LEMO ha da pochissimo lanciato i suoi nuovissimi connettori USB 3.1 che supportano una velocità di trasferimento fino a 10 Gb/s.
Proprio come il loro connettore SPE (Single Pair Ethernet), rappresentano un’altra importante pietra miliare nella già lunga esperienza del Gruppo LEMO nelle soluzioni di connettori per il trasferimento dati ad alta velocità robusti e durevoli.
Le trasmissioni di dati ad alta velocità sono un prerequisito fondamentale per la contemporaneità tecnologica e industriale. In particolare, “l’Internet delle cose” è diventata una delle tecnologie più importanti del nostro secolo.
L’aumento esponenziale di sensori negli oggetti, nei veicoli, nelle attrezzature, all’interno delle macchine, nelle nostre case e all’interno delle fabbriche fa si che questi debbano comunicare sempre di più tra loro e con il mondo esterno.
Le masse di dati raccolti, scambiati continuamente, consentono di verificare, correggere, ottimizzare o personalizzare impostazioni e operazioni, anche contemporaneamente, quando necessario.
Protocolli di comunicazione industriale
Per soddisfare la domanda, i protocolli di comunicazione industriale –Ethernet e USB sono le più utilizzate: si evolvono continuamente, consentendo velocità di trasferimento dati sempre più elevate.
Cambiano così rapidamente, che anche la definizione ufficiale di “alta velocità” (25 Mbps +) è stata superato dagli standard odierni raggiungendo una velocità 400 volte superiore.
Una volta concordati i protocolli, i leader del mercato dei connettori si sono attivati, competendo tra di loro per proporre le migliori soluzioni.
LEMO poche settimane fa ha presentato al mercato i nuovi connettori che rispecchiano i nuovi protocolli. Lo ha fatto combinando l’eccezionale robustezza, affidabilità e durata dei suoi connettori Push-Pull con il protocollo USB 3.1 che consente una velocità di trasferimento fino a 10 Gb/s.
La schermatura delle due coppie 3.1 garantisce una protezione ottimale e l’integrità del segnale. Sono inoltre dotati di una coppia di contatti USB 2.0 per garantire la retrocompatibilità e di due contatti a bassa tensione per la potenza.
L’USB 3.1 è disponibile per un’ampia varietà di modelli. Per applicazioni all’interno , la solida Serie B (IP50). Per applicazioni all’aperto e ambienti estremi, la Serie K e le più compatta Serie T, entrambe certificate per IP66 a IP68.
LEMO è anche leader nelle soluzioni adattate a un altro protocollo dominante, quello Ethernet. I suoi ultimi connettori, lanciati nel 2019, erano persino i primissimi Single Pair Ethernet (SPE) push-pull sul mercato.
L’SPE è una variante sempre più importante della trasmissione Ethernet.
Utilizzando solo due fili di rame twistati (e trasportando fino a 50 W alimentazione) tali cavi offrono una velocità di trasferimento inferiore rispetto a quelli non SPE (1 Gb/s contro 10 Gb/s), ma sono più flessibili, compatti e leggeri ed economici. Queste sono alcune valide motivazioni che hanno spinto l’industria automobilistica – le cui auto di grandi dimensioni possono imbarcare oltre 2 km e 50 kg di cavi – ad adottare questo protocollo.
La tecnologia e i connettori SPE sono ampiamente utilizzato in altre applicazioni, come quelle ferroviarie o di automazione industriale.
I connettori LEMO SPE sono proposti nelle serie B, K e T. Ci sono due varianti: una con una sola coppia SPE (taglia 0-511) e un’altra, più specifica, comprendente due coppie SPE (taglia 1-512).
Con i suoi ultimi modelli USB ed Ethernet, LEMO continua la sua esperienza, già consolidata, nella trasmissione dei dati ad alta velocità. Esperienza già sviluppata nel 2008 con connettori standard conformi ai protocolli applicati all’epoca (USB 2.0, 480 Mbps e Ethernet 1000 Base-T4, 1 Gbps).
LEMO ha quindi sviluppato connettori specificamente dedicati alla trasmissione dati ad alta velocità. Nel 2012, ha sviluppato una USB 2.0 di tipo A con meccanismo a cricchetto (la LM.U2A) che garantiva una maggiore robustezza (Serie M). Tre anni dopo, la più veloce Ethernet 10G Base-T4 (dimensione 2-514), e oltra a questa una nuova Serie M così come una serie W con innesto a vite (resistenza fino a 30 bar di pressione).
Tutti questi modelli sono ancora presenti nel catalogo LEMO, a fianco della nuova USB 3.1 ed Ethernet SPE. Questa ovviamente non è la fine della storia: il team R&D del gruppo svizzero è già al lavoro per studiare nuove soluzioni ad alta velocità di nuova generazione.
Le soluzioni proposte da Lemo
LEMO non propone solo connettori, ma tutto il cablaggio completo. Soprattutto su queste applicazioni dove l’assemblaggio richiede molta cura e capacità. Una prestazione ad alta velocità può essere raggiunta solo se tutti i componenti all’interno dell’interconnessione sono ottimizzate e abbinate in maniera professionale.
Infatti, la selezione di un connettore USB 3.1 non garantisce automaticamente la conformità a questo protocollo e la relativa velocità di trasferimento dei dati per la soluzione di interconnessione completa. Il cavo infatti deve essere almeno conforme allo stesso protocollo, rispettare la lunghezza massima indicata nel protocollo ed essere assemblato con cura al connettore; la soluzione deve quindi essere completamente testata.
Per evitare qualsiasi problema di qualità, LEMO offre soluzioni di assemblaggio di cavi specifiche per il cliente, prodotte internamente e certificate.
Il team di LEMO ITALIA è a vostra disposizione se vorrete avere maggiori informazioni e per mostravi tutte le soluzioni che possono soddisfare le vostre esigenze… e risolvere i vostri problemi.