Guida OpemHab automazione

OpenHAB, acronimo di Open Home Automation Bus, è un software Open Source sviluppato in Java che permette di automatizzare la propria abitazione o ufficio esattamente come si desidera, visto che è possibile personalizzare ogni sua singola funzione. Si tratta di un software modulare con una vasta gamma di funzionalità che possono essere ulteriormente espanse tramite l’installazione di determinati componenti.

In questa guida realizzata da Ivan Scordato vogliamo proporvi un metodo molto semplice per la realizzazione di applicazioni per l’automazione della casa. Una guida completa di teoria e applicazioni per ogni esigenza.

Domotica è l’automazione degli edifici per una casa, chiamata casa intelligente o casa intelligente. Un sistema di automazione domestica controllerà l’illuminazione, il clima, i sistemi di intrattenimento e gli elettrodomestici.

Un sistema di automazione domestica in genere collega i dispositivi controllati a un hub centrale o “gateway”. L’interfaccia utente per il controllo del sistema utilizza terminali a parete, tablet o computer desktop, un’applicazione per telefoni cellulari o un’interfaccia Web, che può anche essere accessibile off-site tramite Internet.

In questa guida analizzeremo le principali caratteristiche di Open Home Automation Bus,, vedendo quali sono i suoi moduli, funzioni e come sfruttare al massimo le sue potenzialità. Questo viaggio ci renderà capaci di agire con consapevolezza e di realizzare qualcosa che ci appartenga realmente, riflettendo quello che è il modo in cui preferiamo vivere in casa e ufficio.

Redazione Fare Elettronica