Maker Faire Rome 2018

L’attesissimo appuntamento con la “Maker Faire Rome The European Edition 4.0”, giunta quest’anno alla sesta edizione, è ormai vicino.
Da un paio di anni l’evento si svolge alla Fiera di Roma, dove vengono messi a disposizione del pubblico ben 100mila metri quadri con moltissimi stand espositivi ed aree organizzate per workshop e seminari.
Quest’anno la data dell’appuntamento è il 12 Ottobre: per tre giorni si potrà vivere un’esperienza unica, immersi in un mondo fatto di DIY e nuove soluzioni digitali.

Cosa è la Maker Faire Rome?


Si tratta del più importante evento europeo che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business, dando vita a qualcosa mai visto prima e visibilità a coloro che con i loro progetti, idee, iniziative ed un nuovo  concept di azienda, puntano alla creazione di un mondo migliore.
Non è una fiera solo per gli addetti ai lavori: alla  Maker Faire, infatti, si possono trovare non soltanto invenzioni e progetti di campo scientifico e tecnologico, ma anche nuove forme di arte, spettacolo, artigianato, sperimentazioni sul cibo e attrazioni mai viste prima.
Le parole chiave che rappresentano al meglio l’evento sono: incontro, confronto, formazione, divertimento e interazione.
La fiera è aperta a tutti e coloro che parteciperanno, spostandosi da un’area all’altra non potranno fare a meno di venire proiettati verso il futuro, potendo toccare con mano i progetti presentati.
Maker Faire Rome 2018 è organizzata da Asset Camera, un’azienda speciale della Camera di Commercio di Roma con la Mission di diffondere la cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva, e come sempre è capace di concentrare in un solo posto appassionati e professionisti di ogni età provenienti da tutte le parti del mondo, dandogli la possibilità di  incontrarsi per scambiare idee ed aggiornarsi sulle ultime novità.

Programma

Come ogni anno, la prima mattina, in questo caso Venerdì 12 Ottobre, è dedicata all’Educational Day, dove potranno partecipare esclusivamente le scuole che gioveranno di un’intera mattina di formazione.
Dal pomeriggio dello stesso giorno e per i giorni successivi potranno invece entrare tutti, a patto di possedere il biglietto.
L’orario di apertura al pubblico è programmato dalle 10.00 alle 19.00 fino a Domenica 14 Ottobre.
Non mancheranno conferenze, seminari e workshop su molti temi interessanti e attuali, come ad esempio  IoT, stampa 3D, industria 4.0, domotica, droni, nuove tecnologie per i mezzi di trasporto, cucina Hitech, arte e musica.
Per i più piccoli è stata riservata una speciale Area Kids molto vasta, piena di attrazioni e laboratori, dove avranno la possibilità di avvicinarsi ad un mondo nuovo fatto di scoperte e di farsi un’idea su quello che potrebbe appassionarli.
 
Saranno presenti molti espositori e relatori, che è possibile conoscere in anteprima visitando questa pagina.

Opportunità

Maker Faire Rome 2018 non è soltanto un evento che permette di passare tre giorni immersi in un mondo fatto di nuove creazioni e seminari, ma anche un vero e proprio punto di incontro tra Makers e imprenditori.
I Makers hanno la possibilità di presentare al mondo le loro creazioni ed interagire con dei potenziali finanziatori, mentre gli imprenditori possono prendersi il loro spazio aumentando la loro visibilità grazie ad un grande evento europeo visitato da migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.

Edizioni precedenti

Le edizioni precedenti sono state un vero e proprio successo, registrando migliaia di accessi e migliorando anno dopo anno.
In attesa dell’evento di quest’anno, ecco alcune foto della scorda edizione.

BioPic - MFR17
BioPic – MFR17
Gamebuino - MFR17
Gamebuino – MFR17
Predator A - MFR17
Predator A – MFR17
Dress coders - MFR17
Dress coders – MFR17

 

Ivan Scordato