Nuova  piattaforma di switch Ethernet industriale multiprotocollo da Analog Devices

La soluzione di protocollo precertificata riduce i tempi di sviluppo 

Nata per rispondere alle esigenze di connettività dell’automazione industriale e di processo, del motion control, dei trasporti e dell’automazione energetica,  ADIN2299, la piattaforma switch Ethernet industriale  presentata da Analog Devices è progettata per funzionare attraverso topologie a stella, in linea o ad anello.

Si tratta di una soluzione altamente integrata e testata che contiene un controller di comunicazione, uno switch ethernet a due porte da 10/100Mbps, memoria, fisico ethernet (PHY) e stack di protocollo. L’hardware dell’ADIN2299, unito al software e ai protocolli industriali precertificati, riduce i tempi di integrazione del sistema e garantisce un rapido time-to-market.

L’ADIN2299 riduce i tempi di progettazione e debug fornendo non solo lo stack di protocollo, ma anche l’RTOS (Sistema operativo Real Time), file di sistema, driver e TCP/IP.

Un processore applicativo può collegarsi alla piattaforma switch tramite un’interfaccia UART (Universal Asynchronous Receiver-Transmitter), SPI (Serial Peripheral Interface) o Ethernet. Il software ADIN2299 consente al processore applicativo di connettersi a un’interfaccia unificata, in modo da poter utilizzare diversi protocolli industriali senza richiedere alcuna modifica al software del processore applicativo, eliminando così la curva di apprendimento associata all’incorporazione di protocolli aggiuntivi. I clienti possono quindi sfruttare un unico design hardware del dispositivo di campo per supportare più protocolli industriali. Un altro elemento cruciale dell’ADIN2299 è la sicurezza informatica: dotato di un secure boot e di un secure update che garantiscono l’esecuzione del solo codice verificato, riducendo le possibili interruzioni sul campo causate da cyberattacchi. 

Per la valutazione della piattaforma e lo sviluppo del sistema è disponibile un kit di valutazione ADIN2299. Nel kit viene fornito un esempio applicativo per dimostrare la comunicazione end-to-end, da host a rete e da interfaccia a controller. Una volta collegata una scheda di sviluppo tramite interfaccia UART, SPI o Ethernet alla scheda di valutazione ADIN2299, è possibile valutare la comunicazione del protocollo utilizzando un simulatore di PLC o di controller. Ciò consente una verifica completa prima di integrare l’ADIN2299 all’interno di un sistema.

Dati tecnici dell’ADIN2299

  • Supporto multiprotocollo: PROFINET, EtherCat, EtherNet/IP, Modbus TCP
  • Protocolli precertificati
  • Facilità d’uso: Soluzione hardware e software completamente integrata, testata e pronta per l’uso
  • Cybersecurity: Secure Boot / Secure Update
  • Larghezza di banda: 10/100Mbps
  • Bassa latenza e bassi consumi
  • Fattore di forma ridotto: 194 CSPBGA

Prezzi e disponibilità

ProdottoPiena ProduzionePrezzo UnitarioPackaging
ADIN2299 Immediata$86.72!194 CSPBGA
Redazione Fare Elettronica