Header Toshiba annuncia un nuovo dispositivo IGBT di ultima generazione

Toshiba annuncia un nuovo dispositivo IGBT di ultima generazione

Il nuovo dispositivo migliora l’efficienza in applicazioni come la correzione del fattore di potenza (PFC)

Düsseldorf, Germania, 15 Marzo 2023 – Toshiba Electronics Europe GmbH (“Toshiba”) ha lanciato un nuovo IGBT discreto da 650V pensato per l’utilizzo all’interno dei circuiti di correzione del fattore di potenza (PFC) nei condizionatori d’aria, negli elettrodomestici, negli alimentatori per apparecchiature industriali e in molti altri casi d’uso.

Il nuovo GT30J65MRB è un dispositivo IGBT a canale N con corrente nominale pari a  60A alloggiato in un package TO-3P(N) e basato sulla tecnologia Toshiba di ultima generazione, dotata di una struttura interna ottimizzata. Ciò riduce significativamente le perdite di commutazione che sono tipicamente di 0,35mJ in fase di spegnimento (@ 175ºC) – pari a un miglioramento di almeno il 40% rispetto ai dispositivi di precedente generazione. Questo grado di miglioramento si riflette sulla tensione diretta del diodo incorporato, che misura appena 1,20V in condizioni tipiche, migliorando così l’efficienza delle apparecchiature finali.

Mouser_- aprile_ 728x90

Con l’utilizzo di IGBT di precedente generazione, lo stadio PFC dei condizionatori d’aria sarebbe caratterizzato da una frequenza operativa inferiore a 40kHz. Il miglioramento delle perdite di commutazione del nuovo GT30J65MRB consente di aumentare il limite superiore a 60kHz. Ciò aumenta l’efficienza e consente di ridurre le dimensioni e il peso dei dispositivi passivi associati.

La domanda di dispositivi a commutazione in grado di offrire basse perdite e frequenze di commutazione superiori è in crescita, a causa del crescente utilizzo di inverter nei condizionatori d’aria e della necessità di ridurre il consumo energetico negli alimentatori di grandi dimensioni per apparecchi industriali. Toshiba continuerà ad espandere le proprie linee di prodotti per rispondere alle esigenze attuali del mercato e contribuire all’efficienza delle apparecchiature.

Le consegne in volumi hanno inizio da oggi.

Per maggiori informazioni visitare https://toshiba.semicon-storage.com/eu/semiconductor/product/igbts-iegts/igbts/detail.GT30J65MRB.html

Mouser_- aprile_ 728x90
Redazione Fare Elettronica