Nuove piattaforme FPGA da Lattice semiconductor

Lattice Semiconductor Corporation ha annunciato la sua nuova piattaforma FPGA a bassa potenza, Lattice Nexus™. La piattaforma è stata progettata per offrire prestazioni a basso consumo energetico che andranno a beneficio degli sviluppatori di un’ampia gamma di applicazioni, tra cui l’IA per l’internet degli oggetti, il video, la sicurezza hardware, la visione integrata, l’infrastruttura 5G e l’automazione industriale/automotiva. Lattice Nexus è costruito con innovazioni ad ogni livello di progettazione, dalle soluzioni, all’architettura, al circuito, e offre prestazioni di sistema più elevate con un consumo energetico significativamente ridotto.
“La piattaforma Lattice Nexus aumenta l’elaborazione parallela e la riprogrammabilità degli FPGA con le prestazioni di efficienza energetica richieste dalle attuali tendenze tecnologiche, come l’inferenza dell’IA all’Edge e la gestione dei sensori. La piattaforma accelera anche la velocità con cui Lattice rilascerà i prodotti futuri”, ha dichiarato Steve Douglass, Corporate Vice President, R&D, Lattice Semiconductor. “Inoltre, la piattaforma Lattice Nexus offre soluzioni stack di facile utilizzo per applicazioni ad alta crescita che aiutano i clienti a sviluppare più rapidamente i loro sistemi, anche se non sono esperti nella progettazione di FPGA”.
La piattaforma Lattice Nexus presenta caratteristiche innovative che ottimizzano le prestazioni del sistema a basso consumo energetico leader del settore. Ad esempio, i blocchi DSP ottimizzati della piattaforma e la maggiore capacità di memoria on-chip consentono un’elaborazione efficiente dal punto di vista energetico, come gli algoritmi di inferenza AI, e funzionano con una velocità doppia rispetto alla metà della potenza dei precedenti FPGA di Lattice.
Basato sulla nuova piattaforma Lattice Nexus™ FPGA, CrossLink-NX™, Lattice ha annunciato anche il corrispondente FPGA sviluppato su tale piattaforma. Questo nuovo FPGA fornisce una bassa potenza, un piccolo fattore di forma, l’affidabilità e le prestazioni di cui gli sviluppatori hanno bisogno per creare soluzioni innovative di visione integrata e soluzioni IA per sistemi di comunicazione, calcolo, industriali, automotive e consumer.
Secondo Patrick Moorhead, presidente e fondatore di Moor Insights & Strategy, “Le tendenze tecnologiche come la connettività 5G, l’analisi basata su cloud, l’automazione di fabbrica e la casa intelligente sono alla base della domanda di soluzioni di visione embedded che supportano l’apprendimento automatico. Tuttavia, i problemi di latenza dei dati, i costi e la privacy associati all’analisi ML (Machine Learning) basata su cloud hanno suscitato l’interesse degli sviluppatori per lo spostamento di una maggiore quantità di elaborazione dei dati dal cloud all’Edge. Ma farlo richiede che gli OEM abbiano accesso alle soluzioni di inferencing Edge AI/ML che offrono elevate prestazioni di elaborazione dati, funzionamento a bassa potenza e un piccolo fattore di forma”.
Gli FPGA sono una piattaforma hardware interessante per le applicazioni di visione embedded e IA, in quanto svolgono funzioni in parallelo. Questa architettura parallela accelera in modo significativo alcuni carichi di lavoro di elaborazione, inclusa l’inferenza dei dati.
La famiglia CrossLink-NX è stata progettata utilizzando la nuova piattaforma Lattice Nexus, che combina un processo di produzione FD-SOI da 28 nm con una nuova architettura ottimizzata per il funzionamento a bassa potenza in un piccolo fattore di forma.
 

Maurizio Di Paolo Emilio