MC1672 - Image - On-Board Charger

Microchip Semplifica la Progettazione delle Soluzioni di Caricabatterie di Bordo

I progettisti possono ora accelerare il time-to-market per la loro applicazione di caricabatterie di bordo con le tecnologie chiave da un unico fornitore, tra cui controllo, gate drive e stadio di potenza 

Il mercato dei BEV (Battery Electric Vehicle) e PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) è in continua crescita poiché la spinta verso la decarbonizzazione richiede soluzioni sostenibili per ridurre le emissioni. Un’applicazione critica per gli EV è il caricabatterie di bordo, che converte l’alimentazione AC in alimentazione DC per ricaricare la batteria ad alta tensione del veicolo. Microchip Technology annuncia una  soluzione On-Board Charger (OBC)  che utilizza una selezione dei suoi dispositivi di potenza, connettività, digitali, e analogici,  automotive-qualified, tra cui il Digital Signal Controller (DSC) dsPIC33C (DSC),  l’MCP14C1 isolated SiC gate driver,  e i MOSFET mSiC in un package D2PAK-7L XL standard del settore. 

Questa soluzione è progettata per aumentare efficienza e affidabilità di un sistema OBC sfruttando le funzioni avanzate di controllo del dsPIC33 DSC, l’isolamento rinforzato per l’alta tensione del gate driver MCP14C1 con una solida immunità al rumore, le ridotte perdite di commutazione dei MOSFET mSiC e le migliori capacità di gestione termica. Per semplificare ulteriormente la supply chain per i clienti, Microchip fornisce le tecnologie chiave che supportano le altre funzioni di un OBC, tra cui interfacce di comunicazione, sicurezza, sensori, memoria e temporizzazione. 

Per accelerare lo sviluppo e il test di sistema, Microchip offre una soluzione flessibile programmabile con moduli software pronti all’uso per Power Factor Correction (PFC), conversione DC-DC, comunicazione e algoritmi diagnostici. I moduli software del DSC dsPIC33 sono progettati per ottimizzare le prestazioni, l’efficienza e l’affidabilità, offrendo al contempo flessibilità per la personalizzazione e l’adattamento a specifici requisiti OEM. 

Microchip ha pubblicato un  white paper  che fornisce ulteriori informazioni su come questa soluzione OBC può ottimizzare le prestazioni di un progetto e accelerarne il time to market. Per maggiori informazioni sulle soluzioni  OBC di Microchip per gli EV, visita il sito web Microchip

Redazione Fare Elettronica