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Power Electronics: Moduli SiC di ultima generazione

A fronte delle crescenti richieste di efficienza energetica, i semiconduttori WBG stanno prendendo sempre più piede nelle applicazioni ad alta potenza. I semiconduttori SiC, in particolare, forniscono prestazioni superiori rispetto al tradizionale Silicio permettendo di raggiungere frequenze di commutazione più elevate e di ridurre la dissipazione di calore.

Applicazioni come sistemi di elettrificazione, colonnine di ricarica, auto elettriche, sistemi per lo storage dell’energia e per la produzione di energia rinnovabile necessitano di alta potenza ma anche di un’ottima dissipazione di calore. E uno dei vantaggi principali dell’utilizzo di componenti al SiC è proprio la semplificazione della gestione termica e il raggiungimento di livelli ottimali di efficienza.

Nel contesto di questa evoluzione tecnologica, MOS si è fortemente concentrato negli ultimi anni nel settore power electronics con un’offerta tecnologica alternativa rispetto ai marchi tradizionali.

Sul fronte dei moduli SiC, poi, il distributore propone le soluzioni di Leapers Semiconductor che fornisce moduli di potenza SiC particolarmente adatti al settore delle auto elettriche e dell’energy.

Insieme, le due aziende saranno presenti a PowerUP & Fortronic, il 18 e 19 settembre a Milano, evento internazionale interamente dedicato alle innovazioni nell’elettronica di potenza.

Soluzioni SiC da Leapers Semiconductor

Moduli DFS09CU12EYQ1

Il modulo di potenza SiC DFS09CU12EYQ1 offre ad esempio un’elevata densità di potenza, particolarmente vantaggiosa per i sistemi di alimentazione degli FCEV ovvero dei veicoli elettrici a celle a combustibile (che utilizzano l’idrogeno). La topologia del circuito boost è in grado di supportare una corrente massima di 150A, mentre i moduli disponibili in commercio con lo stesso package possono raggiungere solo 100A.

Grazie alle dimensioni ultracompatte del package, questo prodotto raggiunge un livello molto elevato di densità di potenza che è di grande importanza per la riduzione dei costi dell’intero sistema.

Attualmente, i moduli di potenza SiC della famiglia E0, utilizzati nei controllori DC-DC dei veicoli a nuova energia, hanno come obiettivo di progetto un’efficienza di conversione ≥ 99% e un’elevata integrazione.

Oltre che per le applicazioni dei veicoli FCEV, i moduli di potenza SiC DFS09CU12EYQ1 sono la scelta ideale per:

  • Convertitori di frequenza
  • Sistemi di stoccaggio per l’energia fotovoltaica

Moduli serie LPS

Le ultime novità di Leapers Semiconductor, presentate in occasione di PCIM 2024, riguardano poi i moduli SiC molded half-bridge di nuova generazione (serie LPS) specificamente pensati per soddisfare i requisiti del settore automotive.

Tra i vantaggi del nuovo modulo:

  • Design Innovativo: utilizzando una tecnologia innovativa, il design porta il SiC su PCB, permettendo alla corrente di passare direttamente attraverso il circuito stampato. Questo riduce significativamente l’induttanza del modulo e del sistema, minimizza le dimensioni del controller e abbassa i costi.
  • Processo di Stampaggio Avanzato: Il nuovo processo di stampaggio consente al modulo di raggiungere i 200℃.
  • Design unico del Modulo: Garantisce la planarità del substrato, facilitando la sinterizzazione su larga area tra modulo e dissipatore di calore. Questo migliora la gestione termica del sistema e i processi di controllo della resa.
  • Alta Densità di Potenza: Un singolo modulo (area < 26cm²) raggiunge un’uscita di corrente massima di oltre 300 Arms. Il design del sistema è estremamente compatto ed economico.
  • Applicazione Versatile: La serie attualmente copre 300-600 Arms, affrontando varie esigenze di potenza per diverse applicazioni.

MOS e Leapers Semiconductor ti aspettano al PowerUp & Fortronic Exhibition Conference per confrontarsi su soluzioni innovative e moduli di ultima generazione.

Redazione Fare Elettronica