L’app mobile Essential Analog di Maxim Integrated

Il contesto lavorativo e professionale di ogni progettista è diventato mobile. Maxim Integrated ha sviluppato un modo semplice e veloce per portare l’esperienza del progettista elettronico direttamente sul Mobile con un app disponibile per ogni situazione di design.

La rapida diffusione della tecnologia comporta la necessità di una costante innovazione, che si traduce in sistemi più veloci, più piccoli ed efficienti, nonché in nuovi dispositivi all’avanguardia. Tutti questi sistemi hanno bisogno di circuiti analogici che funzionino in condizioni di alta affidabilità e robustezza. Circuiti integrati a bassa potenza, precisi e ad alte prestazioni forniscono soluzioni innovative che spingono le applicazioni indossabili, wireless e avanzate verso la prossima generazione.

Gli ingegneri hanno bisogno di soluzioni “smart”, sempre a portata di mano. Può succedere di dover rivedere un dettaglio tecnico o cercare una particolare specifica senza aver sotto mano il proprio computer. L’ingegnere ama fare passeggiate, e gli sarà capitato di prendere un po’ d’aria fresca in montagna o al mare, pensando al prossimo progetto con la possibilità di fare un controllo veloce per quella particolare soluzione.

L’applicazione mobile Essential Analog di Maxim Integrated, disponibile per iOS e Android, fornisce un facile e veloce accesso ai circuiti integrati analogici essenziali intelligenti, perfetti per tutti i progettisti che stanno costruendo sistemi innovativi di nuova generazione. Essential Analog rende facile e veloce anche l’ordine di parti di ricambio, le notizie sui prodotti e molto altro ancora.

Download l’app Maxim Integrated’s Essential Analog

La nostra app evidenzia parti di elementi costitutivi ad alte prestazioni, il fulcro dell’offerta di prodotti Maxim Integrated. Ci dedichiamo all’innovazione con questi elementi costitutivi. Inoltre, abbiamo riscontrato che l’attenzione su elementi costitutivi ad alte prestazioni attrae un’ampia gamma di clienti. Questa app mira a soddisfare tale esigenza del mercato offrendo un modo semplice e intuitivo per accedere a prodotti e informazioni”, afferma David Andeen, direttore esecutivo di Core Products Group at Maxim Integrated.

David ha aggiunto: “In questa nuova situazione di smart working con il covid-19, le persone si sono dovute impegnare a prendersi cura del lavoro e nello stesso tempo essere insegnanti dei propri figli, unendo così le cose. Per questo motivo, Maxim Integrated ha pensato di sviluppare uno strumento con l’idea di ottimizzare l’operato dei nostri clienti.

Tutto a portata di click

Il contesto lavorativo e professionale richiede soluzioni smart e veloci. Le nuove tecnologie mobili sono ormai da tempo lo strumento preferito e separarsi da essi è diventato impossibile. Attraverso l’utilizzo di un tablet o smartphone con sistema operativo Android o iOS, l’ingegnere (e non solo) può tenere traccia delle sue attività cercando di rendere il proprio operato semplice ma soprattutto efficiente, considerando anche le richieste sempre più stringenti del mercato.

Grazie a dispositivi come il tablet e lo smartphone ma anche alle tecnologie web e cloud, l’accesso ad internet è onnipresente e con l’avvento del 4G e del prossimo 5G sarà possibile accedere ad internet in qualsiasi momento e luogo. L’impiego di applicazioni professionali specifiche per ogni singola professione tecnica diventa un “must”.

Essential Analog

L’applicazione mobile Essential Analog fornisce un facile accesso alle risorse ingegneristiche, permettendo di essere sempre in linea attraverso le notifiche e ricevere avvisi delle prossime press, release ed eventi.

La nuova app permette di leggere le note applicative e i blog, guardare i video di formazione, esplorare i kit di valutazione e altro ancora che gli esperti del settore mettono a disposizione.

Attraverso i cursori e menu è possibile trovare le giuste soluzioni per il progetto, il tutto anche quando non si è connessi al web. E’ possibile salvare i dettagli tecnici e tenere traccia del vostro ordine relativamente ai vari prodotti.

La pagina principale dell’app si presenta come indicato in figura 1. Una barra menu alla fine della videata permette di tenere traccia delle notifiche, feed e delle proprie preferenze. “Una sezione newsfeed regolare fornisce aggiornamenti su nuovi prodotti, eventi, contenuti e materiale, offrendo la possibilità per le persone di scegliere un articolo rispetto ad un altro, con l’accesso agli acquisti di campioni,” afferma David Andeen. La sezione newsfeed permette di avere un facile approccio con le news con cadenza settimanale che riguardano il proprio campo applicativo.

applicazione Essential Analog
Figura 1: la home page dell’app Essential Analog

Essential Analog si concentra sui prodotti a blocchi, con particolare attenzione a quelli altamente innovativi. Questo è ciò che alimenta i nostri clienti. Abbiamo notato un sacco di feedback e una notevole risposta soprattutto con quelli che stanno costruendo nuove applicazioni dove l’architettura non è ancora definita. E questi ingegneri e clienti, vogliono tutti i blocchi di costruzione più performanti per progettare i loro sistemi come meglio credono”, dice David Andeen.

