CODICO-BANNER
weller header

Le nuove soluzioni di Weller Tools per l’Industry 4.0

Weller Tools è orgogliosa di presentare la sofisticata piattaforma di saldatura WXsmart. Questa linea comprende un’unità di controllo a due canali con un modulo di rilavorazione, una pompa integrata per il vuoto e il flusso d’aria, 2 saldatori intelligenti con punte per ottimizzare le prestazioni e la produttività.
Grazie a queste caratteristiche e ai comodi portapunte inclusi, gestire i processi di saldatura dall’inizio alla fine è più facile che mai!

Il progresso richiede nuove soluzioni

Nella produzione tecnologicamente avanzata di oggi, i parametri di processo sono un fattore essenziale per mantenere la qualità e l’affidabilità. Per soddisfare le esigenze di queste industrie, Weller ha sviluppato WXsmart: una soluzione completa, efficiente e facile da usare.

Questa innovativa famiglia di prodotti è ricca di incredibili funzioni intelligenti, tra cui la connettività, la tracciabilità e il TPC (Total Process Control). Inoltre, oltre a supportare i principali standard IoT, è la prima stazione di saldatura che include le più recenti funzionalità di sicurezza informatica per difendersi da accessi indesiderati o manomissioni.

Mouser_- aprile_ 728x90

Le unità di controllo all-in-one sono il “cervello” delle stazioni di saldatura e di rilavorazione: grazie alla loro capacità di incorporare e gestire senza problemi tutti i componenti critici necessari per un funzionamento regolare.
Come ulteriore vantaggio, la nuova famiglia garantisce la retrocompatibilità con punte ed utensili della famiglia WX, per applicazioni di saldatura, dissaldatura ed aria calda, assicurando l’investimento per il futuro, senza dover rinunciare agli utensili già posseduti.

La piattaforma si compone di un’unità di controllo, WXsmart, del modulo di rilavorazione WXair, lo strumento di misurazione della temperatura WCU, saldatori Smart WXMPS MS & WXUPS MS, punte Smart ed il porta punte WCTH.

WXsmart Unità di controllo smart

WXsmart è la stazione di saldatura definitiva per qualsiasi progetto, dalla piccola riparazione alla rilavorazione su larga scala.
Supporta gli standard Smart Soldering 4.0, con punte ed utensili smart, intelligenti, che permettono di ottimizzare costi, tempo e spazio.

Questa unità a due canali e 300W può essere facilmente ampliata con l’aggiunta di un modulo WXair per delle saldature di successo. È la soluzione all-in-one perfetta per ogni sfida di saldatura!

Tale combinazione permette la compatibilità a 16 differenti utensili delle 3 diverse tecnologie di riscaldamento Weller, un crogiolo di saldatura ed una piastra di preriscaldamento. Tutto compatibile alla stessa unità di controllo.

Gestione intelligente

Grazie alla gestione intelligente dell’alimentazione di WXsmart, è possibile collegare e utilizzare contemporaneamente due utensili ad alta potenza, senza costi aggiuntivi. L’integrazione con qualsiasi sistema IT è semplice e flessibile, con o senza cavi.
Questo non solo garantisce la massima tracciabilità dei processi di saldatura, per una trasparenza e un’accuratezza totali, ma riduce anche il rischio di errori, aumentando in modo esponenziale la qualità dei prodotti.

Sicurezza e massimo controllo

Con la funzione di gestione degli utenti di WXsmart, gli amministratori ottengono un controllo impareggiabile sugli account dei singoli operatori. Ogni account è protetto da password per evitare accessi non autorizzati e può essere ulteriormente limitato con vari parametri, come il blocco della temperatura e utensile, migliorando i risultati nei processi di saldatura.

In termini di sicurezza, WXsmart è il pioniere della saldatura manuale sicura grazie a un sistema di crittografia TLS unico nel suo genere e all’autenticazione a due fattori.

Questa stazione funge anche da unità di controllo per l’intero banco di lavoro: ti permette di collegare, controllare e sincronizzare il modulo WXair, gli estrattori automatici di fumi, le valvole e le piastre di preriscaldamento da un unico dispositivo centrale. Anche la calibrazione automatica può essere gestita attraverso questa unica interfaccia.

Semplicità d’uso senza compromessi

Nel menu della WXsmart è presente un nuovo database che include 500 diverse punte ed ugelli che son compatibili ai sui utensili, per poter dar visione all’utilizzatore sulle vaste possibilità di utilizzo.

L’unità è ricca di funzioni e allo stesso tempo facile da usare: basta sfiorare il display e il gioco è fatto! In questo modo non solo si risparmia tempo, ma si riducono anche le spese.
Il menu è accessibile in 18 lingue diverse, per garantire che nessun utente rimanga escluso. Inoltre, l’amministratore ha il pieno controllo su chi accede a cosa, garantendo la sicurezza dei dati.

WXair Modulo per rilavorazione

Ti presentiamo WXair, un rivoluzionario modulo di rilavorazione 2 in 1 progettato per essere abbinato a WXsmart. Questa potente stazione è dotata di una pompa integrata e di canali per il vuoto e per l’aria, in grado di soddisfare tutte le tue esigenze in un’unica comoda posizione. Combinando insieme questi due moduli avrai accesso a un sistema di rilavorazione completo che non ha nulla da invidiare a nessun altro dispositivo sul mercato.

