Le ventole sono state per lungo tempo il metodo preferito per raffreddare in modo efficiente i sistemi elettronici e gli alimentatori grazie alla loro convenienza ed efficacia nel dissipare il calore dai componenti elettronici. Tuttavia, pur essendo un metodo collaudato, le ventole presentano alcuni inconvenienti:
- generazione di rumore
- usura dovuta a polvere e particelle
- la necessità di progetti ottimizzati per il flusso d’aria
- il rischio di guasti se la ventola si blocca o si danneggia
Tutte apprensioni comuni quando si implementano ventole in un’applicazione.
Negli ultimi anni sono emerse e migliorate varie tecnologie di raffreddamento, come il raffreddamento con piastra di base, tubi di calore, il raffreddamento a liquido e i sistemi di raffreddamento termoelettrici. Tuttavia, molti sistemi di raffreddamento passivi come i dissipatori di calore o le piastre di base di raffreddamento presentano limiti e perdono gran parte della loro efficacia se utilizzati con sistemi di potenza superiore.
Per soddisfare le crescenti richieste di progetti senza ventola da parte dei clienti, eliminando al contempo i fattori limitanti degli alimentatori con raffreddamento a conduzione, Traco Power ha lavorato a un nuovo progetto di alimentatore che mira a massimizzare le potenzialità dei sistemi con raffreddamento a conduzione.
Frutto dei nostri sforzi è la nuova serie di alimentatori TCI, che utilizza un involucro dall’innovativa progettazione ibrida, in parte coperta e in parte incapsulata. Mentre l’involucro in metallo garantisce un trasferimento di calore ottimale a qualsiasi piastra di base o involucro, la speciale miscela isolante fa lo stesso per i singoli componenti, stabilendo una connessione termica ideale con tutti i componenti critici che altrimenti sarebbe difficile ottenere con alimentatori di progettazione convenzionale.
Combinando gli aspetti migliori di entrambi i tipi di involucro, la serie TCI ha capacità termiche superiori e può raggiungere livelli di potenza molto più elevati senza la necessità di una ventola all’interno dello stesso fattore di forma rispetto agli alimentatori di progettazione tradizionale. Se utilizzata in una configurazione con raffreddamento a conduzione, la serie TCI è in grado di fornire dall’80 al 100% della potenza di uscita massima nominale, rendendola una soluzione ideale per configurazioni di applicazione senza ventola.
La gamma di prodotti TCI include modelli da 130 a 500 watt e offre caratteristiche standard come:
- Ampio intervallo di temperature, da -30 a 80 °C
- Progettazione ottimizzata per sistemi con raffreddamento a conduzione
- Efficienza fino al 94%
- Categoria di sovratensione OVC III
- Funzione di correzione del fattore di potenza “PFC” attiva
Nel complesso, l’approccio progettuale della serie TCI di Traco Power offre numerosi vantaggi ai clienti, tra cui una elevata potenza di uscita con un sistema di raffreddamento passivo, rumore ridotto, affidabilità migliorata, progettazioni più compatte e resistenza alla polvere, il tutto offrendo flessibilità di progettazione e ridotti sforzi di manutenzione.
Artcolo di Florian Haas, Direttore Marketing TRACO POWER GROUP