotto?

“Ho iniziato la mia carriera di venditore con il porta a porta, mentre ancora frequentavo le superiori. Dopo una parentesi di due anni nella gestione di un punto vendita per una cooperativa di consumo di generi alimentari, nel 1987 ho fatto il mio ingresso nel settore dei componenti elettronici. Dopo più di trent’anni di collaborazione con il gruppo ECC- Stelvio, nel 2019 sono entrato a far parte del team di Elektronica s.r.l..”

Dove riesce a fare la differenza?

“Lavoro nel settore dell’elettronica da più di trent’anni e per esperienza sono convito che il servizio e la trasparenza siano le uniche basi per creare un rapporto solido e autentico con i propri clienti.

Lavoro di squadra e ascolto non sono solo valori, ma i miei obiettivi principali. Come professionista credo che l’efficienza di un buon lavoro non si misuri solo in un portfolio di prodotti performanti, ma dalla capacità di sostenere un team coeso e sereno.

La parte migliore del mio lavoro è il dialogo col cliente, lo sviluppo e la progettazione di nuovi prodotti per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi.

Ogni volta che riesco a realizzare tutto questo, faccio il mio lavoro. Faccio centro.”

Cos’è Elektronica?

“Elektronica s.r.l. è stata fondata nel 1987 dal Dott. Alberto Tonon, tuttora CEO. Per scelta non è un distributore multilinea, al contrario ha una spiccata vocazione per la Demand Creation. L’80% del turnover, infatti, deriva da soluzioni custom.


Elektronica s.r.l. è un’azienda specializzata, principalmente, nella distribuzione di componenti optoelettronici, quali LED e Display e completa l’iterazione uomo-macchina offrendo, inoltre, una gamma di pulsanti e tastiere a tecnologia Piezo.

Riferimenti

Email: info@elektronica.it

Web: www.elektronica.it

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCODxsIo_-spwFEdpcuann-Q

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/elektronica-s-r-l/

Redazione Fare Elettronica