WXair è stato progettato appositamente per funzionare perfettamente con due dissaldatori ad alta potenza e uno stilo ad aria calda. Il modulo è dotato di un’efficiente pompa incorporata, per cui non c’è bisogno di aria compressa, e in più offre una protezione del filtro che aiuta a mantenere il funzionamento dell’unità senza intoppi.

Compatibilità

Il modulo WXair è compatibile a tutte le unità WX già esistenti, quindi anche queste unità possono diventare sistemi di rilavorazione.

WCU Strumento di alta precisione per la misurazione della temperatura e calibrazione

Questo strumento ultrapreciso, veloce e compatto è stato progettato per verificare la temperatura di punte, ugelli, crogioli o processi.
Grazie all’ampio display e alle funzioni ESD che lo rendono facile da usare sia con le sonde a croce integrate che con le sonde K esterne (tutte insieme!), questo strumento fornisce una rapida visione delle temperature senza compromettere la precisione.

Ancora meglio? Abbinato alle unità WX o WXsmart, gli utenti possono autocalibrare in meno di 10 secondi, eliminando qualsiasi congettura sulla temperatura di lavoro.

WXMPS MS Saldatore Micro Smart

Scopri anche il nuovo saldatore intelligente WXMPS MS, uno strumento di nuova generazione progettato appositamente per offrire la massima precisione e comodità. Dotato di un’impugnatura ergonomica a matita, può essere utilizzato anche al microscopio per applicazioni miniaturizzate.
Questo versatile dispositivo funziona perfettamente con i componenti di piccole e medie dimensioni, coprendo così un’ampia gamma di utilizzi, dai progetti di taglia XS fino a quelli di taglia L.

Cosa c’è di più impressionante? È dotato della tecnologia Weller active tip che offre un’emissione di calore ottimale e una potenza di 40W, perfetta per la maggior parte delle attività.

Doppia funzionalità

Il WXMPS MS si distingue per la sua doppia funzionalità: gli utenti possono scegliere tra le punte RTPS MS o Pico Smart per saldare i componenti da 0402 a 01005 (XS-S) e le punte Micro Smart e RTMS MS per i componenti da 0504 a 1608 (M-L). È compatibile esclusivamente con l’unità di controllo WXsmart.

WXUPS MS Saldatore Ultra Smart per saldature ad alta richiesta termica

Il WXUPS MS porta l’ergonomia a un livello superiore in termini di comfort, anche per le applicazioni più gravose che di solito generano più calore.
La precisione rimane una priorità, ma con un’ulteriore enfasi sull’esperienza e la facilità d’uso.

Infatti il saldatore Ultra Smart è stato sviluppato per applicazioni con alta richiesta termica, tipo illuminazione LED, applicazioni sul solare, dissipatori, trasformatori circuiti multistrato e anche cablaggi.

I suoi 150W, con tecnologia thermal core lo rendono la soluzione ideale per applicazioni più “impegantive”, specialmente su componenti da 1612 in su (XL-XXL).

RTPS MS, RTMS MR, RTUS MS Punte Smart  

Con il rapido sviluppo dei settori medico, elettronico e aerospaziale, i componenti diventano sempre più piccoli, intricati e potenti. La produzione elettronica deve seguire questa tendenza per garantire l’accuratezza del processo con la tracciabilità dall’inizio alla fine e il controllo digitale dei comandi.

In risposta a queste esigenze Weller ha creato una nuova generazione di punte da saldatura intelligenti che anticipano le esigenze attuali e future del settore, garantendo risultati di lavorazione di qualità superiore.
Le punte intelligenti sono dotate di un chip che offre all’utente una serie di vantaggi, come la massima tracciabilità grazie al numero di serie univoco di ogni puntale, ma anche:

  • l’identificazione automatica della punta, la cui descrizione viene visualizzata sul display WXsmart;
  • un controllo preciso grazie alla funzione di “blocco del puntale” che consente di utilizzare solo un tipo specifico;
  • una sorprendente precisione grazie al puntale calibrato e alla cronologia delle ultime 5 letture;
  • un contatore di saldature, grazie al quale si può impostare una “scadenza” alla punta, trascorsa la quale apparirà un messaggio a display.

WCTH Porta punte attive

Ecco un’aggiunta al tuo set di strumenti: un portapunte antistatico progettato per punte attive standard o smart. Questo accessorio si adatta perfettamente alla stazione WXSmart e ti permette di conservare, gestire e organizzare le punte con una facilità senza precedenti.

In conclusione

Per concludere, WXsmart di Weller è la prima piattaforma all-in-one che offre vantaggi impareggiabili come la massima trasparenza, una documentazione completa del processo, una precisione impeccabile nella qualità e nella quantità della produzione. Per non parlare della compatibilità con 20 strumenti e accessori esterni e della tecnologia Smart Soldering 4.0.

alta srl logo

Per maggiori informazioni, puoi scrivere un’email all’indirizzo alta@altasrl.com.

Mouser_- aprile_ 728x90
Redazione Fare Elettronica