In occasione della celebrazione dei 40 anni di Assodel (l’Associazione Distretti Elettronica Italia), abbiamo intervistato Marco Zanella, diventato da poco General Manager del Gruppo Melchioni. Gli abbiamo chiesto di raccontarci quali sono gli obiettivi e le sfide che si trova ad affrontare, visto anche l’attuale contesto di mercato nel settore della componentistica elettronica. Ecco cosa ci ha detto.
“Ci aspettano sfide piuttosto importanti. Non solo guardando al mondo della distribuzione elettronica, ma anche rispetto a un ruolo che aziende come la nostra stanno modificando rispetto al passato. Ci stiamo affacciando in una veste nuova rispetto a prima”.
“Oggi, la distribuzione è sicuramente un mercato che deve affrontare sfide diverse a seconda della size e del posizionamento dell’azienda. Penso che la sfida più importante sia per noi quella di mettersi in discussione e di rivedere i modelli di business che fino a oggi avevamo impostato nel mercato.”
Differenziazione e Soluzioni complesse
Rispetto a un andamento di mercato non particolarmente brillante in questo 2024, il nuovo General Manager di Melchioni ha sottolineato come non ci sia dubbio che l’elettronica in senso generale tornerà a essere un settore brillante, pervasivo e in crescita, indipendentemente dagli swing e dagli andamenti del mercato a livello macroeconomico che ci saranno sempre.
Tornando alla sfida raccolta alla guida del grande distributore indipendente, Zanella ha dichiarato:
“L’azienda è stata fondata nel 1947 dal nonno dell’attuale AD che è stato in grado di navigare in tempi difficili e di differenziarsi ritrovando negli ultimi anni un propria identità nel settore della distribuzione dei componenti. La sfida per Melchioni è quindi sicuramente quella di andare nella direzione della differenziazione e della complessità.
“Uno dei fattori chiave sarà quello di poter offrire soluzioni e non solo componenti.
Il cliente ha bisogno di trovare un partner che gli possa risolvere dei problemi, problemi che sono più complessi perché la tecnologia sta andando in una direzione iperbolica dal punto di vista tecnico e richiede una specializzazione che sia di sistema e non solo di componente”.
“Il meccanismo del BUY vs MAKE oggi è più vero che mai e sta prendendo sempre più piede. I clienti non cercano chip ma piuttosto degli assemblati che contengano molta tecnologia e che permettano loro di accelerare time-to-market”.
“Il ruolo di Melchioni sarà sempre di più questo: aiutare il cliente a entrare rapidamente sul mercato con i suoi prodotti fornendo allo stesso tempo idee, suggerimenti e supporti tecnici per accelerare i suoi progetti e non perdere nuove opportunità”.