meccatronica

La crescita della Meccatronica: quasi 5 mld entro il 2029

La meccatronica è una disciplina che integra meccanica, elettronica e informatica per sviluppare sistemi automatizzati e intelligenti. È utilizzata in settori come l’automotive, la robotica, l’aerospaziale e l’elettronica, con l’obiettivo di migliorare efficienza, precisione e controllo nei processi produttivi. Grazie alla meccatronica, le macchine possono operare in autonomia, monitorare prestazioni in tempo reale e ridurre errori umani, portando innovazione e competitività alle industrie moderne.

La Meccatronica al centro dell’Automazione industriale

Secondo le ultime analisi di mercato, la MECCATRONICA sta assumendo un ruolo prioritario nel mondo dell’automazione industriale e la sua crescita è stimata a un tasso composto annuale del 6,1%. I dati, riportati da uno studio di Grand View Research, parlano in particolare di soluzioni avanzate per le lavorazioni di precisione che permettono di ridurre i fermo macchina e aumentare l’efficienza produttiva.

La dimensione del mercato dovrebbe raggiungere i 4,95 miliardi di dollari entro il 2029. Mentre i settori di maggior sviluppo sono rappresentati dall’automotive e il medicale dove si prevedono incrementi anche nei prossimi anni. In generale, gli ambiti maggiormente in crescita restano, in ordine di percentuali:

  • Automotive;
  • Aerospaziale e Difesa;
  • Ingegneria e beni strumentali;
  • Potenza ed energia.
Redazione Fare Elettronica