Header IoT multi-sensore per la qualità dell'aria

IoT multi-sensore per la qualità dell’aria

QuAir è il dispositivo IoT multi-sensore per la rilevazione della qualità dell’aria e ambientale, con controllo e funzioni di diagnostica da remoto. Disponibile sia come prodotto finito che in versione OEM, per essere facilmente integrato in prodotti di terze parti (es. impianti di trattamento aria, purificatori, VMC), al fine di efficientarne il funzionamento, anche dal punto di vista energetico. Quando viene integrato negli attuatori sono abilitabili funzioni di manutenzione predittiva, tramite raccolta dei dati e algoritmi sviluppati ad hoc.

QuAir è modulare, sia per il numero di sensori che ha a bordo, che per la tipologia di alimentazione e protocolli di comunicazione. Misura: CO2, TVOC, PM1, PM2.5, PM10, temperatura, umidità, pressione dell’aria, luminosità e rumore. L’indicazione dei dati rilevati viene fornita tramite i LEDs posti sul fronte del dispositivo, che si illuminano di dieci diverse gradazioni, in funzione delle soglie impostate per ogni sensore.

Dispone di un allarme sonoro, disabilitabile e configurabile. I dati misurati vengono inviati ad uno spazio cloud, tramite Wi-Fi e protocollo MQTT. Tali dati possono essere inviati alla piattaforma del cliente, tramite l’utilizzo di un indirizzo MQTT secondario. Il dispositivo dispone di una formula per l’indicazione dell’IAQ.

L’alimentazione standard del modulo è 5V (USBC) con predisposizione hardware per le seguenti alternative: PoE, batteria, 12-24Vdc. Protocolli di comunicazione alternativi all’MQTT e predisposti sul modulo sono: Modbus/TCP, Modbus RTU, HTTP.

Redazione Fare Elettronica