Microchip Technology amplia il proprio portfolio di prodotti per l’elaborazione aggiungendo microprocessori multicore a 64-bit

Da Microchip, i microprocessori multicore a 64-bit

Con il lancio del suo portfolio PIC64, Microchip Technology sta espandendo la sua gamma  computing per soddisfare le crescenti esigenze degli odierni progetti embedded. La famiglia PIC64 sarà progettata per supportare un’ampia gamma di mercati che richiedono sia l’elaborazione in tempo reale che per classe di applicazione, rendendo Microchip un fornitore unico di soluzioni per MPU. Le MPU PIC64GX consentono la progettazione di edge intelligenti per i segmenti Industriale, Automobilistico, Comunicazioni, IoT, Aerospaziale e Difesa.

L’intelligent edge richiede spesso soluzioni di elaborazione eterogenee a 64-bit ed elaborazione asimmetrica per L’esecuzione di Linux®, sistemi operativi in tempo reale, e bare metal in un singolo cluster di processori con funzionalità di secure boot. La famiglia PIC64GX di Microchip gestisce i requisiti mid-range di elaborazione intelligent edge utilizzando un processore quad core RISC-V® a 64-bit con AMP (Asymmetric Multiprocessing) e latenze deterministiche.

La famiglia PIC64GX vanta una compatibilità di piedinatura con i dispositivi FPGA SoC PolarFire® di Microchip, offrendo così una grande flessibilità nello sviluppo di soluzioni embedded. Inoltre, il portfolio a 64-bit sfrutterà l’ecosistema di strumenti e software di supporto di Microchip, di facile utilizzo, tra cui una serie di potenti processi per aiutare a configurare, sviluppare, eseguire il debug e qualificare i progetti embedded.

Caratteristiche Chiave:

  • Processore quad-core RISC V a 64 bit con Asymmetric Multi-Processing (AMP) e latenze deterministiche
  • Funzionalità di sicurezza avanzate tra cui Nonvolatile Memory (NVM) integrata per implementare secure boot e gestire le chiavi di sicurezza
  • Un’ampia varietà di interfacce di connettività tra cui Ethernet Time Sensitive Networking (TSN), USB, PCIe®, SPI e I2C
  • MIPI CSI-2®, HDMI® 2.0 e una pipeline video per applicazioni di imaging
  • Supporto per Linux®, RTOS e sistemi operativi commerciali

Anche la famiglia PIC64 High-Performance Spaceflight Computing (PIC64-HPSC) è stata lanciata come parte della prima ondata di offerte a 64-bit di Microchip. Le MPU RISC-V multi-core a 64-bit space-grade sono progettate per aumentare le prestazioni di elaborazione di oltre 100 volte, offrendo al contempo livelli radiation tolerance e fault tolerance  senza precedenti per le applicazioni Aerospaziali e Difesa.

Con l’introduzione del suo portfolio PIC64, Microchip è diventato l’unico fornitore di soluzioni embedded che sviluppi attivamente uno spettro completo di microcontroller (MCU) e microprocessori (MPU).  Le future famiglie PIC64 includeranno dispositivi basati su architetture RISC-V o Arm® e i progettisti embedded saranno in grado di sfruttare le soluzioni end-to-end di Microchip, dal silicio agli ecosistemi embedded, per velocizzare la progettazione, il debug e la verifica e ridurre il time-to-market.

Redazione Fare Elettronica