header

Quando si parla di industria 4.0 non si possono non prendere in considerazione i sensori necessari al sistema di controllo e di diagnostica. Questi sono utili al fine di ottenere le informazioni che sono necessarie ad effettuare un’analisi accurata dell’intero processo di produzione e stoccaggio.
Infatti è proprio grazie alla presenza dei sensori che è possibile monitorare, gestire e migliorare ogni singola azione che viene eseguita all’interno dell’ecosistema.
Tutti i dati acquisiti da questi sensori devono in qualche modo essere trasferiti e salvati.
Anche in ambito industriale è possibile optare per delle soluzioni wireless, che permettano di semplificare e rendere il tutto più pratico.
Digimax è tra i principali provider in Italia per le tecnologie wireless dedicate all’Industria 4.0, in grado di raccogliere e inviare in rete un’ampia mole di dati in tempo reale.

In ambito industriale è in genere preferibile optare per l’utilizzo di mezzi trasmissivi guidati, in cui le informazioni passano attraverso un mezzo fisico di trasmissione (Es. cavo di rame, fibra ottica, etc.).

Questo comporta però dei costi non indifferenti e specialmente nel campo dell’industry 4.0, dove è previsto l’impiego di un gran numero di sensori, è buona norma prevedere una rete di sensori smart basati su una tecnologia wireless che sia affidabile, stabile e a basso consumo energetico.


Senza ombra di dubbio, scegliere una soluzione integrata Digimax può essere la via per ottenere il massimo dalla configurazione dei sensori per l’IOT senza dover scendere a compromessi.

Tecnologie wireless e soluzioni integrate per Internet of Things

La tecnologia NB-IoT (Narrowband Internet of Things) rappresenta un protocollo standard radio LPWAN (Low Power Wide Area Network) ideato per comunicazioni che coinvolgono un ampio numero di dispositivi interconnessi.

Grazie a questa tecnologia a bassa potenza è infatti possibile connettere un network elevato di dispositivi IoT utilizzando le reti mobili esistenti.

Dato che in molti contesti vengono utilizzati un gran numero di sensori e dispositivi IoT, è buona norma selezionare una soluzione che permetta di ridurre il consumo energetico all’interno di una determinata infrastruttura. NB-IoT offre la possibilità di trasmettere dati bidirezionali in modo efficiente, sicuro e affidabile.

Sensori NB-IoT Efento per applicazioni industriali

La proposta include sensori smart in grado di rilevare e trasmettere dati di temperatura, pressione, umidità, movimento, vibrazione, prossimità, presenza, luminosità e smart parking.

L’elevata competenza tecnica del team e il servizio di consulenza ad hoc su ogni progetto rendono Digimax il partner ideale per chi desidera monitorare ed ottimizzare processi industriali, business e servizi attraverso le nuove tecnologie Internet of Things.

Tra le applicazioni più interessanti in cui vengono utilizzati un ampio numero di sensori di temperatura wireless, un ruolo di spicco è sicuramente occupato dai progetti per monitorare la temperatura di edifici, veicoli, celle frigo, ambienti refrigerati, laboratori e ospedali.

Quindi non soltanto industria 4.0, ma anche tutte quelle situazioni nelle quali si necessita di una gamma di sensori ben progettati e selezionati per funzionare alla perfezione sotto aspetti diversi.

La gamma di dispositivi senza fili per il controllo della temperatura è ampia ed estremamente apprezzata a causa della facilità di installazione e l’alta affidabilità.

Approfitta della proposta Digimax e richiedi una consulenza specializzata.

Ivan Scordato