LCD_Microchip

Microchip annuncia una nuova Famiglia di microcontroller  a basso consumo con Core Independent Peripherals ed analogica intelligente per il pilotaggio di LCD.
La famiglia di nove elementi PIC16F19197, include un charge pump per LCD parsimonioso nel consumo delle batterie; ADC 12-bit con Computation (ADC2); un comparatore a basso consumo; e regolazione attiva del clock del suo oscillatore ad alta frequenza.
Sono i primi MCU 8-bit ad essere ottimizzati per i più noti e diffusi LCD touch-enabled alimentati a batterie e a basso consumo.
La Famiglia PIC16F19197 è costituita da  dispositivi da 28-pin a 64-pin con fino a 56 KB Flash e 4 KB RAM.
La charge pump assicura che lo schermo LCD mantenga un contrasto costante persino al calare della tensione della batteria.
L’ ADC2 automatizza le attività di acquisizione ed elaborazione dei segnali, rendendo facile l’implementazione di robusti pulsanti e slider tattili.
Inoltre, la funzionalità Active Clock-Tuning offre ai clienti un oscillatore estremamente stabile in tutto l’arco operativo di tensione e temperatura.
La famiglia PIC16F19197 è in grado di  fare tutto ciò interamente via hardware, senza affidarsi al software.
La Famiglia dispone anche di un Real Time Clock & Calendar con batteria di backup I/O pins ad elevata corrente per pilotare direttamente la retroilluminazione degli LCD.
Oltre a ciò, le modalità IDLE/DOZE a basso consumo e il Peripheral Module Disable prolungano la vita delle batterie.
Tutte queste funzionalità si aggiungono all’abilità  di pilotare fino a 360 segmenti di LCD, rendendo la Famiglia PIC16F19197 una scelta ideale per applicazioni LCD alimentate a batterie.
La famiglia è supportata dal  MPLAB Code Configurator, ovvero un plug-in gratuito per gli Integrated Development Environment MPLAB X  e MPLAB Xpress, offrendo una interfaccia grafica per la configurazione di periferiche e funzioni specifiche per ogni applicazione.
La LCD XLP Explorer Development Board (DM240314) di Microchip è disponibile oggi stesso e supporta la valutazione della famiglia  PIC16F19197 di MCU.
Per informazioni: www.microchip.com/pic16f19197family

Redazione Fare Elettronica