EW-24_Banner-stat_Visitors_720x90px_EN
controller a LED dimmerabile per auto

Presentato il controller a LED dimmerabile per auto

Il TS19501CB10H è un driver LED, prodotto dalla Taiwan Semiconductor. Si tratta di controller a LED dimmerabile per auto. E’ caratterizzato da un canale singolo con rilevamento di corrente. Il dispositivo può funzionare in modalità DCM, BCM e CCM, con protezione e diagnostica complete. Il controller supporta topologie tipiche come Boost, Buck-Boost e SEPIC. La regolazione in uscita si basa sulla misura della corrente media, supervisionata da un circuito di controllo. Il flag di errore rileva le informazioni sul guasto ed è azzerato quando l’uscita è bassa, con avvio graduale interno.
La temperatura di esercizio è compresa tra -40° C e 125° C. Supporta una tensione d’ingresso compresa tra 4,5 V e 38 V. La frequenza di commutazione può essere regolata in un range da 70 kHz a 700 kHz. Le operazioni di dimming possono essere di tipo PWM o analogiche. Le protezioni sono molto robuste e prevedono quelle da sovratensione (OVP), sovracorrente (OCP), da un eccesso di temperatura (OTP) e blocco per bassa tensione (UVLO). Il dispositivo risulta particolarmente indicato per l’illuminazione a LED per autoveicoli (fari, luce di marcia diurna, indicatori di direzione, luci di posizione, fascio alto e basso, fendinebbia) e per applicazioni d’illuminazione generale ad alta luminosità.

Maurizio Di Paolo Emilio
Maurizio Di Paolo Emilio ha conseguito un dottorato di ricerca in fisica ed è ingegnere delle telecomunicazioni. Ha lavorato a vari progetti internazionali nel campo della ricerca sulle onde gravitazionali, progettando un sistema di compensazione termica (TCS) e sistemi di acquisizione e controllo dati, e altri sui microfasci di raggi X in collaborazione con la Columbia University, sistemi ad alta tensione e tecnologie spaziali per comunicazioni e controllo motori con ESA/INFN. Dal 2007 è autore e revisore di pubblicazioni scientifiche per testate come il Microelectronics Journal e le riviste IEEE. Ha collaborato con diverse aziende del settore elettronico, blog e riviste italiane e inglesi, come Electronics World, Elektor, Automazione Industriale, Electronic Design, All About Circuits, Innovation Post e PCB Magazine. Ha partecipato a numerose conferenze come speaker e moderatore per diversi argomenti tecnici. Attualmente è caporedattore di Power Electronics News e EEWeb e corrispondente di EE Times. Gestisce il canale podcast powerup. Da anni collabora attivamente con FARE Elettronica come giornalista tecnico specializzato ed è Direttore Tecnico delle sessioni convegnistiche di Fortronic forte dell’esperienza maturata nell’elettronica di Potenza.