L’ACS37800,  il sensore ICs energy efficienty, per il monitoraggio della potenza, tensione e corrente

La soluzione ICs ad effetto Hall per una migliore energy efficiency.

Oggigiorno sono sempre più richiesti dispositivi che consentano un controllo intelligente dell’efficienza energetica e un monitoraggio preciso e sicuro per la tensione, la corrente e la potenza utilizzata; per ottimizzare l’utilizzo dell’energia e garantire maggiori funzionalità e sicurezza nei prodotti.

Allegro Microsystems LLC, azienda americana leader per la tecnologia ad effetto Hall ha sviluppato la soluzione a queste esigenze: il sensore l’ACS37800.  

L’ACS37800 è infatti un ICs con Power Monitoring programmabile, che grazie al suo circuito integrato consente di monitorare e tracciare facilmente il consumo di energia (sia per reti di alimentazione AC e DC) e al contempo di rilevare una ridotta efficienza energetica; consentendo così una manutenzione predittiva per i vari dispositivi interessati.

Caratteristiche tecniche

Il sensore ha un chip di monitoraggio con isolamento rinforzato che monitora simultaneamente la Potenza, la Tensione e la Corrente (fino a 180 A). Il dispositivo si caratterizza anche per un alto isolamento rinforzato (517Vrms), dielettrico 4.8kVrms e di tensione di lavoro (1047Vrms). Il tutto in un piccolo contenitore SOIC16W (wide-body) a montaggio superficiale.

L’ACS37800 semplifica dunque le misurazioni del triangolo di potenza comune calcolando parametri come la potenza attiva, reattiva e apparente, nonché i valori istantanei e i valori di RMS di corrente, tensione o potenza riducendo l’elaborazione e i cicli di calcolo richiesti dall’MCU di controllo ed anche il time to market.

Altra peculiarità riguarda l’alimentazione del sensore.  L’ACS37800 può anche essere alimentato dalla stessa alimentazione del microprocessore del sistema (5 Vcc o 3,3 Vcc) semplificando il design.

Grazie al rilevamento della corrente magnetica touchless, nonché ad una bassa resistenza del conduttore interno di soli  0,85 mΩ , l’ACS37800 di Allegro offre ai propri clienti la capacità di monitorare facilmente e ottimizzare l’efficienza energetica per molteplici dispositivi.

Facilità di programmazione

Il sensore è facilmente programmabile dagli utenti grazie a due possibili diverse interfacce I2C o SPI.

Parametri multipli come la media, il tempo di zero crossing, i livelli di guasto sono programmabili.

La soluzione è distribuita in Italia da CONSYSTEM S.r.l.   che grazie alla sua partnership trentennale con Allegro Microsystems LLC è in grado di accompagnare i clienti nella scelta dei sensori Ics più idonei.

Redazione Fare Elettronica