I principali blocchi sono “efficient power“, “precision measurement“, “reliable connectivity” e “robust protection“, con diverse categorie di prodotti, come Buck-Boost, CAN e RS232 per la misura di precisione e Isolator e RTC per una protezione robusta (figure 2 e 3). Il sottomenù Smart Selector permette una intuitiva selezione dei prodotti in base a vari parametri, quali tensione d’ingresso e tensione di uscita.

L’ampia selezione di circuiti integrati analogici essenziali supporta ogni applicazione. Il portafoglio permetterà di risolvere le sfide progettuali più difficili e rendere i sistemi più piccoli, più intelligenti e più duraturi.

applicazione Essential Analog
Figura 2: Maxim app menù, smart selector
applicazione Essential Analog - portfolio
Figura 3: smart selector per un dispositivo Buck

Tutti i dispositivi hanno bisogno di energia, ovviamente. E gran parte del focus è quello di ottimizzare il fattore di forma al fine di operare più a lungo. I circuiti integrati di potenza efficienti supportano ridotte perdite di potenza per applicazioni aziendali e industriali, nonché lunghi tempi di funzionamento della batteria per dispositivi compatti e portatili.

Le misurazioni di precisione ci portano verso l’impiego di blocchi di segnali accurati con esempi nel campo dei dispositivi medico-diagnostici, eliminando così tutte quelle fasi di calibrazione aggiuntive e supplementari. I circuiti integrati di misura di precisione forniscono alta velocità e precisione attraverso il blocco del processo del segnale.

La connettività affidabile è intesa come qualcosa al di là di WiFi e della banda larga, che tende ad essere rappresentativa di tutte quei fattori generali di cui la gente discute, il cui obiettivo vuole essere la sicura consegna del messaggio nelle giuste condizioni. “Qui si inseriscono i nostri robusti prodotti di interfaccia seriale, così come i nostri prodotti wireless”, afferma David.

applicazione Essential Analog -efficient power
Figure 4: newsfeed menu

I circuiti integrati di connettività affidabili consentono comunicazioni cablate e wireless su standard che utilizzano RS-232, RS-485, CAN e ISM con un trasferimento dati robusto e affidabile.

L’ultimo blocco nel menù dell’app è la protezione robusta. “I dispositivi e la tecnologia entrano in una fase in cui li notiamo meno e sono sempre più integrati nella nostra vita. Non possono sottostare a continui reset a causa di malfunzionamenti interni. Inoltre, devono essere in grado di gestire le condizioni del mondo reale, poiché abbiamo sempre più sensori nel mondo e questo è il punto culminante delle nostre linee di prodotti per la supervisione e la protezione” aggiunge David.

I robusti circuiti integrati wireless e di interfaccia trasmettono e ricevono segnali in ambienti ad alto rumore, mentre i robusti dispositivi di protezione mantengono e monitorano gli ambienti del sistema, garantendo un funzionamento continuo per le applicazioni critiche.

Anil Telikepalli, managing director for the Core Products Group at Maxim Integrated, ha aggiunto che è possibile, una volta individuata la propria soluzione, scaricare le proprie design reference sfruttando i link che rimandano alla pagina web di Maxim.

Inoltre, David ha aggiunto, “Siamo super eccitati per questa nuova app. È qualcosa che pensiamo non esista davvero nel settore. Le notifiche di newsfeed e altre funzionalità forniscono ai clienti ciò di cui hanno bisogno per qualsiasi situazione“.

Essential Analog è una app che pone le basi per una veloce, intuitiva ed efficiente condivisione delle soluzioni in macro categorie, al fine di velocizzare i progetti in ogni situazione. Oltre ad essere sempre attivo con i feed e scoprire le ultime press release e white paper, i clienti potranno ordinare i propri campioni e tenerne traccia nel proprio menù del profilo.

In un prossimo futuro potrebbe rappresentare una solida base per lo sviluppo di una community per i progettisti al fine di discutere e condividere velocemente le proprie idee, un po’ come un social network, un job network community.

Questa app è un ottimo modo per gli ingegneri di avere le informazioni di cui hanno bisogno a portata di mano, a casa o in viaggio. È disponibile oggi, quindi sentiti libero di scaricarlo sul tuo telefono e verificarlo tu stesso.

Download l’app Maxim Integrated’s Essential Analog

Redazione Fare Elettronica